FacebookInstagramXWhatsApp

Il cervello per funzionare bene ha bisogno di ossigeno: rischi e rimedi

Evitare gli stati d'ansia, effettuare qualche esercizio di respirazione e avere uno stile di vita sano ed equilibrato può favorire il corretto afflusso d'ossigeno al cervello
Salute10 Maggio 2023 - ore 16:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute10 Maggio 2023 - ore 16:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

Avere il cervello poco ossigenato può complicare notevolmente lo svolgimento delle attività quotidiane, in quanto determina conseguenze negative sia dal punto di vista fisico sia mentale. Uno stile di vita sano, il fegato in salute e qualche accortezza quotidiana possono evitare che questo accada.

Come ossigenare meglio il cervello

Il cervello consuma circa il 25% dell’ossigeno che entra nel corpo e, quando non ne riceve a sufficienza, l’organismo nella sua totalità fatica a mantenere il suo stato di omeostasi, con conseguenze negative anche sull'umore e il benessere emotivo. Con la cattiva ossigenazione possono sopraggiungere, per esempio, spossatezza, difficoltà di concentrazione, depressione e sensazione di affaticamento.

Ci sono alcune condizioni specifiche che riducono l’afflusso di sangue al cervello. Un esempio è rappresentato dall’ansia, perché determina la produzione di cortisolo, a cui si associano spesso problemi di concentrazione, stress e sbalzi d’umore. Insomma, una sorta di circolo vizioso che si autoalimenta.

Anche il fegato svolge un ruolo chiave nell’ossigenazione del cervello: questo organo ha infatti la funzione di purificare il corpo dalle tossine e di disintossicare l’organismo, favorendo la regolare circolazione delle varie sostanze necessarie ai processi fisiologici e metabolici.

A volte qualche piccola accortezza quotidiana può fare la differenza e salvaguardare l’ossigenazione del cervello. Una corretta postura del corpo, per esempio, facilita il lavoro del diaframma, garantendone lo spazio necessario per il movimento. Anche qualche esercizio di respirazione o la giusta quantità di attività fisica possono essere di grande aiuto, alla pari di una sana alimentazione e di uno stile di vita rilassato e regolare. Un cervello più ossigenato, dunque, è senza dubbio un punto a favore per il nostro benessere generale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli

    Da domani (giovedì 18) l'alta pressione abbraccerà tutta l'Italia, dove una massa d'aria calda farà aumentare le temperature fin sulle Alpi.
  • Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi

    Oggi (17 settembre) la coda di una perturbazione lambisce il versante Adriatico dove si avrà qualche nuvola in più. Da giovedì 18 caldo anomalo.
  • Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend

    Ultimi episodi di instabilità nelle prossime ore, poi vivremo un colpo di coda dell'estate: sole e caldo anomalo tra giovedì e il weekend
  • Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre

    Domani qualche pioggia e aria fresca, poi l'anticiclone alza la voce: si conferma un vero e proprio colpo di coda dell'estate
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Settembre ore 18:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154