FacebookInstagramXWhatsApp

Perché non si può cambiare posto in un aereo semivuoto? Ecco il motivo

È importante quando si viaggia a bordo di un aereo, soprattutto se semivuoto, non cambiare posto per non spostare il centro di portanza.
Mobilità21 Febbraio 2025 - ore 16:07 - Redatto da Meteo.it
Mobilità21 Febbraio 2025 - ore 16:07 - Redatto da Meteo.it

Immaginatevi su un aereo vuoto, semivuoto o comunque con pochi passeggeri e volete spostarvi in un altro posto, magari accanto al finestrino, per ammirare il paesaggio dall’alto. Sappiate che non appena vi alzerete con l’intento di cambiare posto rispetto a quello che vi è stato assegnato dalla compagnia aerea, uno degli assistenti di volo ve lo impedirà per un semplice motivo: spostarvi in un altro posto significherebbe scombussolare la distribuzione dei pesi dell'aereo.

Si può cambiare posto su un aereo vuoto? La risposta è No

Per spiegare il motivo del perchè è vietato spostarsi dal proprio posto in un aereo semivuoto bisognerebbe scomodare addirittura la fisica. Per rendere facilmente comprensibile le motivazioni che spingono gli assistenti di volo a vietare spostamenti di passeggeri all'interno di un velivolo semivuoto vi riportiamo alcuni esempi pratici.

Un aereo solitamente ha una forza di gravità netta pari a zero. Le interazioni da prendere in considerazione tra aereo, aria e la Terra per fare in modo che la forza di gravità sia pari a zero sono quattro: peso, portanza, spinta e resistenza aerodinamica.

Il centro di portanza di un aereo: dove si trova e a cosa serve

Nonostante tutte le parti dell'aereo forniscono una spinta verso l'alto, è più semplice trovare un punto in cui applicare una singola forza: il punto che si prende in considerazione si chiama centro di portanza. Se gravità e portanza sono nello stesso punto, si evita all'aereo di ruotare. In base a dove si sposta il punto di portanza, l'aereo può ruotare con la punta verso giù o verso su. Anche lo stabilizzatore, la piccola ala che si trova sulla coda del velivolo, è un punto in grado di fornire portanza all'aereo.

Spostamenti in massa non consentiti

Se a spostarsi è una singola persona di circa 75 kg, questo non costituisce alcun problema alla stabilità dell'aereo. È chiaro però che se si consente a una persona di spostarsi, per questioni di rispetto e giustizia, bisogna consentirlo a tutti quelli che ne farebbero poi richiesta. Se a spostarsi sono dieci persone il centro di massa dell'aereo si sposterebbe notevolmente, questa situazione potrebbe essere poi troppo difficile da gestire. Ecco perché in aereo non è consentito il più delle volte spostarsi, soprattutto quando il velivolo è semivuoto, proprio per non destabilizzare il centro di portanza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento
    Mobilità12 Dicembre 2025

    Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento

    Chi sono i nuovi beneficiari dell'esenzione bollo auto dal 2026? Requisiti e modalità per ottenere l'agevolazione.
  • Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia
    Mobilità11 Dicembre 2025

    Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia

    Nuovo sciopero dei trasporti in arrivo il 12 novembre 2025, con quello generale della Cgil: l'Italia si prepara a nuovi disagi.
  • Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa
    Mobilità5 Dicembre 2025

    Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa

    Il report di Clean Cities evidenzia un ampio divario tra il trasporto pubblico italiano ed europeo, con un utilizzo fino a sei volte inferiore.
  • Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole
    Mobilità27 Novembre 2025

    Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole

    Nuovo sciopero nazionale in Italia nella giornata di venerdì 28 novembre 2025: le scuole saranno chiuse?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Dicembre ore 09:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154