Perché San Valentino è il patrono degli innamorati?

San Valentino è conosciuto in tutto il mondo come il patrono degli innamorati. Tutto parte secoli fa in un intreccio di storia, leggenda e tradizione. San Valentino era un vescovo romano vissuto nel III secolo d.C., durante l’impero di Claudio II. È ricordato per la sua bontà e il suo impegno nel sostenere le giovani coppie, spesso andando contro le leggi dell’epoca.
Secondo la tradizione, l’imperatore Claudio aveva proibito i matrimoni per i giovani soldati, convinto che gli uomini non sposati fossero più forti e determinati in battaglia. Valentino, mosso dalla sua fede e dal suo amore per il prossimo, iniziò a celebrare in segreto matrimoni per queste coppie, diventando così una figura simbolo dell’amore romantico.
La leggenda di San Valentino
La figura di San Valentino è coinvolta in numerose leggende. Una delle più celebri racconta che il santo abbia ridato la vista alla figlia cieca del suo carceriere, poco prima di essere giustiziato. Si dice che, prima della sua esecuzione, le abbia scritto un biglietto firmato “dal tuo Valentino”, dando così origine all’usanza dei messaggi d’amore che ancora oggi si scambiano il 14 febbraio.
Un’altra leggenda narra che San Valentino donasse fiori ai giovani innamorati come simbolo di buon auspicio per il loro futuro insieme. Con una storia che avrebbe contribuito ulteriormente a far crescere la sua fama come protettore degli innamorati.
La diffusione della festa di San Valentino
La celebrazione di San Valentino come patrono degli innamorati si diffuse in Europa a partire dal Medioevo, in particolare grazie ai trovatori che celebrarono l’amore cortese. Fu in Francia e Inghilterra che il 14 febbraio iniziò a essere associato all’amore romantico, coincidenza che alcuni collegano anche al periodo dell’anno in cui gli uccelli iniziano a corteggiarsi.
Nel corso dei secoli, la festa si è evoluta e oggi è celebrata in quasi tutto il mondo come una giornata dedicata all’amore e all’affetto, non solo tra coppie romantiche ma anche tra amici e familiari.