FacebookInstagramXWhatsApp

Plant sitter, la nuova figura che si prende cura delle tue piante quando sei in vacanza

Chi ama prendersi cura del proprio giardino potrà trovare persone capaci di dedicare al verde tutte le cure anche durante l'assenza per ferie. Ecco chi è e cosa fa il plant sitter
Viaggi26 Luglio 2023 - ore 14:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi26 Luglio 2023 - ore 14:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Partire per le vacanze è sicuramente una gioia, ma trovare al proprio rientro il giardino "distrutto" dalla siccità prolungata non è piacevole. Se fino a qualche tempo fa sul web venivano proposte soluzioni più o meno efficaci, con sistemi di irrigazione che talvolta potevano prevedere a volte anche costi proibitivi per la loro realizzazione, oggi c'è anche un'alternativa efficace e originale: il plant sitter.

Chi è e cosa fa la plant sitter

Dopo la baby sitter che si prende cura dei nostri figli mentre siamo al lavoro, il dog sitter che accudisce i nostri animali domestici, oggi c'è anche una nuova figura professionale che accudisce le nostre piante quando non ci siamo, facendocele trovare verdi e rigogliose al rientro dalle ferie.

Il plant sitter è una persona che ha una grande passione per le piante e uno spiccato pollice verde, pronta a occuparsi del giardino e dei fiori in vostra assenza. L'idea originale è venuta a una ragazza torinese, Valentina Paracchi, che dopo aver perso il lavoro ha deciso di "mettersi in gioco" con questa nuova professione.

Dopo aver conseguito un diploma da giardiniera professionista, seguito da un Master in Green Design, Valentina si occupa oggi di progettare gli spazi green e si prende cura del verde a domicilio. Il successo non ha tardato ad arrivare per questa intrepida ragazza piemontese, che ha aperto la strada a una nuova professione oggi proposta in molte città italiane.

Plant sitter, come prendersi cura delle piante lontano da casa

Non solo chi vive nel capoluogo piemontese potrà usufruire del servizio offerto dalla plant sitter, ma anche chi risiede in molte altre località potrà assicurare al proprio giardino annaffiature regolari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out
    Viaggi11 Dicembre 2025

    Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out

    Quali sono le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out? Ecco gli eventi imperdibili del prossimo anno
  • Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi
    Viaggi10 Dicembre 2025

    Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi

    Quanto costa la settimana bianca? Gli aumenti di skipass, hotel e servizi mettono a rischio le vacanze sulla neve? I consigli per risparmiare.
  • Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025
    Viaggi4 Dicembre 2025

    Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025

    Il Trentino si veste di atmosfere incantate: tra luci, aromi speziati e creazioni artigianali prende il via la stagione dei mercatini natalizi.
  • Voli a lungo raggio: come risparmiare in modo efficace
    Viaggi4 Dicembre 2025

    Voli a lungo raggio: come risparmiare in modo efficace

    Risparmiare sui voli non è questione di fortuna, ma anche di trovare il momento giusto e usare i giusti strumenti. Ecco alcuni consigli pratici.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 14:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154