FacebookInstagramXWhatsApp

Pappagallo cleptomane ruba GoPro e gira video in volo

Protagonista un esemplare di kea, “il pagliaccio di montagna”, un tipo di pappagallo famoso per la sua intelligenza e voglia di giocare. Ha rubato la videocamera di una famiglia di escursionisti neozelandesi e si è ripreso mentre volava via. Con tanto di primo piano all’atterraggio
Ambiente4 Febbraio 2022 - ore 15:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente4 Febbraio 2022 - ore 15:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un pappagallo cleptomane è il nuovo regista di tendenza in Nuova Zelanda. Ha rubato una videocamera GoPro, ha filmato la sua fuga in volo e il video è diventato subito, quasi inevitabilmente, di tendenza sui social.

Certo, il Nestor notabilis o Kea che vive in Nuova Zelanda, è un pappagallo già noto per la sua incredibile intelligenza. Ama anche giocare e proprio per questo è soprannominato “il pagliaccio di montagna". E sempre per scherzo e per qualche furtarello se la prende spesso con portafogli, gioielli o cibo impacchettato dei turisti.

Un esemplare ha preso questa volta la videocamera di una famiglia neozelandese. Al rientro da un’escursione sul Kepler Track nel Parco Nazionale di Fiordland, i Verheul avevano piazzato la loro GoPro sul balcone per riprendere alcuni kea che avevano fatto loro visita. Uno dei pappagalli ha colto l’occasione e con un blitz velocissimo l’ha presa e se ne è volato via.

“Abbiamo subito seguito la fuga e abbiamo visto i Kea che si appollaiavano su un albero poco lontano. Quando ci siamo avvicinati, abbiamo visto l’uccello ancora lì davanti alla telecamera”, racconta Alex Verheul che con l’aiuto del figlio è riuscito a riappropriarsi della GoPro. La telecamera era rimasta accesa e aveva ripresto tutto il volo del pappagallo, con tanto di suo primo piano all’atterraggio.

E non è finita qui. Il giorno dopo la banda dei pappagalli ha colpito ancora rubando alcune tazze dagli zaini dei Verheul durante un’altra escursione. Una vendetta per i mancati diritti sul loro filmato?

Articoli correlatiVedi tutti


  • Puglia, stop alla pesca dei ricci di mare fino al 2029: prorogato il fermo biologico per proteggere la specie
    Ambiente2 Luglio 2026

    Puglia, stop alla pesca dei ricci di mare fino al 2029: prorogato il fermo biologico per proteggere la specie

    La Puglia proroga fino al 2029 il divieto di pesca dei ricci di mare, introducendo nuove misure per la tutela.
  • Acque più pulite d'Europa: la classifica dei Paesi migliori tra mare, laghi e fiumi
    Ambiente22 Giugno 2026

    Acque più pulite d'Europa: la classifica dei Paesi migliori tra mare, laghi e fiumi

    Le acque balneabili d’Europa si confermano tra le più pulite al mondo: ecco quali sono i Paesi che guidano la classifica.
  • La quercia di Robin Hood muore dopo secoli: pesano caldo, siccità e pressione turistica
    Ambiente22 Giugno 2026

    La quercia di Robin Hood muore dopo secoli: pesano caldo, siccità e pressione turistica

    La Quercia Maggiore, legata alla leggenda di Robin Hood, è morta dopo 1200 anni. Il cambiamento climatico è tra le cause per gli esperti.
  • Cambiamento climatico e riscaldamento globale trasformano l’Artico: i fenomeni che preoccupano gli scienziati
    Ambiente17 Giugno 2026

    Cambiamento climatico e riscaldamento globale trasformano l’Artico: i fenomeni che preoccupano gli scienziati

    L'Artico sta cambiando: nel corso degli anni gli effetti del riscaldamento globale sono sempre più allarmanti. Cosa dicono gli scienziati.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Luglio ore 03:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154