FacebookInstagramXWhatsApp

Perchè i delfini sorridono? La scoperta dello studio scientifico delle università di Pisa, Torino e Rennes

I delfini sorridono? Si, durante il gioco. La scoperta è opera di un gruppo di scienziati provenienti da istituzioni in Italia e Francia
Ambiente29 Novembre 2024 - ore 17:33 - Redatto da Meteo.it
Ambiente29 Novembre 2024 - ore 17:33 - Redatto da Meteo.it

Se per gli esseri umani sfoggiare un sorriso è del tutto naturale e spesso lo fanno per evitare incomprensioni, uno studio scientifico condotto da università in Italia e Francia hanno scoperto che anche i delfini sorridono per usare una tattica simile mentre giocano tra loro.

I delfini comunicano col sorriso? La scoperta

Lo studio condotto da un gruppo di scienziati provenienti da istituzioni in Italia e Francia ha scoperto che i delfini hanno un'espressione a bocca aperta, simile ad un "sorriso", durante il gioco. Una ricerca condotta osservando il comportamento di 11 delfini allo Zoomarine di Roma e altri 11 al Planète Sauvage nella Francia occidentale mentre giocavano tra loro, con i loro addestratori umani e da soli. I ricercatori hanno così scoperto che mammiferi marini "sorridevano" quasi sempre quando si trovavano nel campo visivo del loro compagno di gioco. Stessa cosa anche per il loro compagno di gioco che "sorrideva" come risposta.

I ricercatori dello studio hanno scoperto che il 92% dei casi in cui i delfini hanno usato "il sorriso" si è verificato quando giocavano tra loro, piuttosto che con gli umani o da soli. Quando i delfini erano impegnati in un'interazione aggressiva o in un'attività più rilassante come il nuoto parallelo o il nuoto a testa in giù, gli scienziati non hanno osservato l'espressione "sorridente". Per questo motivo gli scienziati sono arrivati alla conclusione che si tratta di una forma di comunicazione ipotizzando che "sorridendosi" a vicenda, i delfini potrebbero impedire che i loro giochi degenerino in una vera lotta a causa di una comunicazione errata.

I delfini sorridono durante il gioco? I dubbi sullo studio

In merito alla scoperto sul sorriso dei delfini Heather Hill, professoressa di psicologia alla St. Mary's University di San Antonio, Texas, ha invitato a non trarre conclusioni affretate. «Penso che i delfini si impegnino in una risposta a bocca aperta durante le situazioni di gioco. Probabile si tratti di una forma di comunicazione, ma non credo si possa definire un sorriso, perché usano la dimostrazione a bocca aperta anche in molti altri contesti», ha dichiarato alla CNN.

Non solo Heather Hill ha aggiunto: «dovremmo davvero interpretarlo come uno scambio di sorrisi che avviene tra due individui per comunicare 'ehi, siamo sulla stessa lunghezza d'onda'. Significa necessariamente che, poiché è un gioco, è piacevole e quindi tu e io ci sorridiamo come farebbero un essere umano o uno scimpanzé... Non sono sicura di essere pronta a fare il passo successivo». Livio Favaro, zoologo presso l'Università di Torino, in merito a questa scoperta ha precisato: «quando i delfini giocano insieme, un mix di fischi e segnali visivi li aiuta a collaborare e raggiungere gli obiettivi, una strategia particolarmente utile durante il gioco sociale quando sono meno in guardia dai predatori». E' importante sottolineare che tutti i delfini osservati durante questo studio vivono in cattività.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Microbi antichi intrappolati nel permafrost in Alaska "risvegliati" con lo scioglimento dei ghiacci
    Ambiente17 Ottobre 2025

    Microbi antichi intrappolati nel permafrost in Alaska "risvegliati" con lo scioglimento dei ghiacci

    Uno studio rivela nuovi potenziali rischi legati allo scioglimento dei ghiacci in Alaska "risvegliando" i microbi intrappolati nel permafrost.
  • Sempre più api e farfalle a rischio estinzione: i dati allarmanti (anche per le colture)
    Ambiente16 Ottobre 2025

    Sempre più api e farfalle a rischio estinzione: i dati allarmanti (anche per le colture)

    I dati dell’emergenza dell’Iucn, l’Unione internazionale per la conservazione della natura. Le cause: distruzione degli habitat e clima.
  • Scoperta nel Golfo di Napoli: canyon sommerso e coralli a 500 metri
    Ambiente16 Ottobre 2025

    Scoperta nel Golfo di Napoli: canyon sommerso e coralli a 500 metri

    Un tesoro sommerso nel Golfo di Napoli: scoperta una scogliera di coralli bianchi a 500 metri di profondità.
  • Cammina Natura, weekend con 160 escursioni guidate in tutta Italia
    Ambiente15 Ottobre 2025

    Cammina Natura, weekend con 160 escursioni guidate in tutta Italia

    Il 25 e il 26 ottobre l’iniziativa dell’Associazione italiana guide ambientali escursionistiche per (ri)scoprire le nostre bellezze.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Tendenza20 Ottobre 2025
Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Fase di tempo molto variabile nella seconda parte della settimana con una nuova perturbazione al Nord. Al Centro-sud clima estivo. La tendenza meteo
Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Tendenza19 Ottobre 2025
Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Da metà settimana tempo molto variabile con nuove precipitazioni. Afflusso di aria calda: venerdì picchi di 30 gradi al Sud e Isole. La tendenza meteo
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Tendenza18 Ottobre 2025
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Vivremo un graduale rialzo delle temperature, in particolare sulle regioni centro-meridionali, dove osserveremo di nuovo valori tipici della tarda estate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Ottobre ore 01:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154