FacebookInstagramXWhatsApp

Passeggeri ubriachi in volo? La nuova proposta all’Ue: massimo 2 drink prima di salire a bordo

Le compagnie aeree hanno chiesto agli aeroporti di introdurre test etilometrici per impedire ai passeggeri ubriachi di salire a bordo.
Viaggi16 Gennaio 2025 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Viaggi16 Gennaio 2025 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

Novità in arrivo per chi alza un po' troppo il gomito prima di salire su un aereo? La compagnia low cost Ryanair e tante altre compagnie aeree hanno avanzato una proposta all'Unione Europea per ridurre i passeggeri a bordo in stato di ebbrezza. Di cosa si tratta?

Test etilometrici in aeroporti per evitare passeggeri ubriachi in volo: la proposta

Ryanair e altre compagnie aeree hanno chiesto agli aeroporti di introdurre test etilometrici per impedire a passeggeri ubriachi di salire a bordo. La presenza di passeggeri in stato di ebbrezza durante un volo può rappresentare un problema per l'equipaggio, pur addestrare a gestire queste situazioni, di cabina e per tutti i passeggeri.

"L'introduzione degli etilometrici nei terminal porterebbe a un comportamento più sicuro e migliore dei passeggeri a bordo e renderebbe l'esperienza di viaggio più sicura per i passeggeri e l'equipaggio in tutta Europa" sostiene la compagnia aerea irlandese che nel corso degli ultimi anni ha visto raddoppiare il numero di voli dirottati per la presenza di passeggeri in stato di ebbrezza al bordo".

La compagnia aerea ha visto registrare tra il 2019 e 2024 un raddoppio dei voli dirottati a causa di passeggeri ubriachi, in particolare negli aeroporti spagnoli di Alicante e Palma. Dati alla mano, la compagnia ha comunicato che in Spagna gli incidenti sono aumentati da 338 nel 2020 a 569 nel 2021, circa 1.361 nel 2022 e circa 1.500 nel 2023 e 2024. Le statistiche dell'Aesa, l'agenzia spagnola per la sicurezza aerea, parlano chiaro: circa tre itinerari di volo vengono modificati ogni giorno a causa di passeggeri ubriachi.

La replica dell'Aci alle compagnie aeree: "Vietare imbarco a passeggeri ubriachi"

L'ultimo caso di volo dirottato per la presenza di un passeggero in stato di ebrezza e problematico è stato su un volo Ryanair da Dublino con destinazione Lanzarote. L'aereo è stato dirottato a Porto in Portogallo per i problemi legati a un passeggero ubriaco a bordo. Non solo, a causa delle restrizioni di orario, l'equipaggio e oltre 160 passeggeri sono stati costretti a rimanere all'aeroporto di Porto durante la notte.

La compagnia aerea ha dovuto così pensare e pagare i costi di alloggio, pasti e altre necessità dei passeggeri e non. La situazione sta sfuggendo di mano con la compagnia che ha multato il passeggero per 15.000 euro, ma il problema resta. Per questo motivo la compagnia irlandese ha sollevato la questione chiedendo anche di limitare la vendita di bevande alcoliche prima di un volo.

L'Aci, l'organismo che coordina tutte le autorità aeroportuali, ha risposto a tutte le compagnie di volo: "le compagnie aeree hanno già il diritto di rifiutare l'imbarco a qualsiasi passeggero ubriaco. Non scaricate su di noi la vostra responsabilità". Non solo, ha anche bocciato la proposta dell'etilometro negli aeroporti: "È inefficace se una volta a bordo i passeggeri hanno ancora accesso all'alcol, che, tra l'altro, è la caratteristica più redditizia per le compagnie aeree quando sono in volo". "questo problema è limitato a un piccolo numero di passeggeri e lo screening dell'alcol è una misura che penalizza inutilmente i vacanzieri e le altre persone che viaggiano in aereo".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Estate 2026: 5 viaggi in treno in Europa a partire da 70 euro
    Viaggi14 Aprile 2026

    Estate 2026: 5 viaggi in treno in Europa a partire da 70 euro

    Tra aumenti dei prezzi e instabilità dei voli, il treno si conferma un'ottima scelta per l’estate 2026.
  • Ponte 25 aprile 2026: le mete top per un weekend in Europa
    Viaggi10 Aprile 2026

    Ponte 25 aprile 2026: le mete top per un weekend in Europa

    Nel 2026 la Festa della Liberazione cade di sabato: è l’occasione ideale per una breve fuga di 2-3 giorni. Ecco le mete ideali in Europa.
  • Viaggiare gratis in Europa a 18 anni: come fare domanda per il pass DiscoverEU
    Viaggi9 Aprile 2026

    Viaggiare gratis in Europa a 18 anni: come fare domanda per il pass DiscoverEU

    40.000 pass ferroviari gratuiti destinati ai diciottenni: requisiti, prova di selezione e tutti i vantaggi di DiscoverEU.
  • Monumenti aperti 2026: 800 luoghi da visitare gratis
    Viaggi7 Aprile 2026

    Monumenti aperti 2026: 800 luoghi da visitare gratis

    Nel 2026 Monumenti Aperti apre gratuitamente in tutta Italia oltre 800 siti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Aprile ore 06:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154