FacebookInstagramXWhatsApp

Pasqua 2022: quando servono le mascherine? Quando il Green pass? Le regole

Green Pass per alberghi e strutture ricettive, mascherine per la Santa Messa. E non solo. Ecco tutte le regole per passare in sicurezza la Pasqua 2022.
Salute14 Aprile 2022 - ore 14:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute14 Aprile 2022 - ore 14:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Pasqua 2022 è alle porte. Occorre quindi essere informati sull'utilizzo di mascherine e di Green pass e sapere le ultime regole per il contenimento della diffusione del Covid-19 anche prima di recarsi nei vari ristoranti o agriturismi o prima di spostarsi all'interno del nostro Paese o all'estero. Cosa bisogna prevedere mentre si organizza il prossimo fine settimana tra pranzi e gite fuori?

Pasqua 2022: le regole per contrastare il Covid

Nonostante la fine dello stato d'emergenza - scaduto lo scorso 31 marzo - non si può ancora annunciare il termine della pandemia. Per questo motivo sono ancora in vigore alcune regole per la tutela della salute di tutta la popolazione. Dove sono ancora obbligatori l'utilizzo delle mascherine e quali luoghi richiedono ancora di esibire il Green pass? Così come annunciato dal ministro della Salute Roberto Speranza: "L'utilizzo delle mascherine resta essenziale". Solo a fine aprile scadrà l'obbligo di indossarle al chiuso, anche se la decisione su un'eventuale proroga verrà presa "dopo Pasqua". Gli esperti, prima di decidere se abrogare o no tale misura, controlleranno l'andamento epidemiologico.

Dove invece occorrerà esibire il Green pass? In primo luogo nei bar e nei ristoranti per consumare al chiuso, al banco o seduti al tavolino. Sarà sufficiente però il pass base. Se, invece, visto il bel tempo, ci si siederà ai tavolini all'aperto di bar e ristoranti non sarà necessario mostrare alcuna certificazione verde.  L'obbligo di presentare il Green pass permane anche per gli alberghi e le altre strutture ricettive.

Per l'accesso a musei, parchi archeologici, mostre, archivi, biblioteche e altri luoghi della cultura, così come si apprende da una nota informativa del ministero della Cultura, non è più richiesto il possesso del Green pass rafforzato, né di quello base. Resta l'obbligo di utilizzo di mascherine chirurgiche.

Nei cinema e nei teatri, per la partecipazione agli spettacoli che si svolgono al chiuso, è richiesto il possesso del cosiddetto Green pass rafforzato e l'obbligo di indossare le mascherine FFp2. Mentre fino al 30 aprile 2022 per la partecipazione agli spettacoli che si svolgono all'aperto è richiesto il possesso del cosiddetto Green pass base e c'è l'obbligo di indossare le mascherine Ffp2.

Quali regole per le discoteche? In questo caso resta l'obbligo del Super green pass e occorrerà indossare la mascherina chirurgica, da togliere solo mentre si balla.

Le regole per le Sante Messe

Per la messa di Pasqua 2022 come dovranno comportarsi i fedeli? Nella nota diffusa dalla Cei viene ribadito che non sarà più necessario il metro di distanza ma sarà obbligatorio indossare la mascherina di protezione.  

Mascherine e Green pass sui mezzi di trasporto: come spostarsi in sicurezza a Pasqua 2022

Anche chi, durante i giorni di Pasqua 2022, si sposterà non in auto deve essere a conoscenza delle regole. Su aerei, treni e navi è richiesto il Green pass base e c'è  l'obbligo di indossare la mascherina Ffp2.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giornata mondiale della salute: 15 anni di vita in più a 50 anni senza 5 fattori di rischio
    Salute7 Aprile 2025

    Giornata mondiale della salute: 15 anni di vita in più a 50 anni senza 5 fattori di rischio

    Fumo, pressione, colesterolo, diabete e peso: uno studio mostra come 5 fattori possono portare a una differenza di vita di 14,5 anni.
  • Antibiotico, dopo 30 anni ne arriva uno nuovo: una sfida ai super batteri
    Salute27 Marzo 2025

    Antibiotico, dopo 30 anni ne arriva uno nuovo: una sfida ai super batteri

    Dal terreno, grazie a dei ricercatori canadesi, arriva la scoperta di un nuovo potente antibiotico per combattere i batteri più potenti.
  • Allergie: la stagione si allunga di 45 giorni a causa dei cambiamenti climatici
    Salute26 Marzo 2025

    Allergie: la stagione si allunga di 45 giorni a causa dei cambiamenti climatici

    Si allunga di 45 giorni in più la stagione delle allergie. Causa dell'allungamento è il cambiamento climatico che riduce i giorni di gelo
  • Cambio dell'ora: quali effetti sull'organismo?
    Salute25 Marzo 2025

    Cambio dell'ora: quali effetti sull'organismo?

    Ogni anno, con l’arrivo della primavera e dell’autunno, siamo chiamati ad adattarci al cambio dell’ora. Gli effetti del cambio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 16:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154