FacebookInstagramXWhatsApp

Orsa JJ4 lascia il Casteller di Trento: sarà trasferita in Germania

L'orsa selvatica JJ4 sarà trasferita da Trento alla Germania. Il Parco: "Sarà ospitata lontano dai percorsi dei visitatori"
Ambiente24 Agosto 2024 - ore 18:11 - Redatto da Meteo.it
Ambiente24 Agosto 2024 - ore 18:11 - Redatto da Meteo.it

Novità per quanto riguarda l’orsa selvatica JJ4 che nel 2023 ha aggredito e ucciso il runner Andrea Papi sul Monte Peller, in Val di Sole. L'orsa dopo diversi mesi di reclusione presso la prigione dell'area faunistica del Casteller, a Trento, sarà trasferita in Germania.

Orsa JJ4 al via il trasferimento verso la Germania

Il Parco dei Lupi e degli Orsi della Foresta Nera (Alternativer Wolf-und Bärenpark Schwarzwald) ha annunciato sui canali social il trasferimento dell'orsa JJ4 dalla struttura per la custodia di animali pericolosi nell’area faunistica del Casteller, a Trento, alla Germania. Una decisione arrivata dopo diversi mesi come ha spiegato il Parco che si sta preparando per accogliere l'orsa selvatica "costruendo un recinto all’aperto appropriato, con i più alti standard di sicurezza, dove JJ4 sarà ospitata lontano dai percorsi dei visitatori".

Il trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 arriva dopo una lunga diatriba: prima la cattura nell'aprile del 2023 fino alla decisione del Tar sulla sospensione del suo abbattimento. Per questo motivo l'animale era stato destinato all'area faunistica del Casteller, a Trento, ma la sistemazione era solo temporanea vista l'emergenza.

Dopo più di anno è arrivato il momento di trasferire l'animale selvatico in Germania; una scelta a lungo ponderata visto che "dal punto di vista del benessere animale, entrambe le opzioni sarebbero state la punizione definitiva per l’orso selvatico". "Dovevamo salvare JJ4 da questa situazione e, su richiesta delle autorità, ci siamo offerti di accogliere JJ4 nel nostro parco alternativo per lupi e orsi nella Foresta Nera" precisa l’ente.

Quando sarà trasferita l'orsa JJ4 in Germania?

L'Orsa JJ4 e il suo trasferimento in Germania è stato accolto con grande entusiasmo dalle associazioni animaliste che hanno precisato come la Provincia autonoma di Trento non abbia mai risposto alla tante e diversificate richieste avanzate in passato.

Le associazioni animaliste hanno condiviso una nota in cui hanno sottolineato: "Ben venga, per l'orsa JJ4, la condizione di semilibertà che, a quanto pare, otterrà nel 'Parco orsi' della Foresta Nera e che le è certamente negata al Casteller. Ci chiediamo soltanto quando il trasferimento potrà aver luogo, dato che il recinto di sicurezza in cui l'orsa sarà ospitata deve ancora essere costruito e che è tuttora in corso la raccolta fondi avviata allo scopo dalla struttura della Fondazione per gli orsi tedesca".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Italia, otto nuovi siti marini sotto tutela: dalle tartarughe ai monti sommersi
    Ambiente6 Ottobre 2026

    Italia, otto nuovi siti marini sotto tutela: dalle tartarughe ai monti sommersi

    L’Italia amplifica la tutela marina inserendo otto nuove zone d'alto mare nella Rete Natura 2000 per salvaguardare la biodiversità.
  • Zanzare a ottobre, perché ce ne sono ancora così tante? Non è solo colpa del caldo
    Ambiente6 Ottobre 2026

    Zanzare a ottobre, perché ce ne sono ancora così tante? Non è solo colpa del caldo

    Ci sono ancora le zanzare a ottobre? Ecco perché ce ne sono ancora così tante e quali sono le cause della loro permanenza.
  • Nuova specie di pinguino scoperta dopo oltre 100 anni: è già minacciata dai cambiamenti climatici
    Ambiente1 Ottobre 2026

    Nuova specie di pinguino scoperta dopo oltre 100 anni: è già minacciata dai cambiamenti climatici

    Scoperto Pygoscelis kerguelensis, prima nuova specie di pinguino riconosciuta in oltre 100 anni. Il suo habitat è già minacciato dal clima.
  • I colori dell’autunno in Italia: quando inizia il foliage e dove vederlo
    Ambiente30 Settembre 2026

    I colori dell’autunno in Italia: quando inizia il foliage e dove vederlo

    Con l'arrivo dell'autunno è tempo di foliage, lo spettacolo naturale delle foglie. Ecco alcune mete da non perdere!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
Tendenza5 Ottobre 2026
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
La tendenza meteo per giovedì 8 e venerdì 9 ottobre vede un intenso maltempo autunnale, con temporali e temperature in calo. Migliora nel weekend
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Tendenza4 Ottobre 2026
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Martedì 6 ottobre cambia lo scenario con l’arrivo della perturbazione n.1. Al via una fase dal sapore più autunnale, con piogge e temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Ottobre ore 19:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154