FacebookInstagramXWhatsApp

Pappagallo cleptomane ruba GoPro e gira video in volo

Protagonista un esemplare di kea, “il pagliaccio di montagna”, un tipo di pappagallo famoso per la sua intelligenza e voglia di giocare. Ha rubato la videocamera di una famiglia di escursionisti neozelandesi e si è ripreso mentre volava via. Con tanto di primo piano all’atterraggio
Ambiente4 Febbraio 2022 - ore 15:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente4 Febbraio 2022 - ore 15:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un pappagallo cleptomane è il nuovo regista di tendenza in Nuova Zelanda. Ha rubato una videocamera GoPro, ha filmato la sua fuga in volo e il video è diventato subito, quasi inevitabilmente, di tendenza sui social.

Certo, il Nestor notabilis o Kea che vive in Nuova Zelanda, è un pappagallo già noto per la sua incredibile intelligenza. Ama anche giocare e proprio per questo è soprannominato “il pagliaccio di montagna". E sempre per scherzo e per qualche furtarello se la prende spesso con portafogli, gioielli o cibo impacchettato dei turisti.

Un esemplare ha preso questa volta la videocamera di una famiglia neozelandese. Al rientro da un’escursione sul Kepler Track nel Parco Nazionale di Fiordland, i Verheul avevano piazzato la loro GoPro sul balcone per riprendere alcuni kea che avevano fatto loro visita. Uno dei pappagalli ha colto l’occasione e con un blitz velocissimo l’ha presa e se ne è volato via.

“Abbiamo subito seguito la fuga e abbiamo visto i Kea che si appollaiavano su un albero poco lontano. Quando ci siamo avvicinati, abbiamo visto l’uccello ancora lì davanti alla telecamera”, racconta Alex Verheul che con l’aiuto del figlio è riuscito a riappropriarsi della GoPro. La telecamera era rimasta accesa e aveva ripresto tutto il volo del pappagallo, con tanto di suo primo piano all’atterraggio.

E non è finita qui. Il giorno dopo la banda dei pappagalli ha colpito ancora rubando alcune tazze dagli zaini dei Verheul durante un’altra escursione. Una vendetta per i mancati diritti sul loro filmato?

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come prendersi cura del glicine in fiore
    Ambiente6 Maggio 2026

    Come prendersi cura del glicine in fiore

    Come prendersi cura del glicine in fiore, e avere piccoli grappoli profumati che resistono a lungo? Ecco 3 trucchetti per fioriture impeccabili.
  • Quali piante scegliere per un balcone ombreggiato?
    Ambiente4 Maggio 2026

    Quali piante scegliere per un balcone ombreggiato?

    Ecco quali piante scegliere per valorizzare gli spazi in ombra di giardini e balconi: i consigli.
  • Cosa rischia chi dà fuoco alle sterpaglie? L'incendio sul Monte Faeta riporta l'attenzione su un pericolo
    Ambiente4 Maggio 2026

    Cosa rischia chi dà fuoco alle sterpaglie? L'incendio sul Monte Faeta riporta l'attenzione su un pericolo

    Due giardinieri hanno dato fuoco a rami e sterpaglie, innescando l'incendio sul Monte Faeta. Cosa rischia chi compie un'azione del genere?
  • Allarme tartarughe azzannatrici a Roma: nuovi avvistamenti
    Ambiente29 Aprile 2026

    Allarme tartarughe azzannatrici a Roma: nuovi avvistamenti

    Cresce la preoccupazione per l'avvistamento delle tartarughe azzannatrici nelle acque del Lazio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Maggio ore 22:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154