FacebookInstagramXWhatsApp

Ottobre con un caldo da record: punte di +3,18 gradi rispetto alla media

Il poco invidiabile primato è della parte settentrionale della Toscana, che ha registrato l’ottobre più caldo dal 1800. A livello nazionale la media è stata più alta di 2,08 gradi
Clima7 Novembre 2022 - ore 23:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Novembre 2022 - ore 23:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un ottobre con un caldo da record, non solo con un temperature eccezionali per la stagione ma anche con una preoccupante siccità. A dirlo è Giulio Betti, metereologo del Cnr-Lamma, citato dall’Ansa. A segnare anomalie termiche straordinarie è stata in particolare la Toscana, dove nelle zone del nord della regione si è registrata un’anomalia termica di +3,18 gradi: si tratta del mese più caldo dal 1800. E anche nel resto del Paese le cose non sono andate meglio: a livello nazionale infatti ottobre 2022 è il secondo più caldo di sempre, con una media di 2,08 gradi sopra la media.

La siccità nel Nord Italia

Come detto a far preoccupare è anche la severa siccità che si è registrata: su gran parte del Nord Italia - escluso l'arco alpino - le piogge sono state meno della metà rispetto alla media del periodo, con punte anche di -70%. Dall'Emilia Romagna in giù ha piovuto il 60% in meno. Meglio ma in deficit anche il sud. Le anomalie climatiche registrate nel Nord Italia a ottobre sono in linea con quanto è avvenuto nel sud dell'Europa, in Francia e in Svizzera.

La situazione cambia a novembre

Meglio, ma sempre un caldo "eccezionale" con una media di 1.5°C superiore al periodo, il centro-sud Italia. “In pratica l’anomalia in queste aree del Paese è la metà di quella del nord e alta Toscana”, ha commentato Betti all’Ansa. "Durante il periodo che va da maggio a ottobre, escluse la seconda metà di agosto e settembre, sono state registrate una serie di anomalie di temperature record che pongono questi mesi tra il primo e il terzo posto tra i più caldi dell'ultimo trentennio".  Un trend che dovrebbe finire con l'attuale mese di novembre in cui, secondo i modelli di previsione, dovremmo tornare a temperature e precipitazioni in linea o appena inferiori con le medie stagionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend di stampo estivo in Italia con sole e temperature in aumento: le previsioni
    Clima5 Settembre 2025

    Meteo, weekend di stampo estivo in Italia con sole e temperature in aumento: le previsioni

    Il primo fine settimana di settembre 2025 è nel segno dell'anticiclone con caldo e sole lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Torna il caldo in Italia, prevista una fiammata con picchi fino a 35°C: ecco in quale regioni
    Clima5 Settembre 2025

    Torna il caldo in Italia, prevista una fiammata con picchi fino a 35°C: ecco in quale regioni

    Torna il grande caldo sull'Italia. Le temperature, nel fine settimana, potranno raggiungere picchi fino a 35 gradi. Ecco in dove e perché.
  • Meteo: instabilità venerdì con qualche temporale, meglio nel weekend. Le previsioni
    Clima4 Settembre 2025

    Meteo: instabilità venerdì con qualche temporale, meglio nel weekend. Le previsioni

    Italia climaticamente divisa in due: piogge al Nord, caldo al Centro-Sud. Le previsioni del primo fine settimana di settembre.
  • Meteo: ci sarà l'estate settembrina? La tendenza
    Clima4 Settembre 2025

    Meteo: ci sarà l'estate settembrina? La tendenza

    Estate settembrina al via: l'Italia interessata da una fase d'alta pressione con temperature su valori medio/alti. Le ultime tendenze meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Tendenza6 Settembre 2025
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Anticiclone e caldo anomalo domineranno la scena fino a lunedì, poi si conferma una svolta: una nuova perturbazione investirà l'Italia da martedì
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Tendenza5 Settembre 2025
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Inizio settimana estivo sull'Italia ma da martedì si faranno sentire i primi effetti di una perturbazione atlantica accompagnata da un calo termico. La tendenza meteo
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Tendenza4 Settembre 2025
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Alta pressione protagonista nei prossimi giorni con caldo estivo e picchi di 35 gradi in Sardegna. Da martedì più instabile al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Settembre ore 16:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154