FacebookInstagramXWhatsApp

Passeggiate in carrozza sulla neve: le mete da non perdere nelle vacanze di Natale 2021-2022

I boschi, le montagne, la neve e una atmosfera magica. Ecco quattro buoni motivi per fare passeggiate in carrozza sulla neve. Dove? Dalle Alpi agli Appennini, le possibilità sono numerose.
Viaggi24 Dicembre 2021 - ore 11:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi24 Dicembre 2021 - ore 11:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di PublicDomainPictures da Pixabay 

Chi vuole fare delle passeggiate in carrozza sulla neve dove può andare? Questa esperienza così suggestiva e unica permette di rimanere accoccolati sotto morbide coperte mentre si ammira lo splendido panorama montano ricoperto da una coltre bianca. Su una carrozza trainata da cavalli o su una slitta si può vivere una esperienza davvero irripetibile assaporando appieno il viaggio dentro ai boschi e per le vallate tra una cima e l'altra delle Alpi o degli Appennini.

Passeggiate in carrozza sulla neve: dalla Valle d'Aosta al Trentino Alto Adige

Ci sono diverse possibilità per fare passeggiare in carrozza sulla neve durante le Feste di Natale 2021, ma anche nei mesi seguenti. Dove? Dalla Valle d'Aosta al Trentino Alto Adige.  

Un esempio? Da Cogne, in Valle d’Aosta, ci si può addentrare nel paesaggio incantato del Parco Nazionale del Gran Paradiso, per vivere una esperienza davvero suggestiva.

In Alta Badia, a bordo di una carrozza tradizionale in legno, si percorre il sentiero che costeggia il torrente Gadera e illuminati dalle fiaccole e dalla luna. Ci potrebbe essere nulla di più romantico?  

A Madonna di Campiglio ci si può addentrare nel bosco di abeti fino a Malga Ritort per godere di uno dei panorami più belli delle Dolomiti. Altra possibilità? Sull’Alpe di Siusi, in Alto Adige. Qui gli itinerari sono davvero numerosi e tutti da scoprire.

Tra Alpi e Appennini le possibilità di vivere una vera e propria favola sono innumerevoli. Non c'è solo la possibilità di immergersi nella natura, fra boschi incantati e montagne maestose, ma anche nei profumi e sapori della tradizione. Vengono organizzati, infatti, diverse passeggiate in carrozza sulla neve o in slitta per spostarsi da un rifugio all'altro, da una cantina all'altra e scoprire così vini, liquori, formaggi e dolci tipici delle varie zone montane.

Gite in carrozza in montagna: la magia continua anche in assenza di neve

Chi ha detto che le gite in carrozza o in slitta in montagna si possono fare solo d'inverno e con la neve? La magia continua anche nelle altre stagioni. Il panorama è davvero unico sia quando le foglie verdi tornano a popolare i rami di tutti gli alberi e quando sbocciano i primi fiori, sia quando, in autunno, possiamo ammirare lo spettacolo del foliage.

Non mancano, infine, le possibilità di visitare, spostandosi con una carrozza trainata dai cavalli, tra una cantina e l'altra per assaggiare i prodotti tipici delle varie zone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Spiagge più belle al mondo 2025, l’Italia ne ha due in classifica: vince Cala Goloritzè
    Viaggi30 Aprile 2025

    Spiagge più belle al mondo 2025, l’Italia ne ha due in classifica: vince Cala Goloritzè

    Cala Goloritzè rappresenta un esempio virtuoso di come la bellezza naturale possa essere preservata attraverso scelte sostenibili e responsabili.
  • 20 idee viaggio per il lungo ponte del 1° maggio 2025
    Viaggi28 Aprile 2025

    20 idee viaggio per il lungo ponte del 1° maggio 2025

    Il lungo ponte del 1° maggio è tra quelli più attesi dai vacanzieri. Ecco alcune idee viaggio su dove trascorrerlo tra relax e divertimento.
  • L'arcipelago di Capo Verde è un paradiso da visitare almeno una volta nella vita
    Viaggi18 Aprile 2025

    L'arcipelago di Capo Verde è un paradiso da visitare almeno una volta nella vita

    Il sogno di molti turisti è quello di visitare Capo Verde. Cosa rende speciale questo arcipelago e qual è il periodo migliore per visitarlo?
  • Quali sono le 8 regioni più accoglienti d’Italia?
    Viaggi17 Aprile 2025

    Quali sono le 8 regioni più accoglienti d’Italia?

    Voglia di vacanze? Un periodo di riposo in una delle regioni più accoglienti d'Italia è un modo perfetto per ricaricare la spina.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 16:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154