FacebookInstagramXWhatsApp

Orion ritorna a terra: le immagini dell'ammaraggio e le news sulla missione | Video

Missione compiuta. Orion ha eseguito un ammaraggio perfetto. Dopo aver 'accarezzato' la Luna, la capsula è tornata sulla Terra ricca di dati importanti da analizzare
Spazio12 Dicembre 2022 - ore 11:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio12 Dicembre 2022 - ore 11:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

La capsula Orion di Artemis 1 ha fatto ritorno sulla Terra. Ecco alcune immagini dell'ammaraggio e le ultimissime news sull'importante missione portata a termine. Successo raggiunto. La prima tappa della nuova missione sulla Luna è andata a buon fine. Ora si attende con ansia l'analisi dei dati raccolti.

Orion rientra sulla Terra: cosa è accaduto?

Per la gioia di molti, la capsula Orion di Artemis 1 ha finalmente fatto ritorno sulla Terra. La Nasa ha seguito e immortalato tutto il rientro, ammaraggio compreso, sul nostro Pianeta con grande emozione e gioia per il successo raggiunto.

Cosa è accaduto? Ebbene il dato più importante è che alle ore 18.40 - in Italia - la missione Artemis 1 ha concluso il suo viaggio. L’ammaraggio è avvenuto correttamente, così come era stato previsto. Dove? Al largo delle coste della California, nell’Oceano Pacifico.

Come si è svolto il rientro? Orion ha iniziato il suo viaggio di ritorno a 40.000 chilometri orari. A quota di circa 122 chilometri la capsula è entrata nella parte più alta dell’atmosfera, scendendo in un paio di minuti a circa 60 chilometri. Da lì in poi è iniziata la discesa vera e propria durante la quale la capsula ha affrontato temperature superiori a 2.500 gradi. Successivamente Orion ha raggiunto lo strato inferiore dell’atmosfera e ha rallentato da 40.000 a poco più di mille chilometri orari. A quota di soli 7 chilometri restanti e alla velocità di circa 80 chilometri orari, si sono finalmente aperti i tre paracaduti frenato la discesa.

Cosa succederà ora? Ad ammaraggio avvenuto le squadre di recupero si sono messe subito all'opera per ritrovare Orion e riavere l'hardware il prima possibile per l'inizio dell'analisi di tutti i dati raccolti durante la missione. In primis l'attenzione si è concentrata sul recupero della copertura della baia di prua e i tre paracadute principali cercando di avvicinarsi il più possibile a Orion per un rapido recupero. Obiettivo secondario, per gli scienziati, sarà infine quello di recuperare anche il maggior numero possibile di elementi aggiuntivi per le ulteriori analisi ed una raccolta di dati più completa.

La missione di Artemis 1 e di Orion

Dopo aver percorso 1,4 milioni di miglia, ma cosa ancor più importante dopo aver orbitato attorno alla Luna, la capsula Orion è tornata a casa. Lanciata il 16 novembre scorso, attraverso il più grande e potente razzo mai costruito, ovvero lo Space Launch System della Nasa, Orion dopo ben 26 giorni di viaggio, dopo tanti emozioni e numerosi dati raccolti, è tornato sulla Terra con molti dati che gli scienziati non vedono l'ora di analizzare.

Quella di Artemis 1 è stata una vera e propria missione apripista. I risultati sono stati al di sopra delle aspettative secondo al Nasa e quindi ora si attendono i controlli e l'annuncio della prossima missione. Nel 2024, a quanto pare, molto probabilmente 4 astronauti torneranno sulla Luna. L'attesa è davvero molto elevata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Luna del Cervo 2025, quando e come ammirare questo plenilunio speciale
    Spazio2 Luglio 2025

    Luna del Cervo 2025, quando e come ammirare questo plenilunio speciale

    Luna Piena del Cervo, quando splenderà e perché si chiama così? Scopri tutto sul primo plenilunio dell'estate 2025 (data, orario e come vederla).
  • Come trovare costellazioni e Pianeti nel cielo di luglio 2025 partendo dal Triangolo Estivo
    Spazio30 Giugno 2025

    Come trovare costellazioni e Pianeti nel cielo di luglio 2025 partendo dal Triangolo Estivo

    Dedicarsi all'osservazione di costellazioni e Pianeti a luglio, partendo dal Triangolo estivo: ecco come fare.
  • Le notti per vedere le più belle stelle cadenti dell'anno: ecco quando
    Spazio30 Giugno 2025

    Le notti per vedere le più belle stelle cadenti dell'anno: ecco quando

    A luglio e agosto lo sciame meteorico delle Perseidi può regalare un grande spettacolo: ecco quando osservare le notti più belle di stelle cadenti.
  • Cosa ci riserva il cielo di luglio 2025? Luna del Cervo, stelle cadenti e baci celesti, tutti gli appuntamenti da non perdere
    Spazio27 Giugno 2025

    Cosa ci riserva il cielo di luglio 2025? Luna del Cervo, stelle cadenti e baci celesti, tutti gli appuntamenti da non perdere

    Il cielo di luglio si presenta ricco di appuntamenti celesti mozzafiato, con tanti baci celesti, la Luna del Cervo e qualche pioggia di stelle.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Tendenza2 Luglio 2025
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Nel weekend si attenua il caldo al Centro-Nord, ma ci sarà il rischio di temporali intensi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 05 Luglio ore 06:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154