FacebookInstagramXWhatsApp

Overbooking: cos’è, chi è a rischio, e come prevenirlo. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi

L’overbooking è diventato ormai il terrore dei viaggiatori, soprattutto durante l’alta stagione: ecco di cosa si tratta, chi è a rischio, come prevenire questa pratica e quali sono i vantaggi e gli svantaggi
Viaggi7 Agosto 2023 - ore 13:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi7 Agosto 2023 - ore 13:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

È diventata buona abitudine dei viaggiatori, soprattutto in vista delle attese ferie estive, prenotare molto tempo prima volo e hotel per il loro viaggi. Una soluzione per avere tutto il tempo per pensare ad altro prima della partenza, come ad esempio a cosa mettere in valigia. Ma anche se si pensa che tutto sia pronto, bisogna stare sempre attenti perché gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo: come nel caso dell'Overbooking.

Overbooking: cos’è e chi è a rischio?

A molti, poco prima di una partenza, è accaduto di ricevere un messaggio dalla compagnia aerea o dalla struttura alberghiera, dove si comunica che sono state apportate alcune modifiche alla prenotazione come possono essere il cambio del volo, la stanza o addirittura l’hotel a causa dell’overbooking. Ma cos’è l’overbooking?

Per le compagnie aeree l’overbooking è una vera e propria politica da adottare. Una modalità che prevede di vendere più biglietti aerei (o più camere) di di quante ne risultano essere disponibili, tanto da non poter più rispettare la prenotazione di uno o più viaggiatori, dovendo all’ultimo correre ai ripari cambiando orari del volo, compagnia aerea o addirittura la struttura alberghiera.

L’overbooking è legale?

L’overbooking è una pratica assolutamente legale che permette alle compagnie di tutelarsi da possibili cancellazioni o modifiche alle prenotazioni da parte dei viaggiatori. L’overbooking copre la perdita con le prenotazioni in surplus, e consente alle compagnie di arricchirsi grazie alle penali.

L’overbooking prevede però, che la compagnia rimedi con un risarcimento. Purtroppo ogni viaggiatore è a rischio, a meno che non ci si tuteli adottando alcune soluzioni. C’è da dire che solitamente, però, il messaggio che si riceve dalla compagnia che comunica l’eventuale cambio garantisce una sistemazione di pari livello (se non superiore) a quello previsto dalla prenotazione.

Come difendersi dall’overbooking: precauzioni e risarcimento

Esistono diverse soluzioni per evitare il rischio di overbooking. Ecco alcune precauzioni

  • Quando si prenota un volo si può prevenire l’overbooking tramite carta fedeltà o la tessera frequent flyer, diventando clienti Gold che godono del vantaggio di essere esclusi totalmente dall'overbooking. Altra soluzione è quella di effettuare il check-in online immediatamente dopo l’acquisto del biglietto.
  • Per quanto riguarda gli hotel, non esistono prenotazioni che garantiscano l’esclusione dell’overbooking, è consigliato però affidarsi a società affidabili, informandosi su precedenti overbooking.

In caso di messaggio già ricevuto dal viaggiatore e che quindi il relativo cambio è già avvenuto, è importante conoscere i propri diritti, grazie alla Carta dei diritti del passeggero, in vigore dal 2009.

Il passeggero infatti, in caso di overbooking, ha diritto a un rimborso del biglietto, oppure a un volo o sistemazione di pari livello a quella della prenotazione. L'azienda responsabile deve inoltre, offrire l’indennizzo delle spese per eventuali pasti e bevande consumati durante l’attesa e una sistemazione alberghiera se necessario. Il risarcimento è calcolato in base al volo:

  • 250 euro per i voli nazionali, internazionali inferiori o pari a 1.500 km;
  • 400 euro per i voli nazionali superiori a 1.500 km e per quelli internazionali tra i 1.500 e i 3.500 km;
  • 600 euro per i voli internazionali superiori a 3.500 km.

I vantaggi dell’overbooking

L’overbooking può portare anche alcuni vantaggi. Non è raro infatti che i viaggiatori ottengono biglietti in prima classe o alloggi di categoria superiore a quelli prenotati in precedenza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Vacanze in montagna, dal casco ai regolamenti sui soccorsi: i nuovi obblighi
    Viaggi17 Novembre 2025

    Vacanze in montagna, dal casco ai regolamenti sui soccorsi: i nuovi obblighi

    Tutte le nuove disposizioni per la stagione 2025/26 in montagna: dal casco obbligatorio per tutti alle norme riviste sui soccorsi a pagamento.
  • Classifica Forbes 2025: aeroporti e compagnie top del mondo, l’Italia assente
    Viaggi14 Novembre 2025

    Classifica Forbes 2025: aeroporti e compagnie top del mondo, l’Italia assente

    Forbes Travel Guide premia l’eccellenza del volo: Emirates e Delta dominano i Verified Air Travel Awards 2025.
  • Ryanair elimina la carta d’imbarco cartacea: dal 12 novembre obbligatoria quella digitale
    Viaggi13 Novembre 2025

    Ryanair elimina la carta d’imbarco cartacea: dal 12 novembre obbligatoria quella digitale

    Ryanair introduce le carte d’imbarco esclusivamente digitali a partire dal 12 novembre 2025.
  • Weekend in Europa: 10 città low cost con un costo della vita basso
    Viaggi12 Novembre 2025

    Weekend in Europa: 10 città low cost con un costo della vita basso

    In Europa non mancano destinazioni perfette per chi vuole partire con un budget ridotto: ecco le dieci mete per trascorrere un weekend low cost.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 00:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154