FacebookInstagramXWhatsApp

Ottobrata con temperature fino a 24-26°C: quando durerà l'ondata di caldo anomalo

Dopo la prima perturbazione di ottobre, torna il sole su gran parte d’Italia: al Nord e sulle regioni tirreniche si arriva fino a 26°C, mentre al Sud persiste ancora un po’ di variabilità con venti forti di Tramontana.
Clima7 Ottobre 2025 - ore 14:00 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Ottobre 2025 - ore 14:00 - Redatto da Meteo.it

La prima perturbazione di ottobre si è ormai allontanata verso i Balcani, lasciando dietro di sé un’Italia spaccata in due. Mentre al Sud resistono ancora venti forti e un clima fresco e variabile, il resto del Paese si prepara a vivere un ritorno del bel tempo, con valori termici più miti e tipicamente autunnali. È l’anticipo di una “ottobrata”, una fase di stabilità e sole che porterà le temperature a salire anche oltre la media stagionale, in particolare al Centro-Nord e sulle Isole maggiori.

Meteo, la perturbazione si allontana: resta variabilità al Sud

La circolazione depressionaria legata alla perturbazione numero 1 di ottobre resterà attiva ancora per qualche giorno, centrata sul Mar Egeo e con effetti residui sulle regioni meridionali italiane. Tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia il tempo si manterrà ancora variabile, con alternanza di schiarite e brevi piogge, accompagnate da venti di Tramontana intensi, che potranno raggiungere anche raffiche di 70-80 km/h.

Le temperature al Sud resteranno sotto la media del periodo, non oltre i 19-20°C. Nel resto del Paese, invece, l’alta pressione in espansione dall’Europa occidentale garantirà tempo stabile e soleggiato, con un clima via via più mite e asciutto.

Martedì 7 ottobre: sole e clima mite al Nord, ventoso e fresco al Sud

Martedì sarà una giornata di contrasti termici evidenti. Al Nord e sul medio-alto Tirreno le massime toccheranno 23-24°C, grazie a cieli sereni e aria più secca. Al Sud e in Sicilia, invece, persisteranno venti forti settentrionali e qualche pioggia isolata tra Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Il mare resterà molto mosso soprattutto su basso Adriatico e Ionio.

Mercoledì 8 ottobre: tempo in miglioramento, ma venti ancora forti

La giornata di mercoledì vedrà un ulteriore miglioramento, con cielo sereno o poco nuvoloso su quasi tutta l’Italia. Solo qualche nube innocua resisterà su Abruzzo, Molise e zone interne del Sud, mentre al Nord si faranno strada leggere velature e nubi basse sulla Liguria. Le temperature saranno in lieve aumento: punte di 25-26°C in Sardegna, 24°C sulle regioni tirreniche e 22-23°C al Nord. Ancora vento sostenuto da nord, ma in attenuazione verso sera.

Da giovedì a domenica: alta pressione e clima da Ottobrata

Nella seconda parte della settimana l’alta pressione tornerà protagonista. Tra giovedì e sabato il tempo resterà stabile e soleggiato da Nord a Sud, con temperature nella norma o leggermente superiori, ideali per una vera e propria ottobrata.

Solo la Sardegna potrebbe essere lambita da una debole area ciclonica proveniente dal Mediterraneo occidentale, con qualche rovescio isolato tra venerdì e domenica e un temporaneo aumento delle nubi anche sulla Sicilia occidentale.

Domenica, invece, possibile formazione di foschie o banchi di nebbia in Pianura Padana, ma con rapido dissolvimento nel corso della giornata.

Quanto durerà l’ottobrata 2025?

Secondo le ultime proiezioni meteo, il tempo stabile e mite dovrebbe proseguire fino a metà della prossima settimana, quando una nuova perturbazione atlantica potrebbe tornare a interessare l’Europa occidentale.

Fino ad allora, l’Italia potrà godere di giornate soleggiate, temperature massime fino a 25-26°C e di un clima più primaverile che autunnale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta ondate di calore per il 23 giugno 2026: 15 città da bollino rosso. La lista completa
    Clima22 Giugno 2026

    Meteo, allerta ondate di calore per il 23 giugno 2026: 15 città da bollino rosso. La lista completa

    Il Ministero della Salute ha diramato uno stato di allerta meteo per il caldo in 27 città italiane, di cui 15 da bollino rosso.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 23 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima22 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 23 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo per maltempo e criticità il 23 giugno 2026 in Italia: tutte le regioni e zone coinvolte.
  • Notti tropicali, il volto nascosto della crisi climatica: perché il caldo non dà tregua mai
    Clima22 Giugno 2026

    Notti tropicali, il volto nascosto della crisi climatica: perché il caldo non dà tregua mai

    Le notti tropicali, caratterizzate da temperature che restano sopra i 20°C anche nelle ore notturne, sono sempre più diffuse in Italia.
  • Meteo, ondata di caldo persistente: temperature fino a 40°C in diverse regioni italiane. Le previsioni
    Clima22 Giugno 2026

    Meteo, ondata di caldo persistente: temperature fino a 40°C in diverse regioni italiane. Le previsioni

    Le previsioni, mentre l'ondata di calore persistente colpisce duramente l'Italia. Anche le notti diventano tropicali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Giugno ore 09:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154