FacebookInstagramXWhatsApp

Portogallo in fiamme: oltre cento incendi e almeno 7 morti

Dramma nel centro nord del Portogallo dove si contano oltre un centinaio di roghi e purtroppo anche sette vittime. Tra queste ci sono anche vigili del fuoco impegnati nei soccorsi
Eventi estremi18 Settembre 2024 - ore 13:05 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi18 Settembre 2024 - ore 13:05 - Redatto da Meteo.it

La situazione per gli incendi in Portogallo è drammatica. I roghi, che divampano da domenica soprattutto nel centro nord del Paese, come riporta l’Ansa, sono più di cento.

Oltre 4000 vigili del fuoco, 1250 vetture e 24 mezzi aerei stanno cercando di fermarli. Alla base aerea di Monte Real, in provincia di Leiria, sono attesi anche da due Canadair inviati dall’Italia.

Vigili del fuoco tra le vittime

La grande nube di fumo provocata dagli incendi viene monitorata pure dai satelliti della Nasa. Si aggrava intanto il bilancio delle vittime, salito a sette. L'ultimo ritrovamento riguarda tre vigili del fuoco, il cui mezzo è stata travolto dalle fiamme nei dintorni della cittadina di Tábua, nel distretto di Coimbra.

Roghi in Portogallo, prorogata l’allerta

L'allerta massima si sarebbe dovuta concludere a mezzanotte ma è stata prorogata per il clima caldo e secco che si prevede resterà inalterato nei prossimi giorni.

Le autorità segnalano il fermo di cinque sospetti piromani. Tra i responsabili dell’emergenza eccezionale, in generale, resta il cambiamento del clima.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo: neve fino al fondovalle, rischio valanghe elevate. La Protezione Civile attiva l'allerta "Alfa"
    Eventi estremi19 Febbraio 2026

    Maltempo: neve fino al fondovalle, rischio valanghe elevate. La Protezione Civile attiva l'allerta "Alfa"

    Una vasta area di bassa pressione darà il via da giovedì 19 febbraio a nevicate estese sul Trentino Alto Adige con rischio elevato di valanghe.
  • Cervinia, valanga vicino al paese: enorme nube di neve, il video
    Eventi estremi18 Febbraio 2026

    Cervinia, valanga vicino al paese: enorme nube di neve, il video

    Il 16 febbraio 2026 Breuil-Cervinia si è fermata con il naso all’insù per una bufera bianca inquietante ma alla fine innocua..
  • Terremoto di magnitudo 3.2 nel Palermitano: epicentro nell'area delle Madonie
    Eventi estremi18 Febbraio 2026

    Terremoto di magnitudo 3.2 nel Palermitano: epicentro nell'area delle Madonie

    Registrata una nuova scossa di terremoto ieri intorno alle 22 nel territorio di San Mauro Castelverde.
  • Terremoto nell'area dei Campi Flegrei di magnitudo 2.8: epicentro a Pozzuoli
    Eventi estremi18 Febbraio 2026

    Terremoto nell'area dei Campi Flegrei di magnitudo 2.8: epicentro a Pozzuoli

    Trema l'area dei Campi Flegrei: registrata una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 a Pozzuoli
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Febbraio ore 01:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154