FacebookInstagramXWhatsApp

Il parco di peonie più grande al mondo è in Italia, ecco dove ammirare le fioriture più spettacolari

È italiano il parco di peonie più grande al mondo. Conosciuto anche come "angolo d'Oriente" ospita 200 mila piante che ogni anno fioriscono regalando spettacoli indimenticabili
Curiosità2 Giugno 2023 - ore 14:17 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità2 Giugno 2023 - ore 14:17 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio

Le peonie fioriscono una sola volta all'anno (tra fine aprile e metà luglio) e poterle ammirare in tutto il suo splendore nel loro parco più grande al mondo è sicuramente il sogno di ogni appassionato di botanica. La bella notizia è che - per far avverare questo sogno - non occorre fare migliaia di chilometri, perché questo piccolo angolo di paradiso è in Italia, mentre la brutta notizia è che la fioritura delle peonie avviene una sola volta all'anno.

Il parco di peonie più grande al mondo è italiano

Con ben 600 varietà di peonie che fioriscono contemporaneamente, il Centro Botanico Moutan è il parco di peonie più grande al mondo. La sua celebrità - data dallo spazio immenso dato a questi splendidi fiori - è pari alla bellezza che offre. In 15 ettari di grandezza, immerse tra querce, cipressi, lecci e ulivi secolari, ogni anno spiccano le colorate fioriture delle peonie.

Lo spettacolo che è possibile ammirare al centro Botanico Moutan è qualcosa di veramente magico e irripetibile, con i suoi colori che vanno dal giallo al rosa, per arrivare fino al rosso porpora, ed è il motivo per cui tutto il mondo ci invidia questa piccola oasi che si trova nel nostro Paese.

Il parco di peonie più grande al mondo è situato nel piccolo borgo di Vitorchiano, in provincia di Viterbo, ed è ogni anno meta di migliaia di appassionati che a primavera non vogliono rinunciare alla vista di tantissime peonie colorate in fiore.

In occasione di una gita a Roma o di un soggiorno nella Tuscia non bisognerebbe mancare l'appuntamento con quello che è conosciuto in tutto il continente come "il parco di Viterbo", e che si trova ad appena un centinaio di chilometri dalla Capitale.

Giardino di peonie di Viterbo, un piccolo angolo d'Oriente nella Tuscia

In 15 ettari di superficie, il giardino di peonie di Viterbo ospita tutte le specie botaniche cinesi e tutti gli ibridi naturali conosciuti, con un totale di circa 200.000 piante che appartengono a 600 varietà diverse. Questa sua caratteristica ha contribuito a fargli conquistare nel tempo l'appellativo di "piccolo angolo d'Oriente nostrano".

Nel territorio della Tuscia questo giardino unico al mondo racchiude un immenso patrimonio naturalistico che - come ricordano i responsabili del parco - si può ammirare ma non toccare. All'interno dell'area verde è infatti possibile vedere le peonie in fiore, ma è assolutamente vietato coglierle. I fiori simbolo dell'unione e dell'amore, che spesso ritroviamo nei bouquet delle spose, possono comunque essere acquistati all'interno del centro e fatti recapitare a casa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Foca monaca avvistata a Panarea: emozione tra i sub dell'associazione Mediterraneo
    Ambiente14 Giugno 2025

    Foca monaca avvistata a Panarea: emozione tra i sub dell'associazione Mediterraneo

    Eccezionale avvistamento al largo di Panarea di un esemplare di foca monaca: l'ultima volta era successo nel 2022.
  • Meduse, invasione sulla spiaggia a Rimini: cosa sta succedendo
    Ambiente14 Giugno 2025

    Meduse, invasione sulla spiaggia a Rimini: cosa sta succedendo

    Le meduse hanno invaso le spiagge di Rimini Sud e Riccione, preoccupazione tra turisti e residenti: ecco cosa sta succedendo.
  • Mercurio vecchio di secoli minaccia l'Oceano Artico: la ricerca
    Ambiente13 Giugno 2025

    Mercurio vecchio di secoli minaccia l'Oceano Artico: la ricerca

    Una nuova ricerca rivela che le correnti oceaniche sono una delle principali fonti di contaminazione da mercurio nell'Artico.
  • Come prendersi cura dei garofani, i fiori dalle mille sfumature
    Ambiente12 Giugno 2025

    Come prendersi cura dei garofani, i fiori dalle mille sfumature

    Hai il pollice nero e sogni un giardino fiorito? Alcune piante, come il garofano, regalano spazi verdi ben curati anche con poche cure.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Tendenza15 Giugno 2025
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 agirà a metà settimana, innescando alcuni temporali al Centro-Sud. Le previsioni
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Tendenza14 Giugno 2025
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Vortice ciclonico in azione a inizio settimana: porterà un'attenuazione del caldo, ma anche il rischio di forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Tendenza13 Giugno 2025
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Vortice ciclonico sull'Italia a inizio settimana: si attenua il caldo, ma torna il rischio di forti temporali e grandinate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Giugno ore 05:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154