FacebookInstagramXWhatsApp

Perù, scoperta una nuova specie di lucertola: la sua colorazione è eccezionale - FOTO

Arriva dal Perù la scoperta di una nuova specie di lucertola: la sua caratteristica eccezionale sta nella sua colorazione
Ambiente11 Marzo 2023 - ore 14:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente11 Marzo 2023 - ore 14:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio

Il mondo animale non finisce mai di stupirci: una interessante scoperta arriva dal Perù, precisamente dal parco naturale delle Ande, dove i ricercatori hanno avuto modo di documentare l'esistenza di una nuova specie di lucertola, che a quanto pare appartiene al genere Proctoporus.

Scoperta in Perù una nuova specie di lucertola

Caratteristica eccezionale di questa nuova specie di lucertola, scoperta dai ricercatori nel Parco Nazionale di Otishi (PNO), situato nelle regioni di Junin e Cuzco, è la sua colorazione. L’esemplare appare con la pelle variopinta tra i colori del verde e del giallo.

All'interno del parco, gli addetti del Servizio Nazionale delle Aree Naturali Protette dallo Stato hanno affisso dei volantini con la fotografia in cui si mostra la nuova specie di lucertola. Con una nota, l'ente ufficiale, informa che Si tratta di un nuovo esemplare del genere Proctoporus che comprende specie che abitano foreste e praterie lungo il versante amazzonico delle Ande”.

Lucertola Proctoporus: dimensioni e luogo di appartenenza

Proctoporus è un genere di lucertole di medie dimensioni. La lunghezza dello sfiato del muso dell'animale è compresa tra 2,7 centimetri (1,1 pollici e 7,8 centimetri o 3,1 pollici). Questa tipologia di lucertola fa parte della famiglia Gymnophthalmidae.

Le specie di lucertola Proctoporus si trovano maggiormente nelle foreste di Yungas e nelle praterie montane umide sul bordo superiore della foresta amazzonica, precisamente tra i 1.000 e i 4.000 metri (3.300 e 13.100 piedi) di altitudine, dal nord del Perù centrale al sud della Bolivia centrale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Campi Flegrei, individuato il ruolo chiave delle piogge nel fenomeno del bradisismo: lo studio
    Ambiente29 Gennaio 2026

    Campi Flegrei, individuato il ruolo chiave delle piogge nel fenomeno del bradisismo: lo studio

    Una recente ricerca ha evidenziato che il sollevamento del suolo a Pozzuoli è legato anche all’infiltrazione delle piogge.
  • Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché
    Ambiente27 Gennaio 2026

    Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché

    Nuovi divieti Ue sulle piante in vaso. Cosa verrà vietato: le regole.
  • Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici
    Ambiente21 Gennaio 2026

    Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici

    Nelle scorse ore spettacolari luci dell’aurora polare sono riapparse nei cieli di varie zone del Nord Italia.
  • Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi
    Ambiente15 Gennaio 2026

    Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi

    Ecco 5 idee per vivere al meglio il giardino d’inverno insieme alla nostra famiglia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 10:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154