FacebookInstagramXWhatsApp

Plant sitter, la nuova figura che si prende cura delle tue piante quando sei in vacanza

Chi ama prendersi cura del proprio giardino potrà trovare persone capaci di dedicare al verde tutte le cure anche durante l'assenza per ferie. Ecco chi è e cosa fa il plant sitter
Viaggi26 Luglio 2023 - ore 14:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi26 Luglio 2023 - ore 14:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Partire per le vacanze è sicuramente una gioia, ma trovare al proprio rientro il giardino "distrutto" dalla siccità prolungata non è piacevole. Se fino a qualche tempo fa sul web venivano proposte soluzioni più o meno efficaci, con sistemi di irrigazione che talvolta potevano prevedere a volte anche costi proibitivi per la loro realizzazione, oggi c'è anche un'alternativa efficace e originale: il plant sitter.

Chi è e cosa fa la plant sitter

Dopo la baby sitter che si prende cura dei nostri figli mentre siamo al lavoro, il dog sitter che accudisce i nostri animali domestici, oggi c'è anche una nuova figura professionale che accudisce le nostre piante quando non ci siamo, facendocele trovare verdi e rigogliose al rientro dalle ferie.

Il plant sitter è una persona che ha una grande passione per le piante e uno spiccato pollice verde, pronta a occuparsi del giardino e dei fiori in vostra assenza. L'idea originale è venuta a una ragazza torinese, Valentina Paracchi, che dopo aver perso il lavoro ha deciso di "mettersi in gioco" con questa nuova professione.

Dopo aver conseguito un diploma da giardiniera professionista, seguito da un Master in Green Design, Valentina si occupa oggi di progettare gli spazi green e si prende cura del verde a domicilio. Il successo non ha tardato ad arrivare per questa intrepida ragazza piemontese, che ha aperto la strada a una nuova professione oggi proposta in molte città italiane.

Plant sitter, come prendersi cura delle piante lontano da casa

Non solo chi vive nel capoluogo piemontese potrà usufruire del servizio offerto dalla plant sitter, ma anche chi risiede in molte altre località potrà assicurare al proprio giardino annaffiature regolari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • San Valentino nei borghi più belli d'Italia: un viaggio romantico tra storia, arte e fascino senza tempo
    Viaggi13 Febbraio 2026

    San Valentino nei borghi più belli d'Italia: un viaggio romantico tra storia, arte e fascino senza tempo

    I borghi più belli d’Italia rappresentano luoghi ideali per festeggiare San Valentino.
  • Quali sono i centri storici più belli d'Europa? La classifica di Tourlane mette Napoli al secondo posto
    Viaggi9 Febbraio 2026

    Quali sono i centri storici più belli d'Europa? La classifica di Tourlane mette Napoli al secondo posto

    Napoli è apprezzata in tutto il mondo e spesso in cima alle classifiche. In Europa solo una città riesce a superarla per il centro storico.
  • Un San Valentino da sogno su La Dolce Vita Orient Express
    Viaggi9 Febbraio 2026

    Un San Valentino da sogno su La Dolce Vita Orient Express

    La Dolce Vita Orient Express propone un itinerario esclusivo dedicato alle coppie per la giornata di San Valentino: la tratta e i costi.
  • Meteo neve, dove andare questo fine settimana per trascorrere un weekend bianco?
    Viaggi6 Febbraio 2026

    Meteo neve, dove andare questo fine settimana per trascorrere un weekend bianco?

    State programmando un fine settimana sulla neve? Ecco le località italiane migliori per concedersi una discasa con gli sci ai piedi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Febbraio ore 15:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154