FacebookInstagramXWhatsApp

Peonia, curiosità e significato del fiore che sboccia solo per 3 mesi l'anno

I fiori di peonia, con i suoi numerosi petali e i colori diversi, affascinano. Ecco come prendersi cura di questa pianta ornamentale e qualche curiosità sul suo significato nel linguaggio dei fiori
Curiosità27 Maggio 2023 - ore 13:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità27 Maggio 2023 - ore 13:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

La peonia fiorisce al massimo per poco più di tre mesi l'anno - tra metà aprile e fine luglio - regalandoci fiori con molti petali che simboleggiano prosperità, fortuna e amore. Scopriamo insieme il significato del fiore di peonia e qualche "trucchetto" per farla crescere bella e rigogliosa.

Peonia, caratteristiche della pianta ornamentale

Unico genere della famiglia delle Peoniacee, questa pianta ornamentale può essere a portamento erbaceo o arbustivo. Queste ultime possono raggiungere dimensioni considerevoli, arrivando anche a 2 metri di altezza, mentre la varietà erbacea tende a crescere più in larghezza che in altezza.

In entrambi i casi la pianta sviluppa fiori ricchi di petali, con colori che vanno dal bianco candido al rosso intenso. La fioritura inizia a tarda primavera - a metà aprile - e si protrae per due o tre mesi, a seconda della zona climatica in cui viene coltivata.

Peonia, il significato nel linguaggio dei fiori

Il fiore di peonia - con la sua abbondanza di petali - simboleggia la prosperità, ma anche la bellezza femminile, la riproduzione e l’armonia della coppia tra uomo e donna. Non è infatti un caso che questo fiore profumatissimo sia spesso incluso nei bouquet delle spose, come simbolo di buon auspicio per le nuove unioni.

Regalare una pianta di peonia può avere diversi significati simbolici, diversi a seconda delle culture ma anche delle colorazioni dei petali. Se nella cultura cinese la peonia è considerata auspicio di prosperità, fortuna e ricchezza, nella cultura occidentale esprime affetto e amore romantico, in particolare se si tratta di fiori dai petali rosacei. Le piante di peonia bianca esprimono invece purezza, mentre quelle rosse simboleggiano l'erotismo femminile.

Storicamente associata all’aristocrazia e alla nobiltà, questo fiore rappresenta un simbolo di rinascita, concetto che scaturisce dai suoi fiori che sbocciano rigogliosi a primavera, considerata appunto la stagione della rinascita e rinnovamento della natura.

Come coltivare la peonia

La coltivazione della peonia non è difficile da mettere in pratica. Partiamo con la messa a dimora, che cambia in base alla tipologia di pianta. Mentre per le peonie arbustive è necessario calcolare una distanza di circa 80 cm una dall'altra, per la varietà erbacea sarà necessario aumentale la distanza a 130 cm.  

La buca da creare dovrà essere piuttosto profonda, meglio se arriva a sfiorare il mezzo metro. Per avere una coltivazione migliore e più sicura, è possibile aggiungere sul fondo del terreno anche un po’ d'argilla espansa.

La messa a dimora dovrà avvenire ad autunno, per garantirsi fioriture belle e abbondanti la primavera successiva. L'irrigazione dovrà essere regolare - almeno nei primi due anni di vita - aggiungendo un buon concime naturale all'acqua di irrigazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Dicembre ore 09:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154