FacebookInstagramXWhatsApp

Ottobrata: cos’è e perché viene chiamata così

L’Ottobrata: quando l’autunno si veste d’estate. Scopriamo da dove deriva questo periodo che affonda le sue origini nella Roma di un tempo.
Curiosità3 Ottobre 2025 - ore 16:58 - Redatto da Meteo.it
Curiosità3 Ottobre 2025 - ore 16:58 - Redatto da Meteo.it

All’inizio di ottobre si sente spesso parlare di “ottobrata”. Cos’è, ma soprattutto perché si chiama così? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo fenomeno in cui l’autunno si veste d’estate.

Ottobrata: cos’è e le sue origini

L’inizio di ottobre segna l’ingresso nella stagione autunnale, ma spesso c’è un momento in cui l’autunno sembra andare in stand-by, lasciando spazio a un ultimo scampolo d’estate. Le giornate sono più luminose, il cielo limpido e l’aria torna mite.

Questo è il periodo dell’anno che viene chiamato ottobrata, un termine dal duplice significato: climatico e storico.

Dal punto di vista climatico, con il termine ottobrata si indica la presenza di un campo di alta pressione sul Mediterraneo che determina condizioni meteorologiche stabili e soleggiate. Pur essendo in pieno autunno, durante il giorno il clima è sereno e mite, anche se la sera le temperature più fresche ci ricordano che la stagione è cambiata.

Dal punto di vista storico, il termine è legato all’antica Roma: l’ottobrata era una classica gita fuori porta nelle giornate calde di ottobre, dopo la vendemmia. Famiglie e amici lasciavano le strade affollate della città per godersi il clima piacevole in campagna. Una tradizione festeggiata da nobili e popolani, che affonda le radici nei Baccanali, le celebrazioni dedicate al dio Bacco.

Meteo: l’ottobrata dal punto di vista meteorologico

Con il passare dei secoli, la tradizione popolare dell’ottobrata è andata scomparendo, sopravvivendo solo fino ai primi decenni del ’900. Oggi il rito non esiste più, ma il termine è ancora molto usato in meteorologia e nel linguaggio quotidiano.

Con “ottobrata” si indicano infatti le giornate miti, calde e anomale di ottobre. Per molti sono la conferma degli effetti del cambiamento climatico, visto che la presenza sempre più frequente delle alte pressioni subtropicali ha reso il mese di ottobre più caldo rispetto al passato.

Così l’ottobrata, che un tempo era circoscritta a pochi giorni, oggi può durare anche settimane, regalando un autunno che non rinuncia al sorriso del sole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come rendere la casa più calda e confortevole con le temperature gelide
    Curiosità9 Gennaio 2026

    Come rendere la casa più calda e confortevole con le temperature gelide

    Ecco alcuni consigli su come rendere la casa più calda e confortevole anche nelle giornate più gelide in cui il termometro scende sotto zero.
  • Albero di Natale e addobbi: come conservarli per l’anno prossimo
    Curiosità8 Gennaio 2026

    Albero di Natale e addobbi: come conservarli per l’anno prossimo

    Conservare correttamente l’albero di Natale e gli addobbi non richiede molto tempo, ma fa davvero la differenza.
  • Riscaldamento domestico e gelo notturno: conviene spegnerlo o lasciarlo acceso?
    Curiosità8 Gennaio 2026

    Riscaldamento domestico e gelo notturno: conviene spegnerlo o lasciarlo acceso?

    Le temperature rigide della notte sollevano un quesito: meglio spegnere del tutto il riscaldamento prima di andare a letto o lasciarlo acceso?
  • Roma, i caldarrostai dovranno cuocere le castagne col fotovoltaico
    Curiosità30 Dicembre 2025

    Roma, i caldarrostai dovranno cuocere le castagne col fotovoltaico

    Caldarrostai romani: nuova delibera riscrive l'organizzazione dello spazio pubblico e l'aspetto delle postazioni. Cosa cambia?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 17:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154