FacebookInstagramXWhatsApp

Paura di volare? Puoi fare un corso

Se hai paura di volare o gli aerei ti trasmettono ansia e preoccupazione, puoi seguire questo corso che ti farà affrontare il volo con serenità godendoti il viaggio
Viaggi16 Novembre 2022 - ore 15:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi16 Novembre 2022 - ore 15:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

Se anche voi, come molti altri, vorreste girare il mondo ma siete frenati dalla paura di volare, forse potete dire addio per sempre a questo fastidioso limite: ecco il corso che vi farà superare la fobia dell'aereo. Vediamo come funziona e come iscriversi.

Un corso per superare la paura di volare

L'uomo da sempre sogna di volare, già dai tempi dell'antica Grecia si parlava infatti di uomini alati come Icaro, ma riuscire fisicamente a farlo è stato per molto tempo solo una chimera. Oggi invece volare è all'ordine del giorno, sono migliaia gli aerei che in questo momento stanno attraversando i cieli del mondo con chissà quante persone a bordo che si spostano da un punto all'altro del globo con grande velocità e praticità. Eppure sono ancora tantissimi coloro che si rifiutano di salire su un aereo perché hanno paura di volare, rinunciando così a una delle esperienze di viaggio più belle in assoluto. Stress, crisi d'ansia, una paura paralizzante che prende il nome di aviofobia può seriamente compromettere la vita quotidiana di una persona limitandone gli spostamenti, i viaggi, le vacanze.

C'è una soluzione? Pare di sì, ed è un'iniziativa italiana. ITA Airways ha ideato un corso ad hoc per tutte le persone che hanno paura di volare. Si chiama "Voglia di volare" e promette di aiutare gli affetti da aviofobia ad affrontarla e a superarla associando emozioni positive al volo. Ma come funziona? Si tratta di un'esperienza dalla durata di 2 giorni presso il Flight Center della compagnia, proprio dove si addestra il personale di volo, in modo da svolgere un lavoro sulle emozioni positive che il volo suscita prima ancora dell'impatto visivo con un aereo. Per riuscirci, gli iscritti vengono aiutati dalla realtà virtuale, che permette loro di familiarizzare con le varie fasi del volo; dopodiché parteciperanno a incontri con i comandanti e il personale di bordo approfondendo le tematiche psicologiche e aeronautiche.

Superato questo percorso, gli iscritti potranno volare - sempre in compagnia dei loro tutor - fino a una vicina destinazione italiana e non verranno lasciati soli di fronte alle loro paure. Non solo, perché ITA Airways offrirà loro anche un incentivo a volare ancora, regalando un anno di assistenza post-corso per un anno su tutti i voli della compagnia. Questi corsi si tengono in precise date: le prossime in programma sono quelle del 29 e 30 novembre a Milano Linate del 13 e 14 dicembre a Roma Fiumicino. Per iscriversi e avere maggiori informazioni è possibile contattare lo staff all'indirizzo mail [email protected].

Articoli correlatiVedi tutti


  • Trentino Alto Adige, si apre la stagione della neve: le mete top e le novità dell'anno
    Viaggi19 Novembre 2025

    Trentino Alto Adige, si apre la stagione della neve: le mete top e le novità dell'anno

    Parte la stagione della neve in Trentino Alto Adige: ecco le destinazioni imperdibili e tutte le novità in arrivo per gli appassionati.
  • Vacanze in montagna, dal casco ai regolamenti sui soccorsi: i nuovi obblighi
    Viaggi17 Novembre 2025

    Vacanze in montagna, dal casco ai regolamenti sui soccorsi: i nuovi obblighi

    Tutte le nuove disposizioni per la stagione 2025/26 in montagna: dal casco obbligatorio per tutti alle norme riviste sui soccorsi a pagamento.
  • Classifica Forbes 2025: aeroporti e compagnie top del mondo, l’Italia assente
    Viaggi14 Novembre 2025

    Classifica Forbes 2025: aeroporti e compagnie top del mondo, l’Italia assente

    Forbes Travel Guide premia l’eccellenza del volo: Emirates e Delta dominano i Verified Air Travel Awards 2025.
  • Ryanair elimina la carta d’imbarco cartacea: dal 12 novembre obbligatoria quella digitale
    Viaggi13 Novembre 2025

    Ryanair elimina la carta d’imbarco cartacea: dal 12 novembre obbligatoria quella digitale

    Ryanair introduce le carte d’imbarco esclusivamente digitali a partire dal 12 novembre 2025.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Novembre ore 04:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154