FacebookInstagramXWhatsApp

Potatura piante, ecco tre varietà da potare ora per avere splendide fioriture l'anno prossimo

Come prendersi cura delle piante? Alcune specie necessitano di una potatura prima dell'autunno per garantire abbondanti fioriture la prossima,primavera
Curiosità30 Agosto 2023 - ore 17:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità30 Agosto 2023 - ore 17:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

La fine dell'estate è il periodo ideale per prendersi cura di alcune piante, e assicurarsi che l'anno prossimo tornino a fiorire verdi e rigogliose. Sono tre in particolare le specie delle quali dovremmo occuparci prima dell'arrivo dell'autunno, provvedendo a una potatura che le mantenga pulite e in ordine, e al tempo stesso dia loro maggiori probabilità di fiorire il prossimo anno.

Piante da potare prima della fine dell'estate

Con l'inizio di settembre il clima si fa più gradevole ed è piacevole trascorrere qualche ora in giardino prendendosi cura delle piante. Prima che arrivi l'inverno è fondamentale preparare il nostro spazio verde, eliminando i rami ormai secchi e procedendo con una potatura che assicuri alle nostre piante di regalarci splendide fioriture l'anno prossimo. Sono in particolare tre le varietà che richiedono un intervento in questo periodo, per potersi mantenere ordinate e affrontare meglio il riposo vegetativo.

Glicine, come assicurarsi fiori rigogliosi con il giusto taglio

Il glicine è una pianta rampicante che affascina a primavera con i suoi "grappoli" azzurri e violacei. Per garantirsi lunghe e abbondanti infiorescenze è però necessario potarlo due volte all'anno, una in estate e una a fine inverno.

La potatura da fare a settembre dovrebbe concentrarsi principalmente sui lunghi tiri a frusta, che andrebbero accorciati di 10/30 centimetri. Il taglio inclinato, lontano dal bocciolo, impedirà all'acqua piovana di sviluppare malattie fungine.

Rose rampicanti, potatura di settembre

Chi ha delle rose rampicanti nel proprio giardino dovrebbe provvedere in questo periodo alla loro potatura. Nello specifico sarebbe necessario procedere con il taglio dei rami per almeno un terzo della crescita. Una volta recisi sarebbe opportuno provvedere a legare tutti gli steli rimanenti ai supporti. Per mantenere fresco il giardino è possibile tagliare anche gli steli con i vecchi baccelli di semi, e infine smaltire le talee nel compost.

Se poi dovete coprire un vecchio muro o una rete, potrete utilizzare i rami asportati durante la potatura per fare delle talee di rose rampicanti che vi daranno nuove piantine: il periodo migliore per moltiplicare le rose per talea è questo!

Lavanda, come assicurarsi una crescita prosperosa il prossimo anno

Molto apprezzata per la facilità di coltivazione - che la rende la pianta ideale anche per chi non possiede uno spiccato pollice verde - il suo profumo e le sue proprietà antisettiche e analgesiche, la lavanda è una pianta da giardino molto popolare. Con i suoi magnifici colori ci accompagna per tutta l'estate, ma con l'approssimarsi dell'autunno è indispensabile provvedere a una potatura decisa che la mantenga contenuta.

La potatura prima dell'inverno garantirà alla pianta di tornare a fiorire l'anno successivo con maggiore forza e permetterà di contenere la sua crescita. I fiori raccolti possono essere impiegati per creare profumatori per armadi fai da te oppure per fare eleganti decorazioni per la casa. Anche in questo caso è possibile utilizzare i rami tagliati per procedere alla riproduzione della lavanda per talea.

Articoli correlatiVedi tutti


  • 5 giardini italiani tra i 25 più belli al mondo (secondo il New York Times)
    Ambiente16 Maggio 2025

    5 giardini italiani tra i 25 più belli al mondo (secondo il New York Times)

    Il New York Times stila una classifica dei giardini più belli al mondo. Dal Giardino di Ninfa a Villa Gamberaia.
  • Bandiere Blu 2025: l'Italia ne conquista (31 in più dello scorso anno)
    Ambiente14 Maggio 2025

    Bandiere Blu 2025: l'Italia ne conquista (31 in più dello scorso anno)

    485 spiagge italiane, 246 Comuni e 84 approdi: successo dell'Italia nella cerimonia di assegnazione delle Bandiere Blu 2025 Fee.
  • Milano è invasa dalla cocciniglia dai filamenti cotonosi
    Ambiente14 Maggio 2025

    Milano è invasa dalla cocciniglia dai filamenti cotonosi

    Sono piccoli cerchietti bianchi appesi ai rami e sono pericolosi per gli alberi. L'allarme Takahashia japonica.
  • Quali regioni italiane hanno conquistato più Bandiere Blu 2025?
    Ambiente13 Maggio 2025

    Quali regioni italiane hanno conquistato più Bandiere Blu 2025?

    Quali regione italiane si sono aggiudicate il maggior numero di Bandiere Blu 2025? Il primato va alla Liguria, seguita da Puglia e Calabria.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana ancora temporali. Le zone interessate
Tendenza18 Maggio 2025
Meteo: a metà settimana ancora temporali. Le zone interessate
Anche a metà settimana su parte dell'Italia insisterà l'instabilità con un tempo a tratti perturbato. Temperature nella norma: la tendenza meteo
Meteo: nuovo maltempo la prossima settimana! Le zone interessate
Tendenza17 Maggio 2025
Meteo: nuovo maltempo la prossima settimana! Le zone interessate
Dopo una breve tregua, da martedì 20 maggio una nuova fase di maltempo potrebbe coinvolgere parte del nostro Paese con piogge temporalesche.
Meteo, dal 21 maggio probabile nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza16 Maggio 2025
Meteo, dal 21 maggio probabile nuova fase instabile: la tendenza
Inizio settimana con l'alta pressione ma dal 21 maggio tornano piogge e temporali soprattutto al Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Maggio ore 04:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154