FacebookInstagramXWhatsApp

Perù colpito da piogge torrenziali e frane devastanti: dichiarato lo stato d'emergenza, la situazione

Piogge torrenziali e frane hanno messo in ginocchio il Perù, soprattutto nella regione di Arequipa. Case, scuole, negozi e addirittura un centro medico hanno riportato ingenti danni. Ecco tutti gli ultimi dettagli
Eventi estremi11 Febbraio 2023 - ore 17:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi11 Febbraio 2023 - ore 17:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Perù è stato colpito negli ultimi giorni da piogge torrenziali e frane devastanti tanto che è stato dichiarato lo stato di emergenza. Ecco tutte le ultime news sulla situazione e sui disagi provocati dal pesante maltempo che ha colpito l'America Latina.

Perù tra alluvione e frane: cosa è accaduto

Negli ultimi giorni il maltempo ha creato fortissimi disagi in America Latina tanto che si è staccato un pezzo della cordigliera delle Ande. La situazione più drammatica è stata registrata in Perù dove una serie di frane ha provocato decine di morti e feriti nel sud del Paese, più precisamente nella regione di Arequipa. E' stata questa la zona più colpita dalle piogge torrenziali.

Altre notizie? La città di Secocha è tra quelle che hanno riportato i danni peggiori. La protezione civile locale ha contato ben 200 abitazioni distrutte. Ad essere in ginocchio, comunque, all'interno del distretto di Nicolas Valcarcel, nella provincia di Camaná, a ovest di Arequipa, sono però ben quattro località molto note del distretto e della vicina regione di Rio Grande.

Con la conta dei danni ancora in corso, ma soprattutto con il bilancio di vittime e feriti in costante crescita, Rohel Sanchez, governatore regionale di Arequipa, ha dichiarato lo stato di emergenza per i danni riportati in sette province.

Cosa è accaduto? A causa delle incessanti piogge pezzi di roccia si sono staccati. Alcuni sono caduti sulle auto sottostanti o hanno travolto chiunque trovassero sul loro cammino. Come se non bastasse case, strade, scuole e un centro medico sono stati distrutti nella provincia di Camana. Si teme, oltretutto, che nelle diverse miniere abusive si possano trovare, nei futuri controlli, persone intrappolate.

La situazione in America Latina: le conseguenze dei cambiamenti climatici

Le conseguenze del cambiamento climatico stanno causando numerosi disagi in America Latina. Oltre alla situazione drammatica in Perù, si registrano grossi danni anche in Cile. Qui si sta sfiorando una vera e propria tragedia ambientale. Il motivo? Sono attivi più di duecento roghi nelle foreste a sud del Paese. Si stima che il fuoco abbia già devastato oltre 29 mila ettari di terreni e distrutto oltre 100 case.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
  • Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni

    Un Natale 2025 bagnato in Italia: piogge e maltempo con tanto di allerte meteo. Le previsioni.
  • Piemonte sotto la neve: nevicata eccezionale a Prato Nevoso, fiocchi fino al Torinese
    Clima24 Dicembre 2025

    Piemonte sotto la neve: nevicata eccezionale a Prato Nevoso, fiocchi fino al Torinese

    Prato Nevoso è alle prese con una nevicata eccezionale: 150 cm di neve caduti in 24 ore e quasi tre metri in quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 19:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154