FacebookInstagramXWhatsApp

Perché San Valentino è il patrono degli innamorati?

San Valentino è più di una semplice festa commerciale. Le sue radici affondano nella storia e nella leggenda, rendendo questa ricorrenza un momento per celebrare l’amore in tutte le sue forme. Che siate romantici irriducibili o semplicemente amanti delle tradizioni.
Calendario14 Febbraio 2025 - ore 10:35 - Redatto da Meteo.it
Calendario14 Febbraio 2025 - ore 10:35 - Redatto da Meteo.it

San Valentino è conosciuto in tutto il mondo come il patrono degli innamorati. Tutto parte secoli fa in un intreccio di storia, leggenda e tradizione. San Valentino era un vescovo romano vissuto nel III secolo d.C., durante l’impero di Claudio II. È ricordato per la sua bontà e il suo impegno nel sostenere le giovani coppie, spesso andando contro le leggi dell’epoca.

Secondo la tradizione, l’imperatore Claudio aveva proibito i matrimoni per i giovani soldati, convinto che gli uomini non sposati fossero più forti e determinati in battaglia. Valentino, mosso dalla sua fede e dal suo amore per il prossimo, iniziò a celebrare in segreto matrimoni per queste coppie, diventando così una figura simbolo dell’amore romantico.

La leggenda di San Valentino

La figura di San Valentino è coinvolta in numerose leggende. Una delle più celebri racconta che il santo abbia ridato la vista alla figlia cieca del suo carceriere, poco prima di essere giustiziato. Si dice che, prima della sua esecuzione, le abbia scritto un biglietto firmato “dal tuo Valentino”, dando così origine all’usanza dei messaggi d’amore che ancora oggi si scambiano il 14 febbraio.

Un’altra leggenda narra che San Valentino donasse fiori ai giovani innamorati come simbolo di buon auspicio per il loro futuro insieme. Con una storia che avrebbe contribuito ulteriormente a far crescere la sua fama come protettore degli innamorati.

La diffusione della festa di San Valentino

La celebrazione di San Valentino come patrono degli innamorati si diffuse in Europa a partire dal Medioevo, in particolare grazie ai trovatori che celebrarono l’amore cortese. Fu in Francia e Inghilterra che il 14 febbraio iniziò a essere associato all’amore romantico, coincidenza che alcuni collegano anche al periodo dell’anno in cui gli uccelli iniziano a corteggiarsi.

Nel corso dei secoli, la festa si è evoluta e oggi è celebrata in quasi tutto il mondo come una giornata dedicata all’amore e all’affetto, non solo tra coppie romantiche ma anche tra amici e familiari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Capodanno Cinese 2026: segni fortunati nell’anno del Cavallo di Fuoco
    Calendario20 Gennaio 2026

    Capodanno Cinese 2026: segni fortunati nell’anno del Cavallo di Fuoco

    Quali sono i segni più fortunati del Capodanno Cinese 2026 che celebra l'anno del Cavallo di Fuoco?
  • I Giorni della Merla 2026: quando cadono e perché si chiamano così
    Calendario13 Gennaio 2026

    I Giorni della Merla 2026: quando cadono e perché si chiamano così

    Quando cadono i I Giorni della Merla 2026? Scopriamo le date e cosa rappresentano nella tradizione popolare italiana.
  • Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania
    Calendario5 Gennaio 2026

    Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania

    "Befana” deriva dal greco “Epifania” che significa “apparizione”, “manifestazione. Scopriamo storia, origini e tradizioni di questa festa magica.
  • Capodanno 2026 in piazza: le città dove festeggiare e i concerti organizzati
    Calendario31 Dicembre 2025

    Capodanno 2026 in piazza: le città dove festeggiare e i concerti organizzati

    Dove trascorrere il Capodanno 2026 in piazza: ecco le città dove festeggiare il nuovo anno e gli eventi organizzati per l'occasione
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 18:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154