FacebookInstagramXWhatsApp

Come prendersi cura dell'orto a maggio

Quali coltivazioni piantare a maggio per avere verdure a km zero? Ecco qualche consiglio
Curiosità2 Maggio 2024 - ore 13:28 - Redatto da Meteo.it
Curiosità2 Maggio 2024 - ore 13:28 - Redatto da Meteo.it

Le temperature torneranno in rialzo: è il momento per seminare gli ortaggi e averli così freschi e sani sulla tavola d'estate. Ma quali sono le piante da seminare in questo periodo, e quali invece quelle che dovremmo diradare per un orto verde e rigoglioso?

I lavori di maggio sull'orto

Maggio è un mese particolarmente intenso di lavori nell'orto. Nella maggior parte degli orti non ci dovrebbe essere più il rischio di gelate tardive. Se abbiamo seminato ortaggi in semenzaio è arrivato il momento di trapiantarli in terra, insieme agli ortaggi piantati in aprile che iniziano a prendere consistenza rendendo l'orto sempre più verde e rigoglioso.

Da dove iniziare? Il primo passo da compiere per avere un orto ordinato è quello di diradare le piantine seminate in precedenza che sono nate troppo vicine le une alle altre. Togliere alcuni germogli per rispettare le distanze consigliate per ogni specie permetterà loro di crescere sane e robuste.

Ma non saranno solo le nostre piantine a crescere rigogliose. Anche le erbacce infestanti tenderanno a invadere gli spazi destinati agli ortaggi, ed è per questo che è importante prevedere una fase di pacciamatura. Per evitare di dover sarchiare le coltivazioni è consigliato stendere un telo prima del trapianto, oppure collocare della paglia tra una pianta e l'altra.

Per alcune piante sarà necessario prevedere anche dei sostegni. In particolare dovremmo pensare a predisporre pali e reti alle piante rampicanti, a quelle che hanno una crescita indeterminata e che fanno frutti di un certo peso. Il sistema di sostegno sorreggerà le piante nella posizione giusta e farà in modo che crescano produttive ricevendo al meglio la luce solare.

È arrivato il momento di effettuare una prima potatura semplice dei pomodori, staccando i germogli ascellari che si formano tra le diramazioni produttive e il tralcio. Si tratta di appendici che non producono fiori e finirebbero solo per "rubare" forza alla pianta.

In questo periodo si può anche procedere con il rincalzo di alcune piante, per riportare terra alla loro base. Questo intervento si rivela particolarmente prezioso per le piante di patate.

Cosa seminare nell'orto di maggio

Tra le verdure da seminare a maggio ci sono meloni, angurie, cardi, carote, cetrioli, insalate, melanzane, peperoni, zucchine e zucca, ma anche broccoli, cavolo e verze. Per quanto riguarda le erbe aromatiche, in questo mese si può seminare il basilico e il prezzemolo.

Il raccolto di maggio

Oltre a piantare e diradare le piante che ci regaleranno gustosi ortaggi nei mesi estivi, a maggio potremmo anche iniziare a raccogliere qualcosa dall'orto. In particolare saranno già pronti agli e cipolle, ingredienti preziosi per molte ricette in cucina. Si potranno poi già raccogliere alcuni tipi di insalata, come la lattuga e la rucola, ma anche carote, fave e piselli.

Coltivare un orto biologico

Poter disporre di un orto domestico consente di avere verdure a km zero, ma anche sane e prive di sostanze chimiche. Per difendere le coltivazioni da insetti, parassiti e dalle malattie senza ricorrere a insetticidi, è necessario controllare ora l’eventuale presenza delle dorifore sulle patate, delle lumache e delle beghe.

Sarà poi necessario controllare che sulle piante non ci siano formiche e afidi. Tra maggio e giugno è possibile notare le prime generazioni di lepidotteri e mosche della frutta e riuscire a individuarle in tempo permetterà di non avere ripercussioni negative sul raccolto. Per farlo ci potremmo aiutare con delle trappole alimentari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cambiamento climatico e riscaldamento globale trasformano l’Artico: i fenomeni che preoccupano gli scienziati
    Ambiente17 Giugno 2026

    Cambiamento climatico e riscaldamento globale trasformano l’Artico: i fenomeni che preoccupano gli scienziati

    L'Artico sta cambiando: nel corso degli anni gli effetti del riscaldamento globale sono sempre più allarmanti. Cosa dicono gli scienziati.
  • Il polpo del Mediterraneo arriva nel Regno Unito: avvistamenti fino in Scozia
    Ambiente12 Giugno 2026

    Il polpo del Mediterraneo arriva nel Regno Unito: avvistamenti fino in Scozia

    Il cambiamento climatico è tra le cause della diffusione del polpo del Mediterraneo nelle acque del Regno Unito, fino alla Scozia.
  • Orso marsicano avvistato a Castel di Sangro: bagno nel fiume e passeggiata in paese
    Ambiente9 Giugno 2026

    Orso marsicano avvistato a Castel di Sangro: bagno nel fiume e passeggiata in paese

    Un orso bruno intento a farsi il bagno è stato avvistato nel centro di Castel di Sangro, in provincia dell’Aquila.
  • Grande squalo bianco avvistato nel Mediterraneo
    Ambiente9 Giugno 2026

    Grande squalo bianco avvistato nel Mediterraneo

    I sub hanno avvistato e immortalato eccezionalmente un grande squalo bianco nel Mediterraneo. Dove? Quando? Ecco tutte le news.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Giugno ore 15:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154