FacebookInstagramXWhatsApp

Piste da sci, le nuove regole in vigore dal 1 gennaio 2022

La sicurezza prima di tutto. Con questo principio sono state stilate le nuove regole per chi scia in vigore dal 1 gennaio 2022.
Viaggi23 Dicembre 2021 - ore 08:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi23 Dicembre 2021 - ore 08:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di Полина Андреева da Pixabay 

Nuove regole in vigore dal 1 gennaio 2022 per le piste da sci. Cosa cambia? Gli sciatori che stanno tornando a popolare i pendii nevosi di tutta Italia dovranno rispettare, oltre alle regole anti-contagio previste per il contenimento della pandemia, anche le nuove regole introdotte dal decreto legislativo numero 40 del 28 febbraio 2021. Quest'ultimo ha riformato le attività sportive amatoriali sulla neve grazie all'introduzione:

  • dell'assicurazione obbligatoria
  • di nuove regole in materia di sicurezza

Il nuovo codice delle piste da sci: cosa cambia dal 1 gennaio 2022?

Cosa cambia dal 1 gennaio 2022 sulle piste da sci? Quali regole vengono introdotte con il nuovo codice delle piste da sci? In primis l'obbligo del casco protettivo per tutti gli sciatori minorenni. Chi non lo indosserà verrà multato e dovrà pagare una cifra compresa dai 100 ai 150 euro. Questa misura sembra essere fondamentale per far in modo che si usi maggiore sicurezza sulle piste da sci sia se si deve sciare sia se si deve usare lo snowboard. L'obiettivo principale è quello di evitare incidenti più o meno gravi come quelli descritti negli ultimi casi di cronaca.

Altre regole? Secondo il nuovo codice ogni sciatore deve comportarsi tenendo sempre in considerazione le proprie capacità. Cosa significa? Chi è alle prime armi deve muoversi con cautela ed evitare le piste troppo difficili prima di aver imparato bene a destreggiarsi tra la folla di sciatori.

Inoltre occorre che:

  • chi scia in discesa si tenga lontano dagli sciatori a valle
  • chi sorpassa, sia a monte sia a valle, controlli che vi sia spazio e visibilità a sufficienza
  • gli sciatori che si avvicinano agli incroci riducano la velocità
  • chi scia eviti di fermarsi vicino a dossi o in luoghi con scarsa visibilità
  • chi cade debba cercare di liberare la pista il prima possibile
  • tutti siano obbligati a prestare soccorso (chi non lo fa rischia una sanzione da 250 a 1000 euro)
  • non si possano percorrere le piste da sci a piedi o con racchette da neve
  • se vi è uno scontro tra sciatori la legge presume, fino a prova contraria, che entrambi abbiano la stessa responsabilità

L'assicurazione per gli sciatori: ecco le novità

Una delle novità fondamentali riguarda l'introduzione dell'assicurazione obbligatoria per sciatori e snowboarder. Tutti dovranno sottoscriverne una per quanto riguarda la responsabilità civile da danni o infortuni a terzi.

Chi si presenterà ai piedi degli impianti senza essere assicurato potrà comunque sciare. Saranno, infatti, i gestori ad aver l'obbligo di offrire una polizza nel momento in cui si acquista lo skipass solo ai più responsabili che si dichiareranno sprovvisti. I gestori non avranno l'obbligo di verificare che lo sportivo sia assicurato e pertanto non potranno sapere se sulle piste da sci, dal 1 gennaio 2022, tutti saranno in regola con le nuove norme.

Chi verrà sorpreso senza assicurazione subirà il ritiro dello skipass e dovrà pagare una multa compresa tra 100 ai 150 euro, ovvero pari al doppio o al triplo di quello che potrebbe costare una polizza assicurativa per tutta la stagione invernale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nuovo metodo per ritrovare i bagagli smarriti in aeroporto: ecco come funziona
    Viaggi18 Marzo 2026

    Nuovo metodo per ritrovare i bagagli smarriti in aeroporto: ecco come funziona

    Hai smarrito i bagagli in aeroporto? La tecnologia viene in aiuto con un metodo nuovo.
  • Spiagge italiane da record: 3 tra le più belle del mondo secondo i viaggiatori di Tripadvisor 2026
    Viaggi17 Marzo 2026

    Spiagge italiane da record: 3 tra le più belle del mondo secondo i viaggiatori di Tripadvisor 2026

    È stata pubblicata la speciale classifica delle spiagge più belle al mondo secondo i viaggiatori di Tripadivsor 2026: tre sono italiane.
  • Dove andare a Pasqua e Pasquetta 2026: alcune idee per passare le feste all'aperto
    Viaggi16 Marzo 2026

    Dove andare a Pasqua e Pasquetta 2026: alcune idee per passare le feste all'aperto

    Con l’arrivo della primavera, il periodo di Pasqua diventa il momento ideale per organizzare un weekend lungo: ecco alcune idee.
  • Rombo bianco su blu: significato del nuovo cartello stradale in Europa e multe associate
    Viaggi13 Marzo 2026

    Rombo bianco su blu: significato del nuovo cartello stradale in Europa e multe associate

    Cosa significa il cartello con rombo bianco su blu? Ecco il significato del nuovo segnale stradale presente in Europa e in America.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 00:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154