FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo: dopo l’anticiclone, tornano pioggia e neve sull’Italia

Una nuova ondata di maltempo è in arrivo in Italia dopo una decina di giorni di tempo stabile e senza piogge. Le previsioni meteo
Previsione19 Febbraio 2024 - ore 17:17 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Febbraio 2024 - ore 17:17 - Redatto da Redazione Meteo.it

Due perturbazioni in arrivo sull'Italia. E' previsto un cambiamento drastico del clima nei prossimi giorni dopo un lungo periodo di tempo stabile e senza piogge. Tornerà davvero l'inverno? Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia, torna davvero l'inverno? Le previsioni per i prossimi giorni

La presenza dell'anticiclone si è fatta sentire negli ultimi giorni favorendo un clima di stampo primaverile con sole, temperature miti e assenza di piogge. Dopo un febbraio soprannominato "Febbraprile", le previsioni meteo delineano uno stravolgimento complice l'arrivo di due perturbazioni. La settimana, infatti, si apre con delle condizioni meteo più dinamiche rispetto agli ultimi giorni. Il passaggio della debole perturbazione n.3 del mese, infatti, ha segnato la prima inversione di rotta con il ritorno di deboli piogge nelle regioni del Centro-Sud e Sicilia che dovrebbero durare fino a mercoledì 21 febbraio quando assisteremo al rialzo della pressione atmosferica con il ritorno di un clima stabile. Nella giornata di giovedì 22 febbraio è previsto l'arrivo della seconda perturbazione, la n.4 del mese, che toccherà dapprima il Nord Italia con piogge e rovesci che si estenderanno anche al Centro-Sud.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, martedì 20 febbraio 2024: bella giornata di sole al Nord con la presenza, nelle prime ore del mattino, di banchi di nebbia sulla pianura lombarda e su pianure e coste del Veneto. Non si escludono nuvole e piogge su Abruzzo e Molise che si estenderanno anche nelle regioni del Sud, Sicilia e Sardegna. In serata ancora piogge all'estremo Sud con temperature in lieve calo. Mercoledì 21 febbraio torna il tempo stabile, ma solo  temporaneamente. In Sicilia ancora nuvole e piogge, mentre in Pianura Padana nebbie.

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni

Gli ultimi giorni di febbraio segnano un cambiamento drastico con l'arrivo di una fase meteorologica più movimentata e fredda. E' previsto, infatti, il ritorno di piogge e nevicate che segneranno la fine di questa anomala ondata primaverile delle ultime settimana. Da giovedì 22 febbraio 2024 assisteremo al primo cambiamento complice l'arrivo di forti precipitazioni nelle regioni del Nord. Nella giornata di venerdì 23 febbraio 2024, il maltempo raggiungerà anche le regioni centrali, la Sardegna, la Campania e la Sicilia occidentale. Torna anche la dama bianca nel settore alpino e prealpino. Nevicate abbondanti previste anche nella zona centro-orientale fin verso i 1000-1400 metri.

Che tempo farà il weekend? Sabato 24 febbraio 2024 gli effetti della perturbazione si spingeranno verso i Balcani, ma avremo anche un clima incerto e variabile complice l'arrivo di un altro fronte perturbato che colpirà le regioni del Sud ed Isole. Piogge e rovesci con un drastico calo delle temperature, anche se le previsioni sono ancora incerte. Per questo motivo vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti, anche se da sabato 24 febbraio è previsto un brusco calo delle temperature lungo tutto lo stivale con il ritorno verso valori in linea con il periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo l'1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo l'1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Caldo ed afa in intensificazione in Italia: cresce il numero di città da bollino arancione e rosso. I livelli di rischio di allerta caldo.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'1 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'1 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo in Italia per l'1 agosto 2026. Ecco le regioni a rischio.
  • Meteo, torna il caldo africano: temperature oltre i 40°C e umidità in forte aumento. Le previsioni
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, torna il caldo africano: temperature oltre i 40°C e umidità in forte aumento. Le previsioni

    L'Italia è in piena quarta ondata di calore: temperature oltre i 40°C e tassi di umidità da record.
  • Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo
    Clima31 Luglio 2026

    Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo

    Distanza dal mare, conformazione del territorio e isola urbana fanno sì che molte città dell'entroterra raggiungano temperature estreme.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Luglio ore 21:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154