FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Perù, scoperta una nuova specie di lucertola: la sua colorazione è eccezionale - FOTO

Arriva dal Perù la scoperta di una nuova specie di lucertola: la sua caratteristica eccezionale sta nella sua colorazione
11 Marzo 2023 - ore 14:34 Redatto da Redazione Meteo.it
11 Marzo 2023 - ore 14:34 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Foto di repertorio

Il mondo animale non finisce mai di stupirci: una interessante scoperta arriva dal Perù, precisamente dal parco naturale delle Ande, dove i ricercatori hanno avuto modo di documentare l'esistenza di una nuova specie di lucertola, che a quanto pare appartiene al genere Proctoporus.

Scoperta in Perù una nuova specie di lucertola

Caratteristica eccezionale di questa nuova specie di lucertola, scoperta dai ricercatori nel Parco Nazionale di Otishi (PNO), situato nelle regioni di Junin e Cuzco, è la sua colorazione. L’esemplare appare con la pelle variopinta tra i colori del verde e del giallo.

All'interno del parco, gli addetti del Servizio Nazionale delle Aree Naturali Protette dallo Stato hanno affisso dei volantini con la fotografia in cui si mostra la nuova specie di lucertola. Con una nota, l'ente ufficiale, informa che Si tratta di un nuovo esemplare del genere Proctoporus che comprende specie che abitano foreste e praterie lungo il versante amazzonico delle Ande”.

Lucertola Proctoporus: dimensioni e luogo di appartenenza

Proctoporus è un genere di lucertole di medie dimensioni. La lunghezza dello sfiato del muso dell'animale è compresa tra 2,7 centimetri (1,1 pollici e 7,8 centimetri o 3,1 pollici). Questa tipologia di lucertola fa parte della famiglia Gymnophthalmidae.

Le specie di lucertola Proctoporus si trovano maggiormente nelle foreste di Yungas e nelle praterie montane umide sul bordo superiore della foresta amazzonica, precisamente tra i 1.000 e i 4.000 metri (3.300 e 13.100 piedi) di altitudine, dal nord del Perù centrale al sud della Bolivia centrale.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: fase più fresca in arrivo, con piogge e temporali. Ecco dove
Meteo: fase più fresca in arrivo, con piogge e temporali. Ecco dove
Per i primi giorni della prossima settimana si conferma una fase senza rischi di caldo intenso ma anche molto instabile: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Giugno ore 08:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154