FacebookInstagramXWhatsApp

Passeggiate in carrozza sulla neve: le mete da non perdere nelle vacanze di Natale 2021-2022

I boschi, le montagne, la neve e una atmosfera magica. Ecco quattro buoni motivi per fare passeggiate in carrozza sulla neve. Dove? Dalle Alpi agli Appennini, le possibilità sono numerose.
Viaggi24 Dicembre 2021 - ore 11:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi24 Dicembre 2021 - ore 11:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di PublicDomainPictures da Pixabay 

Chi vuole fare delle passeggiate in carrozza sulla neve dove può andare? Questa esperienza così suggestiva e unica permette di rimanere accoccolati sotto morbide coperte mentre si ammira lo splendido panorama montano ricoperto da una coltre bianca. Su una carrozza trainata da cavalli o su una slitta si può vivere una esperienza davvero irripetibile assaporando appieno il viaggio dentro ai boschi e per le vallate tra una cima e l'altra delle Alpi o degli Appennini.

Passeggiate in carrozza sulla neve: dalla Valle d'Aosta al Trentino Alto Adige

Ci sono diverse possibilità per fare passeggiare in carrozza sulla neve durante le Feste di Natale 2021, ma anche nei mesi seguenti. Dove? Dalla Valle d'Aosta al Trentino Alto Adige.  

Un esempio? Da Cogne, in Valle d’Aosta, ci si può addentrare nel paesaggio incantato del Parco Nazionale del Gran Paradiso, per vivere una esperienza davvero suggestiva.

In Alta Badia, a bordo di una carrozza tradizionale in legno, si percorre il sentiero che costeggia il torrente Gadera e illuminati dalle fiaccole e dalla luna. Ci potrebbe essere nulla di più romantico?  

A Madonna di Campiglio ci si può addentrare nel bosco di abeti fino a Malga Ritort per godere di uno dei panorami più belli delle Dolomiti. Altra possibilità? Sull’Alpe di Siusi, in Alto Adige. Qui gli itinerari sono davvero numerosi e tutti da scoprire.

Tra Alpi e Appennini le possibilità di vivere una vera e propria favola sono innumerevoli. Non c'è solo la possibilità di immergersi nella natura, fra boschi incantati e montagne maestose, ma anche nei profumi e sapori della tradizione. Vengono organizzati, infatti, diverse passeggiate in carrozza sulla neve o in slitta per spostarsi da un rifugio all'altro, da una cantina all'altra e scoprire così vini, liquori, formaggi e dolci tipici delle varie zone montane.

Gite in carrozza in montagna: la magia continua anche in assenza di neve

Chi ha detto che le gite in carrozza o in slitta in montagna si possono fare solo d'inverno e con la neve? La magia continua anche nelle altre stagioni. Il panorama è davvero unico sia quando le foglie verdi tornano a popolare i rami di tutti gli alberi e quando sbocciano i primi fiori, sia quando, in autunno, possiamo ammirare lo spettacolo del foliage.

Non mancano, infine, le possibilità di visitare, spostandosi con una carrozza trainata dai cavalli, tra una cantina e l'altra per assaggiare i prodotti tipici delle varie zone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Passaporti senza timbro: arriva il controllo biometrico dell’Ue, ma solo in alcuni scali
    Viaggi15 Ottobre 2025

    Passaporti senza timbro: arriva il controllo biometrico dell’Ue, ma solo in alcuni scali

    Cambiano le regole per entrare e uscire dall’Europa con il nuovo sistema di controllo Entry / Exit System (EES) voluto dall’Unione Europea.
  • Vacanze senza wi-fi: tre borghi per ritrovare pace e tranquillità
    Viaggi14 Ottobre 2025

    Vacanze senza wi-fi: tre borghi per ritrovare pace e tranquillità

    In Italia esistono alcuni incantevoli borghi ideali per fare una pausa dal mondo digitale e dai social network. Ecco le tre destinazioni perfette.
  • Cani di taglia media o grande in aereo? Ryanair dice no: i motivi
    Viaggi14 Ottobre 2025

    Cani di taglia media o grande in aereo? Ryanair dice no: i motivi

    Ryanair chiude alla nuova norma Enac: "Impossibile gestire cani di taglia media e grande a bordo".
  • Oscar del turismo tra Puglia, Trentino e Costiera Amalfitana
    Viaggi10 Ottobre 2025

    Oscar del turismo tra Puglia, Trentino e Costiera Amalfitana

    Assegnati al TTG Travel Experience di Rimini, gli Oscar del turismo italiano basati sul sentiment online. Ecco tutti i vincitori.
Ultime newsVedi tutte


Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Tendenza15 Ottobre 2025
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Una perturbazione raggiungerà l'Italia nel weekend: tra sabato e domenica porterà piogge e temporali anche intensi. La tendenza meteo
Meteo, nuove fasi instabili nel weekend? La tendenza dal 17 ottobre
Tendenza14 Ottobre 2025
Meteo, nuove fasi instabili nel weekend? La tendenza dal 17 ottobre
Per venerdì 17 ottobre si profila un lento miglioramento al Sud ma nel weekend potrebbe prendere il via una nuova ondata di maltempo a partire dalle Isole. La tendenza meteo
Meteo, da metà settimana calo termico e fase di maltempo: ecco dove
Tendenza13 Ottobre 2025
Meteo, da metà settimana calo termico e fase di maltempo: ecco dove
Vortice mediterraneo in arrivo al Centro-sud e Isole con rischio di forti temporali a partire dalla Sardegna. La tendenza meteo dal 16 ottobre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Ottobre ore 14:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154