FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio

Al via per l'Italia una fase meteo decisamente movimentate: tra domenica e l'Epifania due perturbazioni porteranno maltempo e neve.
Previsione4 Gennaio 2026 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Gennaio 2026 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La situazione meteo si fa molto dinamica per gran parte d’Italia, che da oggi sarà esposta al transito di alcune perturbazioni.

La prima di queste, già a ridosso delle regioni centro-meridionali, insisterà anche nella giornata di lunedì portando piogge sparse e nevicate sull’Appennino. Al Nord invece il tempo si manterrà più stabile, con spazio anche per ampie schiarite, specie nel settore alpino e vicine pianure. Alle spalle di questo sistema nuvoloso si farà strada un’altra perturbazione (la n.2) che martedì, giorno dell’Epifania, riporterà il maltempo in molte regioni del Centro-Sud, lambendo anche il settore di Nord-Est, per lo più le aree prossime all’alto Adriatico dove non si escludono nevicate a bassa quota, a tratti anche in pianura.

In questo scenario continuerà a rimanere ampio il divario termico fra nord e sud: le regioni settentrionali e parte del Centro vedranno la graduale discesa di aria molto fredda, a tratti gelida, che favorirà un clima decisamente invernale con temperature anche al di sotto della norma. Le regioni meridionali, invece, almeno fino all’Epifania saranno alle prese con afflussi di aria mite da sud che manterranno valori sopra la media in molte zone. Alle basse quote, la differenza fra le località più fredde del Nord e quelle più calde del Sud si aggirerà intorno ai 20 gradi.

Le previsioni meteo per domenica 4 gennaio

Tempo stabile in gran parte del Nord, con schiarite ampie su Alpi, vicine pianure e Ponente ligure; presenza di nebbie e nubi basse in parziale diradamento nel corso della giornata in Valpadana e in Emilia Romagna. Cielo da nuvoloso a coperto al Centro-Sud, con delle temporanee iniziali schiarite fra Sicilia e Calabria. Piogge sparse al Centro, eccetto nell’alta Toscana, e in forma più isolata in Campania, Puglia e Sardegna.
Quota neve dai 1000 ai 1600 metri sull’Appennino centrale.

Temperature massime stazionarie o in leggero calo, salvo dei locali rialzi in pianura al Nord; valori ancora miti al Meridione. Ventoso per venti meridionali al Sud, rinforzi dai quadranti settentrionali al Centro-Nord. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitato lo Ionio.

Le previsioni meteo per lunedì 5 gennaio

Ancora molte nuvole al Centro-Sud con piogge sparse, meno probabili su media e alta Toscana e nelle isole maggiori. Neve oltre 700-1000 metri nell’Appennino Umbro-Marchigiano, oltre 1400-1600 metri nel resto dell’Appennino centrale. Possibili anche dei temporali nel versante ionico. Tempo più stabile al Nord, a parte un po’ di nuvole compatte in Emilia Romagna e Liguria e velature in transito nel resto del settore.
Nel pomeriggio piogge in arrivo in Sardegna a partire dal nord dell’isola; fenomeni in parziale attenuazione lungo la penisola e tendenza a schiarite su Calabria e Sicilia.

Temperature stazionarie o in leggero calo. Gelate diffuse in pianura al Nord al primo mattino; massime nella media o leggermente sotto al Centro-Nord, ancora relativamente miti al Meridione. Venti ancora forti meridionali all’estremo Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
  • Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti

    Il maltempo innescato dalla perturbazione n.11, associata alla tempesta "Pedro", oggi si sposta al Sud dove è allerta per temporali e forti venti
  • Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale

    Intensa perturbazione atlantica verso il Sud, con condizioni di instabilità: rovesci, temporali e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
  • Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento

    L’intensa perturbazione atlantica si sposterà verso sud, portando condizioni di instabilità: rovesci e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 18:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154