FacebookInstagramXWhatsApp

Pesaro è la capitale italiana della Cultura 2024

Pesaro sarà la Capitale italiana della Cultura 2024: il primo cittadino dedica la vittoria alla città ucraina di Kharkiv. E a una bambina.
Viaggi17 Marzo 2022 - ore 14:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi17 Marzo 2022 - ore 14:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' Pesaro la capitale italiana della Cultura 2024. Ad annunciarlo è il ministro della Cultura Dario Franceschini. Una sfida vinta dal capoluogo della provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche che ha battuto le altre nove finaliste.

Pesaro vince il titolo di Capitale Cultura 2024

Alla fine sarà Pesaro la capitale italiana della Cultura per l'anno 2024. Il capoluogo delle Marche ha vinto la gara contro altre nove città finaliste: Ascoli Piceno, Chioggia (Venezia), Grosseto, Mesagne (Brindisi), Sestri Levante con il Tigullio (Genova), Siracusa, i Comuni Paestum-Alto Cilento (Salerno), Viareggio (Lucca) e Vicenza. Il titolo avrà una durata di un anno e porterà un finanziamento pubblico di un milione di euro alla città.

Matteo Ricci, il sindaco di Pesaro, ha accolto con grandissima gioia la notizia della vittoria dedicandola alla cittadina ucraina di Kharkiv, duramente colpita durante la guerra in Ucraina. Per Giorgia Latini, assessore alla Cultura delle regione Marche, la vittoria di Pesaro è "grande orgoglio che fa salire le Marche sul gradino più alto".

Non solo, il primo cittadino ha aggiunto su Facebook: "Con la cultura si impara a vivere insieme; si impara soprattutto che non siamo soli al mondo, che esistono altri popoli e altre tradizioni. Si impara e si cresce. E il mio desiderio è proprio questo. Portare il Comune di Pesaro a essere ancora più grande ed aperto, a costruire un nuovo rapporto con lo spazio, sostenibile e innovativo, fondato sempre di più sulla bellezza e sulla cultura del fare. Buon lavoro a Pesaro e ai pesaresi".

Grande festa a Pesaro il 19 marzo

Intanto fervono i festeggiamenti a Pesaro eletta capitale della Cultura 2024. Il sindaco Matteo Ricci ha comunicato che il 19 marzo ci sarà un grandissimo evento che animerà tutta la zona della Pescheria.

"Insieme a tutti i sindaci della provincia, tutta la città è invitata", ha anticipato il primo cittadino che poco ha rivelato i primi dettagli sull'evento. "La festa si aprirà con il concerto di Diana, bambina ucraina di nove anni, un talento vero, scappato da Kharkiv con la mamma e la sorella. Questa bambina enfant prodige della musica internazionale, avrà la possibilità di studiare da noi. Non interromperà i suoi studi, ma continuerà a crescere con la musica, grazie a questa vicinanza con la città di Pesaro. Abbiamo chiesto a lei di suonare per noi il pianoforte, accordando gli animi verso il futuro che ci attende. La sua presenza rafforzerà il moto d’animo che l’intera città ha dimostrato verso il dramma dei profughi e la grande accoglienza che la comunità sta dando agli ucraini".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Vacanze in montagna, dal casco ai regolamenti sui soccorsi: i nuovi obblighi
    Viaggi17 Novembre 2025

    Vacanze in montagna, dal casco ai regolamenti sui soccorsi: i nuovi obblighi

    Tutte le nuove disposizioni per la stagione 2025/26 in montagna: dal casco obbligatorio per tutti alle norme riviste sui soccorsi a pagamento.
  • Classifica Forbes 2025: aeroporti e compagnie top del mondo, l’Italia assente
    Viaggi14 Novembre 2025

    Classifica Forbes 2025: aeroporti e compagnie top del mondo, l’Italia assente

    Forbes Travel Guide premia l’eccellenza del volo: Emirates e Delta dominano i Verified Air Travel Awards 2025.
  • Ryanair elimina la carta d’imbarco cartacea: dal 12 novembre obbligatoria quella digitale
    Viaggi13 Novembre 2025

    Ryanair elimina la carta d’imbarco cartacea: dal 12 novembre obbligatoria quella digitale

    Ryanair introduce le carte d’imbarco esclusivamente digitali a partire dal 12 novembre 2025.
  • Weekend in Europa: 10 città low cost con un costo della vita basso
    Viaggi12 Novembre 2025

    Weekend in Europa: 10 città low cost con un costo della vita basso

    In Europa non mancano destinazioni perfette per chi vuole partire con un budget ridotto: ecco le dieci mete per trascorrere un weekend low cost.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 00:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154