FacebookInstagramXWhatsApp

Portogallo in fiamme: oltre cento incendi e almeno 7 morti

Dramma nel centro nord del Portogallo dove si contano oltre un centinaio di roghi e purtroppo anche sette vittime. Tra queste ci sono anche vigili del fuoco impegnati nei soccorsi
Eventi estremi18 Settembre 2024 - ore 13:05 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi18 Settembre 2024 - ore 13:05 - Redatto da Meteo.it

La situazione per gli incendi in Portogallo è drammatica. I roghi, che divampano da domenica soprattutto nel centro nord del Paese, come riporta l’Ansa, sono più di cento.

Oltre 4000 vigili del fuoco, 1250 vetture e 24 mezzi aerei stanno cercando di fermarli. Alla base aerea di Monte Real, in provincia di Leiria, sono attesi anche da due Canadair inviati dall’Italia.

Vigili del fuoco tra le vittime

La grande nube di fumo provocata dagli incendi viene monitorata pure dai satelliti della Nasa. Si aggrava intanto il bilancio delle vittime, salito a sette. L'ultimo ritrovamento riguarda tre vigili del fuoco, il cui mezzo è stata travolto dalle fiamme nei dintorni della cittadina di Tábua, nel distretto di Coimbra.

Roghi in Portogallo, prorogata l’allerta

L'allerta massima si sarebbe dovuta concludere a mezzanotte ma è stata prorogata per il clima caldo e secco che si prevede resterà inalterato nei prossimi giorni.

Le autorità segnalano il fermo di cinque sospetti piromani. Tra i responsabili dell’emergenza eccezionale, in generale, resta il cambiamento del clima.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto in Friuli Venezia Giulia di magnitudo 3.9, epicentro in provincia di Udine: la situazione
    Eventi estremi19 Marzo 2026

    Terremoto in Friuli Venezia Giulia di magnitudo 3.9, epicentro in provincia di Udine: la situazione

    Scossa avvertita distintamente dalla popolazione: epicentro a Moggio Udinese, nessun danno segnalato ma resta l’attenzione.
  • Valanga in montagna travolge due sciatori fuoripista: 19enne in gravi condizioni
    Eventi estremi17 Marzo 2026

    Valanga in montagna travolge due sciatori fuoripista: 19enne in gravi condizioni

    Valanga travolge due sciatori fuoripista nella zona della Conca di Presana: 19enne ricoverato in gravi condizioni.
  • Fukushima, 15 anni dopo il disastro nucleare: 880 tonnellate di detriti radioattivi ancora nei reattori
    Eventi estremi12 Marzo 2026

    Fukushima, 15 anni dopo il disastro nucleare: 880 tonnellate di detriti radioattivi ancora nei reattori

    La rimozione delle 880 tonnellate di detriti radioattivi rimane il passaggio più complesso e pericoloso.
  • Terremoto fortissimo nel Golfo di Napoli: scossa di magnitudo 5.9 - I dati del sisma
    Eventi estremi10 Marzo 2026

    Terremoto fortissimo nel Golfo di Napoli: scossa di magnitudo 5.9 - I dati del sisma

    Terremoto di magnitudo 5.9 nel Golfo di Napoli a una profondità di 414 km. Nessun danno a persone o cose.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Marzo ore 21:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154