FacebookInstagramXWhatsApp

Passeggeri molesti in aereo? Stop ai voli con una black list

Pronti a dire addio ai disturbatori in aereo? Dagli Stati Uniti arriva la proposta di una black list per i passeggeri molesti
Viaggi8 Aprile 2023 - ore 10:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi8 Aprile 2023 - ore 10:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Arriva dagli Stati Uniti d'America una proposta di legge che punta e eliminare per sempre i passeggeri molesti dai voli aerei istituendo una black list che non consenta loro di viaggiare.

Black list per passeggeri molesti, l'idea americana

La sicurezza a bordo degli aerei è una priorità assoluta per le compagnie di volo e le autorità in tutto il mondo. Ma la sicurezza passa anche dalla garanzia di un viaggio tranquillo per tutti i passeggeri, per questo in America si sta pensando a una vera e propria black list per i passeggeri che hanno avuto comportamenti molesti o violenti a bordo dei voli. L'idea è stata presentata tramite una proposta di legge varata da Camera e Senato ed è già il secondo tentativo dopo la bocciatura ricevuta lo scorso anno. Come funziona la black list per i passeggeri molesti?

La "lista nera" viene compilata dalle compagnie aeree sulla base delle segnalazioni dei membri dell'equipaggio e degli altri passeggeri. Se un passeggero viene inserito nella black list, gli viene impedito di volare con quella compagnia aerea in futuro. Inoltre, la compagnia aerea può anche condividere le informazioni sul passeggero con altre compagnie, impedendo così al passeggero di volare con chiunque. In alcuni casi, i passeggeri possono anche essere segnalati alle autorità competenti, che possono intraprendere azioni legali contro di loro. Ad esempio, se un passeggero ha avuto comportamenti violenti a bordo di un volo, può essere accusato di aggressione e perseguito legalmente.

Perché nasce la black list per i passeggeri

La lista nera dei passeggeri molesti nasce dall'aumento - negli ultimi anni - dei casi di comportamenti molesti a bordo degli aerei. La maggior parte di questi episodi è legata all'abuso di alcol o al consumo di droghe, ma ci sono anche casi di passeggeri che diventano violenti a causa di problemi personali o a causa di problemi di salute mentale. Per prevenire comportamenti molesti a bordo degli aerei, molte compagnie hanno implementato regole più severe per il consumo di alcolici a bordo, oltre al fornire un servizio di formazione ai membri dell'equipaggio per affrontare i comportamenti molesti e per garantire la sicurezza dei passeggeri.

Non sarebbe una novità assoluta, in quanto anche nella nostra Europa pochi giorni fa è scattato un divieto di volo per un passeggero ritenuto molesto dalla compagnia Ryanair. E il passeggero era proprio italiano! Secondo la compagnia low cost, l'individuo aveva litigato con un assistente di volo per questioni legate all'utilizzo del bagno e per questo gli è stato impedito di salire sul volo di ritorno nonostante avesse il biglietto già pagato. Secondo alcuni una black list potrebbe essere tanto efficace quanto pericolosa, perché il rischio è quello di bandire a vita dai voli una persona anche per via di un'incomprensione con un membro dell'equipaggio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Passaporti senza timbro: arriva il controllo biometrico dell’Ue, ma solo in alcuni scali
    Viaggi15 Ottobre 2025

    Passaporti senza timbro: arriva il controllo biometrico dell’Ue, ma solo in alcuni scali

    Cambiano le regole per entrare e uscire dall’Europa con il nuovo sistema di controllo Entry / Exit System (EES) voluto dall’Unione Europea.
  • Vacanze senza wi-fi: tre borghi per ritrovare pace e tranquillità
    Viaggi14 Ottobre 2025

    Vacanze senza wi-fi: tre borghi per ritrovare pace e tranquillità

    In Italia esistono alcuni incantevoli borghi ideali per fare una pausa dal mondo digitale e dai social network. Ecco le tre destinazioni perfette.
  • Cani di taglia media o grande in aereo? Ryanair dice no: i motivi
    Viaggi14 Ottobre 2025

    Cani di taglia media o grande in aereo? Ryanair dice no: i motivi

    Ryanair chiude alla nuova norma Enac: "Impossibile gestire cani di taglia media e grande a bordo".
  • Oscar del turismo tra Puglia, Trentino e Costiera Amalfitana
    Viaggi10 Ottobre 2025

    Oscar del turismo tra Puglia, Trentino e Costiera Amalfitana

    Assegnati al TTG Travel Experience di Rimini, gli Oscar del turismo italiano basati sul sentiment online. Ecco tutti i vincitori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Tendenza17 Ottobre 2025
Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Dopo un periodo insolitamente lungo di tempo asciutto, a inizio settimana torna la pioggia anche al Nord. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Tendenza16 Ottobre 2025
Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Domenica tempo ancora instabile al Sud, mentre a inizio settimana una perturbazione riporterà la pioggia anche al Nord. La tendenza meteo
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Tendenza15 Ottobre 2025
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Una perturbazione raggiungerà l'Italia nel weekend: tra sabato e domenica porterà piogge e temporali anche intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Ottobre ore 18:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154