FacebookInstagramXWhatsApp

Perù colpito da piogge torrenziali e frane devastanti: dichiarato lo stato d'emergenza, la situazione

Piogge torrenziali e frane hanno messo in ginocchio il Perù, soprattutto nella regione di Arequipa. Case, scuole, negozi e addirittura un centro medico hanno riportato ingenti danni. Ecco tutti gli ultimi dettagli
Eventi estremi11 Febbraio 2023 - ore 17:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi11 Febbraio 2023 - ore 17:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Perù è stato colpito negli ultimi giorni da piogge torrenziali e frane devastanti tanto che è stato dichiarato lo stato di emergenza. Ecco tutte le ultime news sulla situazione e sui disagi provocati dal pesante maltempo che ha colpito l'America Latina.

Perù tra alluvione e frane: cosa è accaduto

Negli ultimi giorni il maltempo ha creato fortissimi disagi in America Latina tanto che si è staccato un pezzo della cordigliera delle Ande. La situazione più drammatica è stata registrata in Perù dove una serie di frane ha provocato decine di morti e feriti nel sud del Paese, più precisamente nella regione di Arequipa. E' stata questa la zona più colpita dalle piogge torrenziali.

Altre notizie? La città di Secocha è tra quelle che hanno riportato i danni peggiori. La protezione civile locale ha contato ben 200 abitazioni distrutte. Ad essere in ginocchio, comunque, all'interno del distretto di Nicolas Valcarcel, nella provincia di Camaná, a ovest di Arequipa, sono però ben quattro località molto note del distretto e della vicina regione di Rio Grande.

Con la conta dei danni ancora in corso, ma soprattutto con il bilancio di vittime e feriti in costante crescita, Rohel Sanchez, governatore regionale di Arequipa, ha dichiarato lo stato di emergenza per i danni riportati in sette province.

Cosa è accaduto? A causa delle incessanti piogge pezzi di roccia si sono staccati. Alcuni sono caduti sulle auto sottostanti o hanno travolto chiunque trovassero sul loro cammino. Come se non bastasse case, strade, scuole e un centro medico sono stati distrutti nella provincia di Camana. Si teme, oltretutto, che nelle diverse miniere abusive si possano trovare, nei futuri controlli, persone intrappolate.

La situazione in America Latina: le conseguenze dei cambiamenti climatici

Le conseguenze del cambiamento climatico stanno causando numerosi disagi in America Latina. Oltre alla situazione drammatica in Perù, si registrano grossi danni anche in Cile. Qui si sta sfiorando una vera e propria tragedia ambientale. Il motivo? Sono attivi più di duecento roghi nelle foreste a sud del Paese. Si stima che il fuoco abbia già devastato oltre 29 mila ettari di terreni e distrutto oltre 100 case.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
  • Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?
    Clima11 Dicembre 2025

    Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?

    Cosa preannunciano le ultime tendenze meteo? Ci attende una nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre a causa di un'aerea depressionaria
  • Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa dell'anticiclone con clima stabile e mite da Nord a Sud. Nebbie in pianura e rischio inquinamento.
  • Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani

    Natale con la neve? Le proiezioni meteo indicano possibili cambiamenti nella terza decade del mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 20:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154