FacebookInstagramXWhatsApp

Trovata la pianta più grande del mondo: ha 4mila anni e si estende per 180 km. VIDEO

Si trova nelle acque della Shark Bay, Australia occidentale. Ha la capacità di clonarsi, creando nuovi germogli che si diramano dalle sue radici. Inoltre sembra essere un ibrido tra due differenti specie, caratteristiche che spiegherebbero la sua età ed estensione
Ambiente1 Giugno 2022 - ore 11:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente1 Giugno 2022 - ore 11:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
UWA/Rachel Austin

Una singola pianta, vecchia più di 4mila anni ed estesa per oltre 180 chilometri: è questa l’incredibile scoperta fatta dai ricercatori della University of Western Australia e Flinders University. La pianta si trova nelle acque della Shark Bay, in Australia occidentale, e si pensa possa essere la più grande pianta attualmente presente sul nostro pianeta.

La pianta più grande del mondo

Si parla di un vero e proprio prato di erba marina, che tappezza il fondo dell’Oceano. Il nuovo studio, secondo quanto riporta il New York Times, ha mostrato una verità finora sconosciuta: si tratta di una singola pianta, che si è clonata da sola per circa 4.500 anni fino a raggiungere l’attuale estensione di 180 chilometri. La pianta si chiama Poseidon’s ribbon weed.

Clonazione e doppi geni

Secondo i ricercatori, la Posidonia si clona creando nuovi germogli che si diramano dalle sue radici. Questa specifica pianta, oltre alla capacità di clonarsi, sarebbe un ibrido tra due differenti specie e possiede due set completi di cromosomi. La combinazione di queste due caratteristiche potrebbe essere la chiave dietro alla sopravvivenza ed estensione della pianta: la clonazione rende infatti più semplice la riproduzione, mentre i doppi geni potrebbero aver dato alla pianta “la capacità di affrontare condizioni variabili, fondamentale per adattarsi ai cambiamenti del clima”, ha spiegato la dottoressa Elizabeth Sinclair.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo
    Ambiente4 Novembre 2025

    Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo

    Che cos'è il bonus Tari 2025, quali sono i requisiti, quali le scadenze e come occorre richiederlo? Ecco le informazioni utili per i contribuenti.
  • Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali

    L'aria a New Delhi è sempre più nociva per inquinamento record. Il governo con un gruppo di ricercatori sta sperimentando nuvole artificiali.
  • "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"
    Ambiente30 Ottobre 2025

    "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"

    Strage di animali nella regione Lazio: bovini e equini uccisi per attuare il piano di sicurezza stradale. Insorgono gli animalisti
  • Foreste italiane, 2025 da record negativo: 94.000 ettari persi per incendi e cattiva gestione
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Foreste italiane, 2025 da record negativo: 94.000 ettari persi per incendi e cattiva gestione

    Il 2025 segna l’anno più difficile per i boschi italiani, travolti da incendi in crescita, temperature estreme e gestione forestale in stallo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Novembre ore 04:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154