FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, quarta fiammata africana al via. Weekend del 9-10 agosto rovente

Si potranno superare i 35 gradi in gran parte delle nostre regioni, con picchi intorno ai 40 gradi. Afa in aumento e zero termico oltre 4500 metri
Previsione9 Agosto 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Agosto 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’Italia si trova di nuovo alle prese con una intensa ondata di calore (il quarto evento di questa estate) originata, come di consueto, dal promontorio anticiclonico nordafricano che, allungandosi verso il Mediterraneo e l’Europa col proprio carico di aria calda di origine subtropicale, sta causando un sensibile rialzo termico con valori che entro domenica 10 agosto si porteranno diffusamente oltre la media.

Si potranno superare facilmente i 35 gradi in gran parte delle nostre regioni, ma si potranno raggiungere anche picchi intorno ai 40 gradi soprattutto nelle aree interne del Centro-Sud e nella bassa Pianura Padana.

Nei primi giorni della prossima settimana la fiammata africana investirà temporaneamente anche Francia, Svizzera, Paesi Bassi e Germania con valori eccezionali, oltre i 35 gradi e addirittura picchi oltre i 40 gradi in Francia.

Nel nostro Paese l’ondata di calore proseguirà con un buon margine di attendibilità almeno fino a Ferragosto, ma con la prospettiva che possa protrarsi anche durate il successivo weekend e oltre, più probabilmente sulle regioni centro-meridionali. Naturalmente, col passare dei giorni, c’è da attendersi la graduale insorgenza di tutti gli effetti legati a questa particolare situazione, come l’aumento dei tassi di umidità e dunque dell’afa diurna e notturna, il rischio di temporali di calore nelle zone montuose e la permanenza dello zero termico a quote molto elevate, per lo più fra 4500 e 4800 metri, con grave stress a carico degli ecosistemi montani.

Le previsioni meteo per sabato 9 agosto

L’alta pressione mantiene condizioni di tempo stabile e soleggiato in tutto il Paese, con appena qualche temporaneo annuvolamento nelle zone montuose durante il pomeriggio.

Caldo in ulteriore aumento: temperature massime in generale comprese fra 30 e 36 gradi, ma con punte di 37-38 gradi nelle aree interne e di pianura del settore tirrenico, del Sud e delle Isole maggiori. Venti in prevalenza deboli a regime di brezza, con qualche rinforzo di Maestrale fra il basso Adriatico e lo Ionio. Mari per lo più calmi o poco mossi; solo localmente mossi al largo il basso Ionio e il Canale di Sardegna.

Le previsioni meteo per domenica 10 agosto

Altra giornata con cielo prevalentemente sereno, salvo il consueto sviluppo di modesti cumuli a ridosso dei monti durante le ore pomeridiane.

Temperature in ulteriore aumento: minime all’alba diffusamente sopra i 20 gradi, con valori in molti casi più vicini ai 23-25 gradi, massime in generale oltre i 30-31 gradi, con i picchi più elevati di 35-39 gradi nelle zone lontane dai litorali. Venti deboli a carattere di brezza, salvo ancora qualche rinforzo da nord intorno alla Puglia. Mari quasi tutti calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
  • Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio

    Oggi (28 gennaio) la perturbazione n.11 innesca un forte maltempo da Nord a Sud con nevicate abbondanti e forti venti con rischio mareggiate.
  • Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio

    La perturbazione n.11 del mese entro la fine di oggi (28 gennaio) attraverserà il Paese con piogge intense, nevicate copiose e venti burrascosi.
  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 14:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154