FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo: dopo l’anticiclone, tornano pioggia e neve sull’Italia

Una nuova ondata di maltempo è in arrivo in Italia dopo una decina di giorni di tempo stabile e senza piogge. Le previsioni meteo
Previsione19 Febbraio 2024 - ore 17:17 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Febbraio 2024 - ore 17:17 - Redatto da Redazione Meteo.it

Due perturbazioni in arrivo sull'Italia. E' previsto un cambiamento drastico del clima nei prossimi giorni dopo un lungo periodo di tempo stabile e senza piogge. Tornerà davvero l'inverno? Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia, torna davvero l'inverno? Le previsioni per i prossimi giorni

La presenza dell'anticiclone si è fatta sentire negli ultimi giorni favorendo un clima di stampo primaverile con sole, temperature miti e assenza di piogge. Dopo un febbraio soprannominato "Febbraprile", le previsioni meteo delineano uno stravolgimento complice l'arrivo di due perturbazioni. La settimana, infatti, si apre con delle condizioni meteo più dinamiche rispetto agli ultimi giorni. Il passaggio della debole perturbazione n.3 del mese, infatti, ha segnato la prima inversione di rotta con il ritorno di deboli piogge nelle regioni del Centro-Sud e Sicilia che dovrebbero durare fino a mercoledì 21 febbraio quando assisteremo al rialzo della pressione atmosferica con il ritorno di un clima stabile. Nella giornata di giovedì 22 febbraio è previsto l'arrivo della seconda perturbazione, la n.4 del mese, che toccherà dapprima il Nord Italia con piogge e rovesci che si estenderanno anche al Centro-Sud.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domani, martedì 20 febbraio 2024: bella giornata di sole al Nord con la presenza, nelle prime ore del mattino, di banchi di nebbia sulla pianura lombarda e su pianure e coste del Veneto. Non si escludono nuvole e piogge su Abruzzo e Molise che si estenderanno anche nelle regioni del Sud, Sicilia e Sardegna. In serata ancora piogge all'estremo Sud con temperature in lieve calo. Mercoledì 21 febbraio torna il tempo stabile, ma solo  temporaneamente. In Sicilia ancora nuvole e piogge, mentre in Pianura Padana nebbie.

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni

Gli ultimi giorni di febbraio segnano un cambiamento drastico con l'arrivo di una fase meteorologica più movimentata e fredda. E' previsto, infatti, il ritorno di piogge e nevicate che segneranno la fine di questa anomala ondata primaverile delle ultime settimana. Da giovedì 22 febbraio 2024 assisteremo al primo cambiamento complice l'arrivo di forti precipitazioni nelle regioni del Nord. Nella giornata di venerdì 23 febbraio 2024, il maltempo raggiungerà anche le regioni centrali, la Sardegna, la Campania e la Sicilia occidentale. Torna anche la dama bianca nel settore alpino e prealpino. Nevicate abbondanti previste anche nella zona centro-orientale fin verso i 1000-1400 metri.

Che tempo farà il weekend? Sabato 24 febbraio 2024 gli effetti della perturbazione si spingeranno verso i Balcani, ma avremo anche un clima incerto e variabile complice l'arrivo di un altro fronte perturbato che colpirà le regioni del Sud ed Isole. Piogge e rovesci con un drastico calo delle temperature, anche se le previsioni sono ancora incerte. Per questo motivo vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti, anche se da sabato 24 febbraio è previsto un brusco calo delle temperature lungo tutto lo stivale con il ritorno verso valori in linea con il periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa dell'anticiclone con clima stabile e mite da Nord a Sud. Nebbie in pianura e rischio inquinamento.
  • Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani

    Natale con la neve? Le proiezioni meteo indicano possibili cambiamenti nella terza decade del mese.
  • Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog
    Clima9 Dicembre 2025

    Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog

    Le previsioni meteo per questa settimana segnalano la prevalenza dell'alta pressione e una certa anomalia termica per il periodo. I dettagli.
  • Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni
    Clima8 Dicembre 2025

    Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni

    Il ponte dell'Immacolata 2025 è nel segno del bel tempo complice il consolidarsi dell'alta pressione sul Mediterraneo e sull’Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 09:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154