FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo prossimi giorni: in arrivo ondata di maltempo al Nord e al Centro

Italia climaticamente divisa in due: caldo torrido ed afa al Sud e nuova ondata di piogge e maltempo al Nord e al Centro: le previsioni meteo
Clima1 Agosto 2024 - ore 11:51 - Redatto da Meteo.it
Clima1 Agosto 2024 - ore 11:51 - Redatto da Meteo.it

Prosegue l'ondata di calore nelle regioni del Sud alle prese con l'anticiclone africano che non molla la presa neppure nel primo weekend di agosto con clima caldo, afa e temperature bollenti. Tregue dal grande caldo, invece, nelle regioni del Nord e del Centro colpite da una ondata di maltempo. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, caldo al Sud e piogge al Nord e al Centro

L'anticiclone africano continua a dominare la scena garantendo un clima caldo e afoso con temperature oltre i 40° in quasi tutte le regioni del Centro-Sud dove le piogge sono le grandi assenti. Anche in diverse regioni del Nord, in particolare in Emilia Romagna, gli effetti dell'anticiclone si fanno sentire con un clima afoso e rovente, mentre nelle restanti regioni settentrionali è prevista una tregua climatica per il passaggio di una perturbazione atlantica, la prima del mese di agosto. Tra venerdì 2 agosto e il primo weekend di agosto, infatti, l’anticiclone subirà un temporaneo indebolimento per il passaggio di un debole impulso perturbato che riporterà piogge e rovesci in buona parte del Nord e successivamente anche al Centro. Non si escludono fenomeni intensi con grandinate e nubifragi a causa del caldo e dell’umidità.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 1 agosto: tempo soleggiato in quasi tutto il paese, unica eccezione nuvole sulle Alpi orientali e piogge nel nord dell’Alto Adige dove è stata diramata l'allerta meteo gialla. Nel pomeriggio l'instabilità si farà sentire anche nel settore centro-orientale e verso le pianure del Nord-Est tra Veneto e Friuli con il rischio di piogge verso le coste delle Venezie e in Emilia Romagna.

Il caldo resta afoso ed intenso con temperature tra i 32-38° e picchi di oltre 40° al Centro-Sud, Sicilia, Sardegna ed Emilia Romagna. Nella giornata di venerdì 2 agosto cieli sereni nelle prime ore del mattino, mentre nel pomeriggio clima instabile con il rischio di piogge e temporali su Alpi e Appennino settentrionale, Nord-Est tra Lombardia orientale, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Non si escludono per via del caldo intenso ed afoso anche fenomeni intensi accompagnati da grandinate.

Che tempo farà nel weekend del 3-4 agosto in Italia?

Le tendenze meteo per il primo fine settimana di agosto delineano un leggero indebolimento dell'anticiclone africano con un leggero e temporaneo spostamento della massa d’aria calda verso sud. Breve tregua dall'anticiclone dapprima nelle regioni del Nord e poi in quelle centrali, mentre al Sud continua a fare caldo con la presenza di una massa d'aria calda e temperature bollenti. Entro domenica 4 agosto nelle regioni del Nord in calo le temperature con valori compresi tra 28-33°, mentre al Centro tra i 34-35°. Al Sud valori intorno ai 35° e picchi di anche 40°.

Si tratta di tregua momentanea per le regioni del Centro-Nord, visto che la massa d’aria calda tornerà ad estendersi già dalla prossima settimana con un nuovo rialzo delle temperature. Sabato 3 agosto gli effetti della perturbazione n 1 del mese si faranno sentire anche nelle regioni del Centro, ma il rischio piogge potrebbe coinvolgere ancora l'Emilia Romagna. Da domenica 4 agosto la perturbazione lascerà il nostro paese, anche se nuvole sparse e una certa instabilità climatica potrebbe interessare le Alpi e l'Appennino centro-settentrionale. Da lunedì 5 agosto è previsto il rinforzo dell'alta pressione con il ripristino di condizioni climatiche di caldo ed afa con temperature bollenti almeno fino a sabato 10 agosto. Come sempre vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti per maggiori dettagli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 16 febbraio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima15 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 16 febbraio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    Scatta nuovamente l'allerta gialla per lunedì 16 febbraio 2026 per maltempo e criticità in Italia. Ecco tutte le zone coinvolte.
  • Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate
    Clima15 Febbraio 2026

    Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate

    Nel corso del fine settimana masse d’aria di origine artica faranno il loro ingresso sul Paese, determinando un sensibile e diffuso abbassamento delle temperature.
  • Meteo, allerta gialla il 15 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima14 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 15 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Allerta gialla per maltempo e criticità il 15 febbraio 2026 in Italia: tutte le zone e regioni interessate.
  • Meteo, allerta arancione e gialla a San Valentino, 14 febbraio 2026, in Italia: ecco dove
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla a San Valentino, 14 febbraio 2026, in Italia: ecco dove

    Duplice allerta arancione e gialla nel giorno di San Valentino 2026, 14 febbraio, in Italia. Tutte le regioni e zone a rischio maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Febbraio ore 00:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154