FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Pasquetta 2023, dove andare? Idee per una gita fuori porta: parchi, giardini, riserve naturali e castelli

Riserve naturali, parchi, giardini e castelli, sono i luoghi più gettonati per una gita fuori porta a Pasquetta 2023: ecco alcune idee
8 Aprile 2023 - ore 10:06 Redatto da Redazione Meteo.it
8 Aprile 2023 - ore 10:06 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Mancano poche ore al ponte di Pasqua 2023, e saranno molti gli italiani che dopo il tradizionale pranzo della domenica, si riverseranno su strade e autostrade italiane per una gita fuori città durante il Lunedì dell’Angelo, comunemente noto come “Lunedì di Pasquetta”.

Dove andare a Pasquetta 2023?

Dalla tradizionale grigliata o un pic nic sul prato, nel giorno di Pasquetta, quella che non manca mai è una bella passeggiata per esplorare parchi, riserve naturali, giardini e castelli. Ecco selezionate per voi alcune idee per la Pasquetta 2023.

Idee per una gita fuori porta

Il castello e il parco di Masino - Piemonte
Uno dei più suggestivi manieri del Piemonte è il maestoso Castello di Masino, sontuosa residenza nobiliare di Caravino, nel torinese. A caratterizzare la dimora storica, è il labirinto settecentesco e il parco all’inglese. L'ingresso si può prenotare online.

Il campo di tulipani di Arese - Lombardia
A circa un'ora da Milano si trova uno dei campi di tulipani più belli d'Italia: Tulipani Italiani di Arese, dove si potrà ammirare la fioritura dei tulipani e scattare qualche bella foto, anche per i social. I biglietti d'ingresso sono acquistabili sul sito web e comprendono la raccolta di due tulipani. Dal terzo in poi, si pagano singolarmente.

Il parco giardino Sigurtà - Veneto
Nei pressi di Verona si trova il giardino fiorito del Parco Sigurtà, a Valeggio sul Mincio. All'interno del parco esistono anche alcune aree per fare i pic-nic. Nella giornata di Pasquetta gli ingressi sono a numero chiuso, quindi è necessario acquistare i biglietti online entro la mezzanotte del giorno prima.

Il Parco del Mostri di Bomarzo - Lazio
Un giardino "incantato" vicino Viterbo: il Sacro Bosco di Bomarzo, un parco con sculture di mostri mitologici ed animali esotici. Non si può pranzare nel parco.

La Reggia di Caserta - Campania
Uno dei veri e propri gioielli di architettura che abbiamo in Italia è la magnifica Reggia di Caserta: dagli appartamenti reali al parco circostante, è un vero spettacolo paesaggistico oltre che architettonico. Per info e prenotazioni consultare il sito web della Reggia.

Museo e Real Bosco di Capodimonte - Campania
Se vi trovate a Napoli e volete immergervi in una magnificenza senza eguali, il Museo e Real Bosco di Capodimonte fanno al caso vostro. In questo periodo sono allestite delle mostre molto interessanti.

I Laghi di Monticchio - Basilicata
All’interno di un vulcano ormai spento c’è la Riserva del Vulture, in provincia di Potenza. Si può passeggiare nei boschi lungo i laghi di Monticchio, e visitare la bellissima Abbazia di San Michele Arcangelo.

Il parco dell'Etna - Sicilia
Per una Pasquetta alternativa le pendici del'Etna fanno al caso vostro. Prima di mettersi in cammino, scegliere bene i sentieri da percorrere e delle condizioni meteo. Giacca a vento e scarpe da trekking sono il giusto abbigliamento.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: a metà settimana freddo e piogge! Brusco calo termico: i dettagli
Meteo: a metà settimana freddo e piogge! Brusco calo termico: i dettagli
A metà della prossima settimana brusco cambio di rotta con il ritorno di aria fredda, un po' di neve e temperature addirittura sotto la media.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Aprile ore 00:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154