FacebookInstagramXWhatsApp

Peonia, curiosità e significato del fiore che sboccia solo per 3 mesi l'anno

I fiori di peonia, con i suoi numerosi petali e i colori diversi, affascinano. Ecco come prendersi cura di questa pianta ornamentale e qualche curiosità sul suo significato nel linguaggio dei fiori
Curiosità27 Maggio 2023 - ore 13:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità27 Maggio 2023 - ore 13:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La peonia fiorisce al massimo per poco più di tre mesi l'anno - tra metà aprile e fine luglio - regalandoci fiori con molti petali che simboleggiano prosperità, fortuna e amore. Scopriamo insieme il significato del fiore di peonia e qualche "trucchetto" per farla crescere bella e rigogliosa.

Peonia, caratteristiche della pianta ornamentale

Unico genere della famiglia delle Peoniacee, questa pianta ornamentale può essere a portamento erbaceo o arbustivo. Queste ultime possono raggiungere dimensioni considerevoli, arrivando anche a 2 metri di altezza, mentre la varietà erbacea tende a crescere più in larghezza che in altezza.

In entrambi i casi la pianta sviluppa fiori ricchi di petali, con colori che vanno dal bianco candido al rosso intenso. La fioritura inizia a tarda primavera - a metà aprile - e si protrae per due o tre mesi, a seconda della zona climatica in cui viene coltivata.

Peonia, il significato nel linguaggio dei fiori

Il fiore di peonia - con la sua abbondanza di petali - simboleggia la prosperità, ma anche la bellezza femminile, la riproduzione e l’armonia della coppia tra uomo e donna. Non è infatti un caso che questo fiore profumatissimo sia spesso incluso nei bouquet delle spose, come simbolo di buon auspicio per le nuove unioni.

Regalare una pianta di peonia può avere diversi significati simbolici, diversi a seconda delle culture ma anche delle colorazioni dei petali. Se nella cultura cinese la peonia è considerata auspicio di prosperità, fortuna e ricchezza, nella cultura occidentale esprime affetto e amore romantico, in particolare se si tratta di fiori dai petali rosacei. Le piante di peonia bianca esprimono invece purezza, mentre quelle rosse simboleggiano l'erotismo femminile.

Storicamente associata all’aristocrazia e alla nobiltà, questo fiore rappresenta un simbolo di rinascita, concetto che scaturisce dai suoi fiori che sbocciano rigogliosi a primavera, considerata appunto la stagione della rinascita e rinnovamento della natura.

Come coltivare la peonia

La coltivazione della peonia non è difficile da mettere in pratica. Partiamo con la messa a dimora, che cambia in base alla tipologia di pianta. Mentre per le peonie arbustive è necessario calcolare una distanza di circa 80 cm una dall'altra, per la varietà erbacea sarà necessario aumentale la distanza a 130 cm.  

La buca da creare dovrà essere piuttosto profonda, meglio se arriva a sfiorare il mezzo metro. Per avere una coltivazione migliore e più sicura, è possibile aggiungere sul fondo del terreno anche un po’ d'argilla espansa.

La messa a dimora dovrà avvenire ad autunno, per garantirsi fioriture belle e abbondanti la primavera successiva. L'irrigazione dovrà essere regolare - almeno nei primi due anni di vita - aggiungendo un buon concime naturale all'acqua di irrigazione.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Il Sole entra nella fase di massimo solare, possibili aurore inaspettate e minacce tecnologiche
    Ambiente23 Ottobre 2024

    Il Sole entra nella fase di massimo solare, possibili aurore inaspettate e minacce tecnologiche

    Il Sole si trova nella sua fase più intensa. La Nasa avverte "le tempeste solari possono mettere a dura prova le infrastrutture tecnologiche"
  • Fingersi morta per evitare le attenzioni dei maschi: la strategia (da brividi) della libellula della specie Aeshna
    Ambiente15 Ottobre 2024

    Fingersi morta per evitare le attenzioni dei maschi: la strategia (da brividi) della libellula della specie Aeshna

    Aeshna juncea è la libellula che finge la morte per difendersi dai maschi. Si tratterebbe di un comportamento più comune di quanto si immagini
  • Scompaiono gli animali vertebrati selvatici: -73% in 50 anni. L’allarme del Wwf
    Ambiente13 Ottobre 2024

    Scompaiono gli animali vertebrati selvatici: -73% in 50 anni. L’allarme del Wwf

    Dal 1970 al 2020 la dimensione media delle popolazioni globali di animali selvatici è calata del 73%. Lo denuncia un report del Wwf.
  • Raro argonauta avvistato nello Stretto di Messina
    Ambiente11 Ottobre 2024

    Raro argonauta avvistato nello Stretto di Messina

    Un rarissimo esemplare di argonauta è stato avvistato nello Stretto di Messina, durante una sessione di monitoraggio per i cetacei.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 27 di pioggia su Nord-Ovest e Sardegna, poi arriva l'alta pressione
Tendenza24 Ottobre 2024
Meteo, domenica 27 di pioggia su Nord-Ovest e Sardegna, poi arriva l'alta pressione
La fase di maltempo continuerà a interessare le regioni di Nord-Ovest e la Sardegna fino a domenica. Altrove condizioni meteo più stabili
Meteo Weekend: tra il 26 e 27 ottobre nuovo maltempo sull'Italia
Tendenza23 Ottobre 2024
Meteo Weekend: tra il 26 e 27 ottobre nuovo maltempo sull'Italia
Nel weekend le condizioni meteo peggiorano di nuovo per l'arrivo di una intensa perturbazione: le previsioni
Meteo: nuovo vortice all'orizzonte con rischio di piogge abbondanti. Ecco dove
Tendenza22 Ottobre 2024
Meteo: nuovo vortice all'orizzonte con rischio di piogge abbondanti. Ecco dove
Un'altra perturbazione accompagnata da un vortice di bassa pressione potrebbe raggiungere l'Italia con precipitazioni intense e abbondanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 25 Ottobre ore 01:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154