FacebookInstagramXWhatsApp

Pasquetta 2023, dove andare? Idee per una gita fuori porta: parchi, giardini, riserve naturali e castelli

Riserve naturali, parchi, giardini e castelli, sono i luoghi più gettonati per una gita fuori porta a Pasquetta 2023: ecco alcune idee
Viaggi8 Aprile 2023 - ore 10:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi8 Aprile 2023 - ore 10:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mancano poche ore al ponte di Pasqua 2023, e saranno molti gli italiani che dopo il tradizionale pranzo della domenica, si riverseranno su strade e autostrade italiane per una gita fuori città durante il Lunedì dell’Angelo, comunemente noto come “Lunedì di Pasquetta”.

Dove andare a Pasquetta 2023?

Dalla tradizionale grigliata o un pic nic sul prato, nel giorno di Pasquetta, quella che non manca mai è una bella passeggiata per esplorare parchi, riserve naturali, giardini e castelli. Ecco selezionate per voi alcune idee per la Pasquetta 2023.

Idee per una gita fuori porta

Il castello e il parco di Masino - Piemonte
Uno dei più suggestivi manieri del Piemonte è il maestoso Castello di Masino, sontuosa residenza nobiliare di Caravino, nel torinese. A caratterizzare la dimora storica, è il labirinto settecentesco e il parco all’inglese. L'ingresso si può prenotare online.

Il campo di tulipani di Arese - Lombardia
A circa un'ora da Milano si trova uno dei campi di tulipani più belli d'Italia: Tulipani Italiani di Arese, dove si potrà ammirare la fioritura dei tulipani e scattare qualche bella foto, anche per i social. I biglietti d'ingresso sono acquistabili sul sito web e comprendono la raccolta di due tulipani. Dal terzo in poi, si pagano singolarmente.

Il parco giardino Sigurtà - Veneto
Nei pressi di Verona si trova il giardino fiorito del Parco Sigurtà, a Valeggio sul Mincio. All'interno del parco esistono anche alcune aree per fare i pic-nic. Nella giornata di Pasquetta gli ingressi sono a numero chiuso, quindi è necessario acquistare i biglietti online entro la mezzanotte del giorno prima.

Il Parco del Mostri di Bomarzo - Lazio
Un giardino "incantato" vicino Viterbo: il Sacro Bosco di Bomarzo, un parco con sculture di mostri mitologici ed animali esotici. Non si può pranzare nel parco.

La Reggia di Caserta - Campania
Uno dei veri e propri gioielli di architettura che abbiamo in Italia è la magnifica Reggia di Caserta: dagli appartamenti reali al parco circostante, è un vero spettacolo paesaggistico oltre che architettonico. Per info e prenotazioni consultare il sito web della Reggia.

Museo e Real Bosco di Capodimonte - Campania
Se vi trovate a Napoli e volete immergervi in una magnificenza senza eguali, il Museo e Real Bosco di Capodimonte fanno al caso vostro. In questo periodo sono allestite delle mostre molto interessanti.

I Laghi di Monticchio - Basilicata
All’interno di un vulcano ormai spento c’è la Riserva del Vulture, in provincia di Potenza. Si può passeggiare nei boschi lungo i laghi di Monticchio, e visitare la bellissima Abbazia di San Michele Arcangelo.

Il parco dell'Etna - Sicilia
Per una Pasquetta alternativa le pendici del'Etna fanno al caso vostro. Prima di mettersi in cammino, scegliere bene i sentieri da percorrere e delle condizioni meteo. Giacca a vento e scarpe da trekking sono il giusto abbigliamento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Vacanze in montagna, dal casco ai regolamenti sui soccorsi: i nuovi obblighi
    Viaggi17 Novembre 2025

    Vacanze in montagna, dal casco ai regolamenti sui soccorsi: i nuovi obblighi

    Tutte le nuove disposizioni per la stagione 2025/26 in montagna: dal casco obbligatorio per tutti alle norme riviste sui soccorsi a pagamento.
  • Classifica Forbes 2025: aeroporti e compagnie top del mondo, l’Italia assente
    Viaggi14 Novembre 2025

    Classifica Forbes 2025: aeroporti e compagnie top del mondo, l’Italia assente

    Forbes Travel Guide premia l’eccellenza del volo: Emirates e Delta dominano i Verified Air Travel Awards 2025.
  • Ryanair elimina la carta d’imbarco cartacea: dal 12 novembre obbligatoria quella digitale
    Viaggi13 Novembre 2025

    Ryanair elimina la carta d’imbarco cartacea: dal 12 novembre obbligatoria quella digitale

    Ryanair introduce le carte d’imbarco esclusivamente digitali a partire dal 12 novembre 2025.
  • Weekend in Europa: 10 città low cost con un costo della vita basso
    Viaggi12 Novembre 2025

    Weekend in Europa: 10 città low cost con un costo della vita basso

    In Europa non mancano destinazioni perfette per chi vuole partire con un budget ridotto: ecco le dieci mete per trascorrere un weekend low cost.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 08:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154