FacebookInstagramXWhatsApp

Orsa JJ4 lascia il Casteller di Trento: sarà trasferita in Germania

L'orsa selvatica JJ4 sarà trasferita da Trento alla Germania. Il Parco: "Sarà ospitata lontano dai percorsi dei visitatori"
Ambiente24 Agosto 2024 - ore 18:11 - Redatto da Meteo.it
Ambiente24 Agosto 2024 - ore 18:11 - Redatto da Meteo.it

Novità per quanto riguarda l’orsa selvatica JJ4 che nel 2023 ha aggredito e ucciso il runner Andrea Papi sul Monte Peller, in Val di Sole. L'orsa dopo diversi mesi di reclusione presso la prigione dell'area faunistica del Casteller, a Trento, sarà trasferita in Germania.

Orsa JJ4 al via il trasferimento verso la Germania

Il Parco dei Lupi e degli Orsi della Foresta Nera (Alternativer Wolf-und Bärenpark Schwarzwald) ha annunciato sui canali social il trasferimento dell'orsa JJ4 dalla struttura per la custodia di animali pericolosi nell’area faunistica del Casteller, a Trento, alla Germania. Una decisione arrivata dopo diversi mesi come ha spiegato il Parco che si sta preparando per accogliere l'orsa selvatica "costruendo un recinto all’aperto appropriato, con i più alti standard di sicurezza, dove JJ4 sarà ospitata lontano dai percorsi dei visitatori".

Il trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 arriva dopo una lunga diatriba: prima la cattura nell'aprile del 2023 fino alla decisione del Tar sulla sospensione del suo abbattimento. Per questo motivo l'animale era stato destinato all'area faunistica del Casteller, a Trento, ma la sistemazione era solo temporanea vista l'emergenza.

Dopo più di anno è arrivato il momento di trasferire l'animale selvatico in Germania; una scelta a lungo ponderata visto che "dal punto di vista del benessere animale, entrambe le opzioni sarebbero state la punizione definitiva per l’orso selvatico". "Dovevamo salvare JJ4 da questa situazione e, su richiesta delle autorità, ci siamo offerti di accogliere JJ4 nel nostro parco alternativo per lupi e orsi nella Foresta Nera" precisa l’ente.

Quando sarà trasferita l'orsa JJ4 in Germania?

L'Orsa JJ4 e il suo trasferimento in Germania è stato accolto con grande entusiasmo dalle associazioni animaliste che hanno precisato come la Provincia autonoma di Trento non abbia mai risposto alla tante e diversificate richieste avanzate in passato.

Le associazioni animaliste hanno condiviso una nota in cui hanno sottolineato: "Ben venga, per l'orsa JJ4, la condizione di semilibertà che, a quanto pare, otterrà nel 'Parco orsi' della Foresta Nera e che le è certamente negata al Casteller. Ci chiediamo soltanto quando il trasferimento potrà aver luogo, dato che il recinto di sicurezza in cui l'orsa sarà ospitata deve ancora essere costruito e che è tuttora in corso la raccolta fondi avviata allo scopo dalla struttura della Fondazione per gli orsi tedesca".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Drammatica velocità di scioglimento dei ghiacciai: in 4 anni è raddoppiata, cosa si rischia ora?
    Ambiente3 Luglio 2025

    Drammatica velocità di scioglimento dei ghiacciai: in 4 anni è raddoppiata, cosa si rischia ora?

    I ghiacciai soffrono: i dati di un nuovo studio che ha messo a confronto le immagini dell'ultimo quadriennio con quelle del decennio 2011/2020.
  • Visto climatico per gli abitanti di Tuvalu, arcipelago destinato a sparire per il cambiamento climatico
    Ambiente2 Luglio 2025

    Visto climatico per gli abitanti di Tuvalu, arcipelago destinato a sparire per il cambiamento climatico

    Più di un terzo degli abitanti di Tuvalu ha richiesto il visto ambientale. spinto dalla minaccia sempre più imminente che l’innalzamento del mare sommerga gran parte del territorio.
  • Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto
    Ambiente1 Luglio 2025

    Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto

    In Francia è stato introdotto il divieto di fumo all’aperto. Ecco dove non si potrà più fumare e a cosa si andrà incontro se si trasgredirà
  • Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?
    Ambiente26 Giugno 2025

    Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?

    Un bel manto erboso ricco di colori non è un sogno. Anche chi non ha uno spiccato pollice verde potrà realizzarlo con i fiori selvatici estivi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 06 Luglio ore 01:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154