FacebookInstagramXWhatsApp

Portogallo in fiamme: oltre cento incendi e almeno 7 morti

Dramma nel centro nord del Portogallo dove si contano oltre un centinaio di roghi e purtroppo anche sette vittime. Tra queste ci sono anche vigili del fuoco impegnati nei soccorsi
Eventi estremi18 Settembre 2024 - ore 13:05 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi18 Settembre 2024 - ore 13:05 - Redatto da Meteo.it

La situazione per gli incendi in Portogallo è drammatica. I roghi, che divampano da domenica soprattutto nel centro nord del Paese, come riporta l’Ansa, sono più di cento.

Oltre 4000 vigili del fuoco, 1250 vetture e 24 mezzi aerei stanno cercando di fermarli. Alla base aerea di Monte Real, in provincia di Leiria, sono attesi anche da due Canadair inviati dall’Italia.

Vigili del fuoco tra le vittime

La grande nube di fumo provocata dagli incendi viene monitorata pure dai satelliti della Nasa. Si aggrava intanto il bilancio delle vittime, salito a sette. L'ultimo ritrovamento riguarda tre vigili del fuoco, il cui mezzo è stata travolto dalle fiamme nei dintorni della cittadina di Tábua, nel distretto di Coimbra.

Roghi in Portogallo, prorogata l’allerta

L'allerta massima si sarebbe dovuta concludere a mezzanotte ma è stata prorogata per il clima caldo e secco che si prevede resterà inalterato nei prossimi giorni.

Le autorità segnalano il fermo di cinque sospetti piromani. Tra i responsabili dell’emergenza eccezionale, in generale, resta il cambiamento del clima.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami
    Eventi estremi9 Dicembre 2025

    Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami

    Forte scossa di terremoto in Giappone. Scatta l'allarme tsunami, poi revocato. Ecco le ultime news
  • Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia
    Eventi estremi3 Dicembre 2025

    Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia

    Scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata alle 23:16 di ieri, 2 dicembre, nella provincia di Messina. La situazione.
  • Alluvioni devastano il Sud est asiatico: più di mille vittime tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Malesia
    Eventi estremi1 Dicembre 2025

    Alluvioni devastano il Sud est asiatico: più di mille vittime tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Malesia

    Mille morti: il Sud-Est asiatico sta vivendo una delle più gravi emergenze climatiche degli ultimi anni.
  • Eruzione spettacolare del Semeru in Indonesia: evacuazioni e diversi escursionisti tratti in salvo | Video
    Eventi estremi20 Novembre 2025

    Eruzione spettacolare del Semeru in Indonesia: evacuazioni e diversi escursionisti tratti in salvo | Video

    La nuova eruzione del Semeru in Indonesia ha causato tanta paura, numerose evacuazioni. Diversi i salvataggi compiuti. Le ultime news.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Dicembre ore 19:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154