FacebookInstagramXWhatsApp

Parchi acquatici in Italia, i migliori dove trascorrere una giornata all'insegna del divertimento tra piscine e scivoli

Durante i mesi estivi cresce il numero dei visitatori ai parchi acquatici dove è possibile divertirsi tra piscine e scivoli. Ecco i migliori in Italia
Viaggi29 Luglio 2023 - ore 09:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi29 Luglio 2023 - ore 09:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'estate non è sempre e solo mare, ma per molti è anche il periodo migliore per recarsi nei parchi acquatici. Si tratta di strutture concepite per il divertimento e lo svago a contatto con l'acqua. In Italia sono tantissimi i parchi acquatici dove poter trascorrere una giornata all'insegna del relax e del divertimento. Ecco una lista dei parchi più belli da Nord a Sud!

Parchi acquatici in Italia: quelli da non perdere al Nord e al Centro

La lista dei parchi acquatici più belli d'Italia non poteva non iniziare con l'Aquafan di Riccione, una delle strutture più famose e divertenti d'Europa. Si tratta di uno dei migliori dove trascorrere una giornata all'insegna del divertimento tra piscine e scivoli. Da segnalare anche la possibilità di vivere esperienze elettrizzanti come Kamikaze, l’Extreme River e il Black Hole. Il parco acquatico ha un grandissimo spazio dedicato ai più piccoli: lo StrizzaCool. Infine per chi è alla ricerca di un momento di relax da non perdere la zona Poseidon con vasche idromassaggio e cascate.

Anche il parco acquatico Caribe Bay, presso il Lido di Jesolo, in provincia di Venezia, merita una visita. Si tratta di un parco liberamente ispirato al Messico con spiagge di sabbia bianca, palme e chiringuito. Anche in questo parco ci sono tantissime attrazioni tra cui lo Scary Falls, lo scivolo più alto d'Europa con 42 metri e 60 gradi di pendenza. Sempre al Nord Italia da segnalare Legoland Water Park di Gardaland, a Castelnuovo del Garda in provincia di Verona. Si tratta del primo parco a tema Lego d'Europa dedicato a tutti gli appassionati del mitico mattoncino conosciuto in tutto il mondo. Diversi i percorsi e le attrazioni tra cui il LEGO River Adventure e la Beach Party.

Dal Nord al Centro Italia con il parco acquatico Zoomarine di Torvaianica, vicinissimo a Roma. Si tratta di un parco principalmente zoologico, ma dotato anche di un parco acquatico dove potersi divertire: 19 le attrazioni disponibili tra cui lo Splash Cancun, una piscina con 7 scivoli, 3 livelli e 23 getti d’acqua e l’Area VIP Tulum dove ci si può abbronzare. Sempre nel Centro Italia segnaliamo MagicSplash a Valmontone, provincia di Roma, dove è possibile godere di una spiaggia di quasi 10.000 metri di sabbia bianca. Anche qui il divertimento è assicurato grazie alla piscina Onda del Caribe.

I parchi acquatici del Sud Italia e Isole: ecco dove andare

Ma passiamo ai parchi acquatici del Sud Italia ed Isole. Se vi trovate a Rossano Calabro, in provincia di Cosenza, non perdete l’AcquaPark Odissea 2000 ricco di piscine ed attrazioni. Il parco acquatico è famoso per la presenza di scivoli mozzafiato come Black Polifemo che è alto 22 metri. Per i più temerari c'è anche la montagna russa Big Olimpo e il Titano Roller e Chimera, unico in Europa. Per i più piccoli è disponibile la zona Galatea, un’isola in cui divertirsi in totale sicurezza fra cascate, rocce e resti di templi. A Metaponto, provincia di Matera, c'è Acquazzura Acquapark con la sua famosa Isola dei Pirati, il Water Roller Coaster, gli scivoli Kamikaze e Big River, uno scivolo lungo 150 metri accessibile solo col gommone.

Se siete in Sicilia, invece, da non perdere l’Etnaland di Belpasso, in provincia di Catania. Anche qui il divertimento è assicurato con 25 attrazioni acquatiche tra cui Crocodile Rapids, il Colossum e il Wild. Per chi vuole rilassarsi, invece, è possibile accedere a Fiume lento e Blue Lagoon dove potersi abbronzare riposando su dei canotti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Vacanze ad agosto 2026, servono almeno 1.000 euro a persona: quanto costano alloggio e trasporti
    Viaggi4 Agosto 2026

    Vacanze ad agosto 2026, servono almeno 1.000 euro a persona: quanto costano alloggio e trasporti

    Sempre meno persone viaggiano nel mese di agosto: nel 2026 meno del 40% delle persone hanno organizzato una vacanza in questo periodo. Perché?
  • La Fortezza di Civitella del Tronto riapre al pubblico: come visitarla, anche di notte
    Viaggi31 Luglio 2026

    La Fortezza di Civitella del Tronto riapre al pubblico: come visitarla, anche di notte

    La Fortezza di Civitella di Tronto riapre al pubblico con un ricco programma di eventi: le informazioni su orari e biglietti.
  • Le 25 migliori spiagge del mondo nel 2026: c'è anche un paradiso italiano
    Viaggi29 Luglio 2026

    Le 25 migliori spiagge del mondo nel 2026: c'è anche un paradiso italiano

    Le 25 spiagge più belle del mondo nel 2026: la nuova classifica premia anche un gioiello italiano.
  • Vacanze di Ferragosto: 5 destinazioni low cost con volo e hotel sotto i 500 euro
    Viaggi29 Luglio 2026

    Vacanze di Ferragosto: 5 destinazioni low cost con volo e hotel sotto i 500 euro

    Ecco 5 località perfette per una breve vacanza a Ferragosto economica, con voli e soggiorni a meno di 500 euro a persona.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Agosto ore 19:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154