FacebookInstagramXWhatsApp

Perù colpito da piogge torrenziali e frane devastanti: dichiarato lo stato d'emergenza, la situazione

Piogge torrenziali e frane hanno messo in ginocchio il Perù, soprattutto nella regione di Arequipa. Case, scuole, negozi e addirittura un centro medico hanno riportato ingenti danni. Ecco tutti gli ultimi dettagli
Eventi estremi11 Febbraio 2023 - ore 17:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi11 Febbraio 2023 - ore 17:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Perù è stato colpito negli ultimi giorni da piogge torrenziali e frane devastanti tanto che è stato dichiarato lo stato di emergenza. Ecco tutte le ultime news sulla situazione e sui disagi provocati dal pesante maltempo che ha colpito l'America Latina.

Perù tra alluvione e frane: cosa è accaduto

Negli ultimi giorni il maltempo ha creato fortissimi disagi in America Latina tanto che si è staccato un pezzo della cordigliera delle Ande. La situazione più drammatica è stata registrata in Perù dove una serie di frane ha provocato decine di morti e feriti nel sud del Paese, più precisamente nella regione di Arequipa. E' stata questa la zona più colpita dalle piogge torrenziali.

Altre notizie? La città di Secocha è tra quelle che hanno riportato i danni peggiori. La protezione civile locale ha contato ben 200 abitazioni distrutte. Ad essere in ginocchio, comunque, all'interno del distretto di Nicolas Valcarcel, nella provincia di Camaná, a ovest di Arequipa, sono però ben quattro località molto note del distretto e della vicina regione di Rio Grande.

Con la conta dei danni ancora in corso, ma soprattutto con il bilancio di vittime e feriti in costante crescita, Rohel Sanchez, governatore regionale di Arequipa, ha dichiarato lo stato di emergenza per i danni riportati in sette province.

Cosa è accaduto? A causa delle incessanti piogge pezzi di roccia si sono staccati. Alcuni sono caduti sulle auto sottostanti o hanno travolto chiunque trovassero sul loro cammino. Come se non bastasse case, strade, scuole e un centro medico sono stati distrutti nella provincia di Camana. Si teme, oltretutto, che nelle diverse miniere abusive si possano trovare, nei futuri controlli, persone intrappolate.

La situazione in America Latina: le conseguenze dei cambiamenti climatici

Le conseguenze del cambiamento climatico stanno causando numerosi disagi in America Latina. Oltre alla situazione drammatica in Perù, si registrano grossi danni anche in Cile. Qui si sta sfiorando una vera e propria tragedia ambientale. Il motivo? Sono attivi più di duecento roghi nelle foreste a sud del Paese. Si stima che il fuoco abbia già devastato oltre 29 mila ettari di terreni e distrutto oltre 100 case.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo caldo il 30 luglio 2026 in Italia: il bollettino con le città a rischio ondate di calore del Ministero della Salute
    Clima29 Luglio 2026

    Allerta meteo caldo il 30 luglio 2026 in Italia: il bollettino con le città a rischio ondate di calore del Ministero della Salute

    Nuovo stato di allerta meteo caldo il 30 luglio 2026 in Italia per ondate di calore: tutte le città a rischio.
  • Meteo, arriva il caldo africano in Italia: temperature in forte aumento con picchi fino a 41 gradi. Le previsioni
    Clima29 Luglio 2026

    Meteo, arriva il caldo africano in Italia: temperature in forte aumento con picchi fino a 41 gradi. Le previsioni

    Una nuova intensa ondata di calore è arrivata sull'Italia con temperature roventi e il fenomeno delle notti tropicali.
  • Meteo Italia: nuova ondata di caldo africano in arrivo, temperature fino a 7°C sopra la media. Le previsioni
    Clima28 Luglio 2026

    Meteo Italia: nuova ondata di caldo africano in arrivo, temperature fino a 7°C sopra la media. Le previsioni

    Caldo intenso e temperature elevate da Nord a Sud per la rimonta dell'anticiclone nord-africano e l'avvio della quarta ondata di calore.
  • Meteo, allerta caldo il 29 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima28 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 29 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio per il Ministero della Salute

    Allerta meteo caldo: tutte le città da bollino rosso, arancione e giallo nella giornata di mercoledì 29 luglio 2026 in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 17:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154