FacebookInstagramXWhatsApp

Orsa JJ4 lascia il Casteller di Trento: sarà trasferita in Germania

L'orsa selvatica JJ4 sarà trasferita da Trento alla Germania. Il Parco: "Sarà ospitata lontano dai percorsi dei visitatori"
Ambiente24 Agosto 2024 - ore 18:11 - Redatto da Meteo.it
Ambiente24 Agosto 2024 - ore 18:11 - Redatto da Meteo.it

Novità per quanto riguarda l’orsa selvatica JJ4 che nel 2023 ha aggredito e ucciso il runner Andrea Papi sul Monte Peller, in Val di Sole. L'orsa dopo diversi mesi di reclusione presso la prigione dell'area faunistica del Casteller, a Trento, sarà trasferita in Germania.

Orsa JJ4 al via il trasferimento verso la Germania

Il Parco dei Lupi e degli Orsi della Foresta Nera (Alternativer Wolf-und Bärenpark Schwarzwald) ha annunciato sui canali social il trasferimento dell'orsa JJ4 dalla struttura per la custodia di animali pericolosi nell’area faunistica del Casteller, a Trento, alla Germania. Una decisione arrivata dopo diversi mesi come ha spiegato il Parco che si sta preparando per accogliere l'orsa selvatica "costruendo un recinto all’aperto appropriato, con i più alti standard di sicurezza, dove JJ4 sarà ospitata lontano dai percorsi dei visitatori".

Il trasferimento in Germania dell'orsa JJ4 arriva dopo una lunga diatriba: prima la cattura nell'aprile del 2023 fino alla decisione del Tar sulla sospensione del suo abbattimento. Per questo motivo l'animale era stato destinato all'area faunistica del Casteller, a Trento, ma la sistemazione era solo temporanea vista l'emergenza.

Dopo più di anno è arrivato il momento di trasferire l'animale selvatico in Germania; una scelta a lungo ponderata visto che "dal punto di vista del benessere animale, entrambe le opzioni sarebbero state la punizione definitiva per l’orso selvatico". "Dovevamo salvare JJ4 da questa situazione e, su richiesta delle autorità, ci siamo offerti di accogliere JJ4 nel nostro parco alternativo per lupi e orsi nella Foresta Nera" precisa l’ente.

Quando sarà trasferita l'orsa JJ4 in Germania?

L'Orsa JJ4 e il suo trasferimento in Germania è stato accolto con grande entusiasmo dalle associazioni animaliste che hanno precisato come la Provincia autonoma di Trento non abbia mai risposto alla tante e diversificate richieste avanzate in passato.

Le associazioni animaliste hanno condiviso una nota in cui hanno sottolineato: "Ben venga, per l'orsa JJ4, la condizione di semilibertà che, a quanto pare, otterrà nel 'Parco orsi' della Foresta Nera e che le è certamente negata al Casteller. Ci chiediamo soltanto quando il trasferimento potrà aver luogo, dato che il recinto di sicurezza in cui l'orsa sarà ospitata deve ancora essere costruito e che è tuttora in corso la raccolta fondi avviata allo scopo dalla struttura della Fondazione per gli orsi tedesca".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Novembre ore 09:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154