FacebookInstagramXWhatsApp

Pesce palla argenteo nel Mar Adriatico, scatta l'allarme per il veleno: tutti i rischi

Preoccupa la presenza del pesce palla argenteo nel Mar Adriatico: il suo veleno è pericoloso anche per i pescatori e i turisti.
Ambiente16 Aprile 2025 - ore 10:20 - Redatto da Meteo.it
Ambiente16 Aprile 2025 - ore 10:20 - Redatto da Meteo.it

Nel Mar Adriatico è stato avvisato il pesce palla argenteo, un pesce considerato molto pericoloso per il suo veleno. I ricercatori hanno lanciato un allarme perché può mettere "a rischio la salute umana".

Pesce palla argenteo nel Mar Adriatico: può essere mortale

Nella baia di Medulin, parte meridionale dell’Istria, è stato catturato da due pescatori un pesce palla argenteo di oltre mezzo metro di lunghezza e 1,3 chili di peso. Subito dopo averlo pescato, i due pescatori hanno portato l'esemplare all'Università di Pola che, dopo un attento controllo da parte dei biologi, ha confermato la sua natura.

Si tratta di un Lagocephalus sceleratus, ossia il pesce palla argenteo, una specie marina velenosissima presente anche nel Mar Adriatico. Il pesce palla argenteo è una specie conosciuta in diverse Paesi: dall'Egitto alla Grecia, dalla Turchia alla Grecia fino alla sua recente presenza nel Mar Adriatico. Dal 2024 ad oggi sono diversi gli esemplari di pesce palla argenteo ritrovati nel Mar Adriatico. La sua presenza ha spinto i ricercatori e scienziati a lanciare un allarme visto che questo pesce è pericoloso non solo per gli altri pesci, ma anche per i pescatori e turisti.

Il primo avvistamento di pesce palla argenteo risale al 2013 a Lampedusa; da allora la specie marina è studiata dall'Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) con la collaborazione del Cnr. Dal 2013 "altri esemplari sono stati catturati nel canale di Sicilia, nel Mar Adriatico e in Spagna".

Ma perché il pesce palla argenteo è considerato pericoloso? Questa specie marina produce la tetradotossina, un veleno pericoloso molto più tossico del cianuro. Un morso del pesce palla argenteo può causare l'amputazione di un dito, mentre può essere letale se viene mangiato.

Pesce palla argenteo, scatta l'allarme nel Mar Adriatico

La presenza del pesce palla argenteo nel Mar Adriatico preoccupa gli scienziati e i ricercatori considerando anche quanto scritto da un gruppo di ricercatori sulla rivista Acta Ichthyologica et Piscatoria: "È una specie invasiva e un rischio potenziale per la salute degli esseri umani". L'esemplare di pesce palla argenteo catturatoin Istria è stato sottoposto allo studio dei biologi dell'Università di Pola che hanno riferito: "le sue mandibole simili a un becco hanno il potere di triturare il cibo fino a renderlo irriconoscibile e la sua formidabile dentizione gli permette di occupare nicchie ecologiche anche molto diverse".

Questa specie marina rappresenta una una minaccia per l’equilibro delle catene alimentari marine, ma anche per il turismo come hanno avvisato i ricercatori. "La presenza di Lagocephalus sceleratus nell’Adriatico settentrionale è un chiaro segnale di avvertimento dell’espansione dell’areale della specie e delle potenziali conseguenze ecologiche ed economiche", sottolineano i ricercatori invitando tutti a delle "strategie di monitoraggio e gestione proattive, importanti per mitigare il suo impatto sulla biodiversità marina locale, sulla pesca e sulla sicurezza pubblica".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Valanga a Sant’Eufemia a Maiella: strada comunale chiusa dopo la neve
    Ambiente9 Aprile 2026

    Valanga a Sant’Eufemia a Maiella: strada comunale chiusa dopo la neve

    Dalla valanga a Sant’Eufemia a Maiella con la strada comunale chiusa fino a quella di Campo Imperatore. Dopo il maltempo la situazione è critica
  • Granchio rosso invasivo nel Mar Ionio: origine, diffusione e rischi
    Ambiente8 Aprile 2026

    Granchio rosso invasivo nel Mar Ionio: origine, diffusione e rischi

    Dopo il Granchio Blu, arriva anche quello Rosso in Italia. E la sua presenza preoccupa: ecco perché
  • Il Parco Nazionale delle Cinque Terre tra i più famosi al mondo: unico italiano nella top 10
    Ambiente3 Aprile 2026

    Il Parco Nazionale delle Cinque Terre tra i più famosi al mondo: unico italiano nella top 10

    Il Parco Nazionale delle Cinque Terre è stato eletto tra i dieci siti Unesco più popolari al mondo: è l'unico italiano presente nella top 10.
  • Pasqua e Pasquetta con il Fai: eventi unici tra castelli, dimore storiche e giardini in fiore
    Ambiente1 Aprile 2026

    Pasqua e Pasquetta con il Fai: eventi unici tra castelli, dimore storiche e giardini in fiore

    Durante le festività pasquali i siti del Fai si trasformano: tutte le iniziative.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Aprile ore 05:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154