FacebookInstagramXWhatsApp

A Padova arrivano i semafori per i pedoni distratti dagli smartphone: come funzionano

Installati a Padova i primi semafori anti-smartphone per i pedoni che non staccano mai gli occhi dallo schermo!
Mobilità31 Agosto 2023 - ore 15:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità31 Agosto 2023 - ore 15:28 - Redatto da Redazione Meteo.it

Semafori anti-smartphone? A Padova sono arrivati i primi semafori ideati per proteggere le persone distratte dall'utilizzo del cellulare. Un'idea innovativa pensata per tutte quelle persone che non staccano quasi mai lo sguardo dal display del telefonino.

Semafori per pedoni dipendenti dal cellulare

A Padova installati i primi semafori per i pedoni distratti dal cellulare. Un'idea moderna ed innovativa che presto potrebbe prendere piede in diverse città italiane, visto che il "popolo degli smartphone" è in continua crescita. Proprio a loro è indirizzato il nuovo semaforo anti-smartphone ideato per proteggere i pedoni distratti dallo smartphone durante l'attraversamento delle strade. A differenza del classico semaforo dotato delle icone a forma di uomini nei colori rosso, arancione e verde, il nuovo semaforo presenta una luce extra. Si tratta di un fascio di luce rossa che, al momento del semaforo rosso, viene proiettata sulle strisce pedonali.

Il fascio di luce intensa di colore rossa illumina le strisce pedonali per poi scomparire una volta che il semaforo diventa verde permettendo così l'attraversamento sulle strisce pedonali. Un piccola novità pensata per avvisare i tantissimi pedoni distratti e intenti a controllare sempre il display del cellulare.

Semafori anti-smartphone: come funzionano e dove sono stati installati

I primi semafori anti-smartphone dotati di questo fascio di luce rossa sono stati installati a Padova a Prato della Valle, davanti all’ex Foro Boario. Il progetto è nato pensando a tutte quelle persone che camminano sempre guardando il display del cellulare distogliendo lo sguardo dalla strada. Si tratta di un piano in fase di sperimentazione diventato realtà, al momento, solo in due città. Ma come funzionano questi moderni semafori?

Quando un pedone inizia ad attraversare la strada con il semaforo rosso, un fascio di luce rossa viene proiettata a terra sulle strisce pedonali attirando l'attenzione e avvisandolo del divieto di transito. I nuovi semafori sono stati forniti gratuitamente nelle due cittadine. In particolare quello di Prato della Valle è tra i più utilizzati per l'alto numero di turisti trovandosi nei pressi di un parcheggio. L'idea ha incontrato la soddisfazione di Andrea Ragona, assessore alla Mobilità, che ha sottolineato come questo semaforo anti-smartphone, pur non essendo ancora riconosciuto dal Codice della Strada, può essere utile a migliorare la sicurezza stradale. Non solo, Ragona ha sottolineato come la distrazione di un pedone causata dall'utilizzo del cellulare spesso può diventare causa di incidenti stradali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caro benzina, vacanze più care: estate da bollino rosso per i prezzi
    Mobilità3 Agosto 2026

    Caro benzina, vacanze più care: estate da bollino rosso per i prezzi

    Con il caro benzina si stimano vacanze più care. Sarà una estate da bollino rosso per i prezzi. Ecco l'analisi sulle varie tratte e gli aumenti.
  • Vacanze 2026: quando mettersi in macchina senza trovare code nel primo lungo esodo estivo
    Mobilità24 Luglio 2026

    Vacanze 2026: quando mettersi in macchina senza trovare code nel primo lungo esodo estivo

    Al via il primo grande esodo estivo 2026: i giorni più critici e quando conviene mettersi in viaggio.
  • Esodo estivo 2026, traffico da bollino rosso: ecco i giorni peggiori per mettersi in viaggio
    Mobilità23 Luglio 2026

    Esodo estivo 2026, traffico da bollino rosso: ecco i giorni peggiori per mettersi in viaggio

    Milioni di italiani stanno per mettersi in viaggio per le vacanze estive 2026. Ecco i giorni da bollino nero per il traffico sulle autostrade.
  • Sciopero treni e aerei 21, 23 e 24 luglio: gli orari dello stop
    Mobilità16 Luglio 2026

    Sciopero treni e aerei 21, 23 e 24 luglio: gli orari dello stop

    Tre giorni difficili per i trasporti in Italia: è in arrivo uno sciopero dei treni e degli aerei. Ecco le date e gli orari garantiti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Agosto ore 02:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154