FacebookInstagramXWhatsApp

Ottobrata con temperature fino a 24-26°C: quando durerà l'ondata di caldo anomalo

Dopo la prima perturbazione di ottobre, torna il sole su gran parte d’Italia: al Nord e sulle regioni tirreniche si arriva fino a 26°C, mentre al Sud persiste ancora un po’ di variabilità con venti forti di Tramontana.
Clima7 Ottobre 2025 - ore 14:00 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Ottobre 2025 - ore 14:00 - Redatto da Meteo.it

La prima perturbazione di ottobre si è ormai allontanata verso i Balcani, lasciando dietro di sé un’Italia spaccata in due. Mentre al Sud resistono ancora venti forti e un clima fresco e variabile, il resto del Paese si prepara a vivere un ritorno del bel tempo, con valori termici più miti e tipicamente autunnali. È l’anticipo di una “ottobrata”, una fase di stabilità e sole che porterà le temperature a salire anche oltre la media stagionale, in particolare al Centro-Nord e sulle Isole maggiori.

Meteo, la perturbazione si allontana: resta variabilità al Sud

La circolazione depressionaria legata alla perturbazione numero 1 di ottobre resterà attiva ancora per qualche giorno, centrata sul Mar Egeo e con effetti residui sulle regioni meridionali italiane. Tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia il tempo si manterrà ancora variabile, con alternanza di schiarite e brevi piogge, accompagnate da venti di Tramontana intensi, che potranno raggiungere anche raffiche di 70-80 km/h.

Le temperature al Sud resteranno sotto la media del periodo, non oltre i 19-20°C. Nel resto del Paese, invece, l’alta pressione in espansione dall’Europa occidentale garantirà tempo stabile e soleggiato, con un clima via via più mite e asciutto.

Martedì 7 ottobre: sole e clima mite al Nord, ventoso e fresco al Sud

Martedì sarà una giornata di contrasti termici evidenti. Al Nord e sul medio-alto Tirreno le massime toccheranno 23-24°C, grazie a cieli sereni e aria più secca. Al Sud e in Sicilia, invece, persisteranno venti forti settentrionali e qualche pioggia isolata tra Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Il mare resterà molto mosso soprattutto su basso Adriatico e Ionio.

Mercoledì 8 ottobre: tempo in miglioramento, ma venti ancora forti

La giornata di mercoledì vedrà un ulteriore miglioramento, con cielo sereno o poco nuvoloso su quasi tutta l’Italia. Solo qualche nube innocua resisterà su Abruzzo, Molise e zone interne del Sud, mentre al Nord si faranno strada leggere velature e nubi basse sulla Liguria. Le temperature saranno in lieve aumento: punte di 25-26°C in Sardegna, 24°C sulle regioni tirreniche e 22-23°C al Nord. Ancora vento sostenuto da nord, ma in attenuazione verso sera.

Da giovedì a domenica: alta pressione e clima da Ottobrata

Nella seconda parte della settimana l’alta pressione tornerà protagonista. Tra giovedì e sabato il tempo resterà stabile e soleggiato da Nord a Sud, con temperature nella norma o leggermente superiori, ideali per una vera e propria ottobrata.

Solo la Sardegna potrebbe essere lambita da una debole area ciclonica proveniente dal Mediterraneo occidentale, con qualche rovescio isolato tra venerdì e domenica e un temporaneo aumento delle nubi anche sulla Sicilia occidentale.

Domenica, invece, possibile formazione di foschie o banchi di nebbia in Pianura Padana, ma con rapido dissolvimento nel corso della giornata.

Quanto durerà l’ottobrata 2025?

Secondo le ultime proiezioni meteo, il tempo stabile e mite dovrebbe proseguire fino a metà della prossima settimana, quando una nuova perturbazione atlantica potrebbe tornare a interessare l’Europa occidentale.

Fino ad allora, l’Italia potrà godere di giornate soleggiate, temperature massime fino a 25-26°C e di un clima più primaverile che autunnale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo le regioni e zone interessate.
  • Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura
    Clima23 Gennaio 2026

    Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura

    Neve in arrivo al Nord, anche a quote basse. Da oggi, venerdì 23 gennaio si attendono fiocchi pure in pianura soprattutto tra Cuneese e Torinese.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per il 23 gennaio 2026 in Italia circoscritto solo alla regione Sicilia. Le zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 19:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154