FacebookInstagramXWhatsApp

Passeggeri ubriachi in volo? La nuova proposta all’Ue: massimo 2 drink prima di salire a bordo

Le compagnie aeree hanno chiesto agli aeroporti di introdurre test etilometrici per impedire ai passeggeri ubriachi di salire a bordo.
Viaggi16 Gennaio 2025 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Viaggi16 Gennaio 2025 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

Novità in arrivo per chi alza un po' troppo il gomito prima di salire su un aereo? La compagnia low cost Ryanair e tante altre compagnie aeree hanno avanzato una proposta all'Unione Europea per ridurre i passeggeri a bordo in stato di ebbrezza. Di cosa si tratta?

Test etilometrici in aeroporti per evitare passeggeri ubriachi in volo: la proposta

Ryanair e altre compagnie aeree hanno chiesto agli aeroporti di introdurre test etilometrici per impedire a passeggeri ubriachi di salire a bordo. La presenza di passeggeri in stato di ebbrezza durante un volo può rappresentare un problema per l'equipaggio, pur addestrare a gestire queste situazioni, di cabina e per tutti i passeggeri.

"L'introduzione degli etilometrici nei terminal porterebbe a un comportamento più sicuro e migliore dei passeggeri a bordo e renderebbe l'esperienza di viaggio più sicura per i passeggeri e l'equipaggio in tutta Europa" sostiene la compagnia aerea irlandese che nel corso degli ultimi anni ha visto raddoppiare il numero di voli dirottati per la presenza di passeggeri in stato di ebbrezza al bordo".

La compagnia aerea ha visto registrare tra il 2019 e 2024 un raddoppio dei voli dirottati a causa di passeggeri ubriachi, in particolare negli aeroporti spagnoli di Alicante e Palma. Dati alla mano, la compagnia ha comunicato che in Spagna gli incidenti sono aumentati da 338 nel 2020 a 569 nel 2021, circa 1.361 nel 2022 e circa 1.500 nel 2023 e 2024. Le statistiche dell'Aesa, l'agenzia spagnola per la sicurezza aerea, parlano chiaro: circa tre itinerari di volo vengono modificati ogni giorno a causa di passeggeri ubriachi.

La replica dell'Aci alle compagnie aeree: "Vietare imbarco a passeggeri ubriachi"

L'ultimo caso di volo dirottato per la presenza di un passeggero in stato di ebrezza e problematico è stato su un volo Ryanair da Dublino con destinazione Lanzarote. L'aereo è stato dirottato a Porto in Portogallo per i problemi legati a un passeggero ubriaco a bordo. Non solo, a causa delle restrizioni di orario, l'equipaggio e oltre 160 passeggeri sono stati costretti a rimanere all'aeroporto di Porto durante la notte.

La compagnia aerea ha dovuto così pensare e pagare i costi di alloggio, pasti e altre necessità dei passeggeri e non. La situazione sta sfuggendo di mano con la compagnia che ha multato il passeggero per 15.000 euro, ma il problema resta. Per questo motivo la compagnia irlandese ha sollevato la questione chiedendo anche di limitare la vendita di bevande alcoliche prima di un volo.

L'Aci, l'organismo che coordina tutte le autorità aeroportuali, ha risposto a tutte le compagnie di volo: "le compagnie aeree hanno già il diritto di rifiutare l'imbarco a qualsiasi passeggero ubriaco. Non scaricate su di noi la vostra responsabilità". Non solo, ha anche bocciato la proposta dell'etilometro negli aeroporti: "È inefficace se una volta a bordo i passeggeri hanno ancora accesso all'alcol, che, tra l'altro, è la caratteristica più redditizia per le compagnie aeree quando sono in volo". "questo problema è limitato a un piccolo numero di passeggeri e lo screening dell'alcol è una misura che penalizza inutilmente i vacanzieri e le altre persone che viaggiano in aereo".

Articoli correlatiVedi tutti


  • L'arcipelago di Capo Verde è un paradiso da visitare almeno una volta nella vita
    Viaggi18 Aprile 2025

    L'arcipelago di Capo Verde è un paradiso da visitare almeno una volta nella vita

    Il sogno di molti turisti è quello di visitare Capo Verde. Cosa rende speciale questo arcipelago e qual è il periodo migliore per visitarlo?
  • Quali sono le 8 regioni più accoglienti d’Italia?
    Viaggi17 Aprile 2025

    Quali sono le 8 regioni più accoglienti d’Italia?

    Voglia di vacanze? Un periodo di riposo in una delle regioni più accoglienti d'Italia è un modo perfetto per ricaricare la spina.
  • La “Piccola Tahiti” italiana: dove si trova? Perché è chiamata cosi?
    Viaggi17 Aprile 2025

    La “Piccola Tahiti” italiana: dove si trova? Perché è chiamata cosi?

    Cala Brandinchi, nel cuore della Gallura, è una delle spiagge più affascinanti della Sardegna.
  • Cosa fare a Pasqua e Pasquetta 2025: alcuni consigli su dove andare (anche in caso di maltempo)
    Viaggi16 Aprile 2025

    Cosa fare a Pasqua e Pasquetta 2025: alcuni consigli su dove andare (anche in caso di maltempo)

    Pasqua (20 aprile) e Pasquetta (21 aprile) 2025 cadono in piena primavera, il periodo ideale per godersi la natura e organizzare una gita.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Tendenza25 Aprile 2025
Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Rovesci e temporali in diverse regioni tra lunedì e martedì, poi è probabile un miglioramento. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
Tendenza24 Aprile 2025
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
L'instabilità, con piogge e temporali, insisterà sull'Italia nel ponte della Liberazione ma anche nei primi giorni della prossima settimana.
Meteo: ponte del 25 aprile instabile e a rischio temporali. Ecco dove
Tendenza23 Aprile 2025
Meteo: ponte del 25 aprile instabile e a rischio temporali. Ecco dove
Il ponte del 25 aprile sarà ancora caratterizzato da una situazione meteo instabile con due impulsi perturbati e alcune piogge: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Aprile ore 06:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154