FacebookInstagramXWhatsApp

Pappagallo cleptomane ruba GoPro e gira video in volo

Protagonista un esemplare di kea, “il pagliaccio di montagna”, un tipo di pappagallo famoso per la sua intelligenza e voglia di giocare. Ha rubato la videocamera di una famiglia di escursionisti neozelandesi e si è ripreso mentre volava via. Con tanto di primo piano all’atterraggio
Ambiente4 Febbraio 2022 - ore 15:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente4 Febbraio 2022 - ore 15:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un pappagallo cleptomane è il nuovo regista di tendenza in Nuova Zelanda. Ha rubato una videocamera GoPro, ha filmato la sua fuga in volo e il video è diventato subito, quasi inevitabilmente, di tendenza sui social.

Certo, il Nestor notabilis o Kea che vive in Nuova Zelanda, è un pappagallo già noto per la sua incredibile intelligenza. Ama anche giocare e proprio per questo è soprannominato “il pagliaccio di montagna". E sempre per scherzo e per qualche furtarello se la prende spesso con portafogli, gioielli o cibo impacchettato dei turisti.

Un esemplare ha preso questa volta la videocamera di una famiglia neozelandese. Al rientro da un’escursione sul Kepler Track nel Parco Nazionale di Fiordland, i Verheul avevano piazzato la loro GoPro sul balcone per riprendere alcuni kea che avevano fatto loro visita. Uno dei pappagalli ha colto l’occasione e con un blitz velocissimo l’ha presa e se ne è volato via.

“Abbiamo subito seguito la fuga e abbiamo visto i Kea che si appollaiavano su un albero poco lontano. Quando ci siamo avvicinati, abbiamo visto l’uccello ancora lì davanti alla telecamera”, racconta Alex Verheul che con l’aiuto del figlio è riuscito a riappropriarsi della GoPro. La telecamera era rimasta accesa e aveva ripresto tutto il volo del pappagallo, con tanto di suo primo piano all’atterraggio.

E non è finita qui. Il giorno dopo la banda dei pappagalli ha colpito ancora rubando alcune tazze dagli zaini dei Verheul durante un’altra escursione. Una vendetta per i mancati diritti sul loro filmato?

Articoli correlatiVedi tutti


  • Puglia, torna l'alga tossica: bollino rosso in queste spiagge. La mappa delle aree a rischio e i sintomi
    Ambiente17 Luglio 2026

    Puglia, torna l'alga tossica: bollino rosso in queste spiagge. La mappa delle aree a rischio e i sintomi

    Secondo i dati diffusi da Arpa Puglia, l’alga tossica è nuovamente presente nelle acque regionali: ecco le aree considerate più a rischio.
  • Incendi, stagione sempre più lunga: quasi 500 roghi prima dell'estate. Il report di Legambiente
    Ambiente17 Luglio 2026

    Incendi, stagione sempre più lunga: quasi 500 roghi prima dell'estate. Il report di Legambiente

    La crisi climatica e il caldo record stanno ampliando il periodo di rischio incendi, con roghi sempre più frequenti anche prima dell'estate.
  • Mari, nuovo avvistamento dello squalo bianco più grande dell'Atlantico
    Ambiente16 Luglio 2026

    Mari, nuovo avvistamento dello squalo bianco più grande dell'Atlantico

    4 metri e pesa circa 750 chilogrammi: sono le dimensioni dello squalo bianco più grande dell'Atlantico, appena avvistato di nuovo.
  • Emergenza siccità in Piemonte: chiesto aiuto a Valle d’Aosta e Canton Ticino per l’approvvigionamento idrico
    Ambiente14 Luglio 2026

    Emergenza siccità in Piemonte: chiesto aiuto a Valle d’Aosta e Canton Ticino per l’approvvigionamento idrico

    Grave emergenza idrica in Piemonte. Il presidente della Regione Alberto Cirio: "Non possiamo aspettare nemmeno un minuto".
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Luglio ore 08:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154