FacebookInstagramXWhatsApp

Perché è importante effettuare una regolare manutenzione impianto di scarico dell'auto?

Effettuare una regolare manutenzione all'impianto di scarico dell'auto è importante per ridurre le emissioni prodotte dai gas di scarico nell'ambiente. Regolari controlli servono anche a non avere guasti all'auto.
Ambiente5 Dicembre 2024 - ore 16:28 - Redatto da Meteo.it
Ambiente5 Dicembre 2024 - ore 16:28 - Redatto da Meteo.it

Per ridurre l'impatto sull'ambiente causato da alcuni atteggiamenti adottati dall'essere umano, è importante non lasciare nulla al caso. Una delle cause ancora oggi tra le meno prese in considerazione è quella legata ai gas prodotti dai motori delle nostre automobili.

Manutenzione impianto di scarico dell'auto: ecco perché è fondamentale

Come ben tutti sappiamo, i motori delle auto producono gas che rilasciano sostanze abbastanza nocive non solo per l'ambiente ma anche per la salute. Un impianto di scarico efficiente e costantemente controllato, serve proprio a filtrare le sostanze prodotte dai gas di scarico delle nostre automobili.

Con il passare degli anni l'efficienza dell'impianto di scarico delle auto diminuisce. Per questo motivo gli esperti consigliano come necessario prendere in considerazione di effettuare controlli regolari al sistema di scarico delle nostre vetture e nel caso una manutenzione con la sostituzione di elementi danneggiati dal tempo e dall'usura.

Cosa prevede la manutenzione

Una semplice ma fondamentale manutenzione al sistema di scarico delle auto prevede: una verifica del catalizzatore e un controllo al collettore di scarico e ai vari tubi presenti nell'impianto. Oltre alle emissioni che può rilasciare un impianto di scarico usurato dal tempo, chi non effettua regolari controlli e una manutenzione frequente all'impianto di scarico dell'auto, corre anche il rischio di causare guasti alla stessa automobile.

Predisporre una corretta e regolare manutenzione degli scarichi del proprio veicolo non serve solo a salvaguardare la propria auto, ma è un gesto importante per prendersi cura dell’ambiente che ci circonda. Oggi, tecnologie moderne e una corretta e regolare manutenzione dell'impianto di scarico garantiscono sempre più spesso veicoli meno inquinanti.

L’impatto delle emissioni sull’ambiente

I nuovi standard come l’Euro 6 e l’Euro 7, previsti dalle normative, hanno obbligato i costruttori a migliorare la tecnologia degli impianti di scarico. Oggi le nuove tecnologie in fatto di impianti di scarico installati sulle nostre automobili, come il sistema di ricircolo dei gas di scarico, hanno favorito la riduzione delle emissioni dei veicoli. Anche chi sceglie auto ibride o quelle elettriche sta favorendo la riduzione delle emissioni. Tuttavia, anche una manutenzione agli impianti dei veicoli tradizionali, può favorire la riduzione dell’inquinamento.



Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 04:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154