FacebookInstagramXWhatsApp

Perchè i delfini sorridono? La scoperta dello studio scientifico delle università di Pisa, Torino e Rennes

I delfini sorridono? Si, durante il gioco. La scoperta è opera di un gruppo di scienziati provenienti da istituzioni in Italia e Francia
Ambiente29 Novembre 2024 - ore 17:33 - Redatto da Meteo.it
Ambiente29 Novembre 2024 - ore 17:33 - Redatto da Meteo.it

Se per gli esseri umani sfoggiare un sorriso è del tutto naturale e spesso lo fanno per evitare incomprensioni, uno studio scientifico condotto da università in Italia e Francia hanno scoperto che anche i delfini sorridono per usare una tattica simile mentre giocano tra loro.

I delfini comunicano col sorriso? La scoperta

Lo studio condotto da un gruppo di scienziati provenienti da istituzioni in Italia e Francia ha scoperto che i delfini hanno un'espressione a bocca aperta, simile ad un "sorriso", durante il gioco. Una ricerca condotta osservando il comportamento di 11 delfini allo Zoomarine di Roma e altri 11 al Planète Sauvage nella Francia occidentale mentre giocavano tra loro, con i loro addestratori umani e da soli. I ricercatori hanno così scoperto che mammiferi marini "sorridevano" quasi sempre quando si trovavano nel campo visivo del loro compagno di gioco. Stessa cosa anche per il loro compagno di gioco che "sorrideva" come risposta.

I ricercatori dello studio hanno scoperto che il 92% dei casi in cui i delfini hanno usato "il sorriso" si è verificato quando giocavano tra loro, piuttosto che con gli umani o da soli. Quando i delfini erano impegnati in un'interazione aggressiva o in un'attività più rilassante come il nuoto parallelo o il nuoto a testa in giù, gli scienziati non hanno osservato l'espressione "sorridente". Per questo motivo gli scienziati sono arrivati alla conclusione che si tratta di una forma di comunicazione ipotizzando che "sorridendosi" a vicenda, i delfini potrebbero impedire che i loro giochi degenerino in una vera lotta a causa di una comunicazione errata.

I delfini sorridono durante il gioco? I dubbi sullo studio

In merito alla scoperto sul sorriso dei delfini Heather Hill, professoressa di psicologia alla St. Mary's University di San Antonio, Texas, ha invitato a non trarre conclusioni affretate. «Penso che i delfini si impegnino in una risposta a bocca aperta durante le situazioni di gioco. Probabile si tratti di una forma di comunicazione, ma non credo si possa definire un sorriso, perché usano la dimostrazione a bocca aperta anche in molti altri contesti», ha dichiarato alla CNN.

Non solo Heather Hill ha aggiunto: «dovremmo davvero interpretarlo come uno scambio di sorrisi che avviene tra due individui per comunicare 'ehi, siamo sulla stessa lunghezza d'onda'. Significa necessariamente che, poiché è un gioco, è piacevole e quindi tu e io ci sorridiamo come farebbero un essere umano o uno scimpanzé... Non sono sicura di essere pronta a fare il passo successivo». Livio Favaro, zoologo presso l'Università di Torino, in merito a questa scoperta ha precisato: «quando i delfini giocano insieme, un mix di fischi e segnali visivi li aiuta a collaborare e raggiungere gli obiettivi, una strategia particolarmente utile durante il gioco sociale quando sono meno in guardia dai predatori». E' importante sottolineare che tutti i delfini osservati durante questo studio vivono in cattività.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un milione di ettari bruciati nel 2025, il tragico bilancio degli incendi boschivi nell'Ue: già 4 volte il 2024
    Ambiente16 Settembre 2025

    Un milione di ettari bruciati nel 2025, il tragico bilancio degli incendi boschivi nell'Ue: già 4 volte il 2024

    Come mai si conta già un milione di ettari di foreste e vegetazione bruciati nel 2025? Ecco i dati riguardanti l'Ue e una delle cause
  • Allarme pesci contaminati da Pfos: in Italia fino a 900 volte oltre i limiti
    Ambiente12 Settembre 2025

    Allarme pesci contaminati da Pfos: in Italia fino a 900 volte oltre i limiti

    Un rapporto europeo rilancia l’allarme per la presenza nelle acque e nei pesci degli inquinanti Pfas, e in particolare di Pfos.
  • Pesce lumaca: niente paura, la nuova creatura degli abissi sembra un simpaticone
    Ambiente11 Settembre 2025

    Pesce lumaca: niente paura, la nuova creatura degli abissi sembra un simpaticone

    Emerge dagli abissi una nuova specie di pesce lumaca, un pesciolino rosa molto più simpatico di altri vicini dei fondali oceanici.
  • Scomparsa delle vongole dal mare: cosa sta succedendo?
    Ambiente9 Settembre 2025

    Scomparsa delle vongole dal mare: cosa sta succedendo?

    La scomparsa delle vongole dal mare sta preoccupando non poco gli addetti del settore. Cosa sta accadendo e dove? Ecco tutte le ultime news
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Settembre ore 15:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154