FacebookInstagramXWhatsApp

Orion ritorna a terra: le immagini dell'ammaraggio e le news sulla missione | Video

Missione compiuta. Orion ha eseguito un ammaraggio perfetto. Dopo aver 'accarezzato' la Luna, la capsula è tornata sulla Terra ricca di dati importanti da analizzare
Spazio12 Dicembre 2022 - ore 11:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio12 Dicembre 2022 - ore 11:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

La capsula Orion di Artemis 1 ha fatto ritorno sulla Terra. Ecco alcune immagini dell'ammaraggio e le ultimissime news sull'importante missione portata a termine. Successo raggiunto. La prima tappa della nuova missione sulla Luna è andata a buon fine. Ora si attende con ansia l'analisi dei dati raccolti.

Orion rientra sulla Terra: cosa è accaduto?

Per la gioia di molti, la capsula Orion di Artemis 1 ha finalmente fatto ritorno sulla Terra. La Nasa ha seguito e immortalato tutto il rientro, ammaraggio compreso, sul nostro Pianeta con grande emozione e gioia per il successo raggiunto.

Cosa è accaduto? Ebbene il dato più importante è che alle ore 18.40 - in Italia - la missione Artemis 1 ha concluso il suo viaggio. L’ammaraggio è avvenuto correttamente, così come era stato previsto. Dove? Al largo delle coste della California, nell’Oceano Pacifico.

Come si è svolto il rientro? Orion ha iniziato il suo viaggio di ritorno a 40.000 chilometri orari. A quota di circa 122 chilometri la capsula è entrata nella parte più alta dell’atmosfera, scendendo in un paio di minuti a circa 60 chilometri. Da lì in poi è iniziata la discesa vera e propria durante la quale la capsula ha affrontato temperature superiori a 2.500 gradi. Successivamente Orion ha raggiunto lo strato inferiore dell’atmosfera e ha rallentato da 40.000 a poco più di mille chilometri orari. A quota di soli 7 chilometri restanti e alla velocità di circa 80 chilometri orari, si sono finalmente aperti i tre paracaduti frenato la discesa.

Cosa succederà ora? Ad ammaraggio avvenuto le squadre di recupero si sono messe subito all'opera per ritrovare Orion e riavere l'hardware il prima possibile per l'inizio dell'analisi di tutti i dati raccolti durante la missione. In primis l'attenzione si è concentrata sul recupero della copertura della baia di prua e i tre paracadute principali cercando di avvicinarsi il più possibile a Orion per un rapido recupero. Obiettivo secondario, per gli scienziati, sarà infine quello di recuperare anche il maggior numero possibile di elementi aggiuntivi per le ulteriori analisi ed una raccolta di dati più completa.

La missione di Artemis 1 e di Orion

Dopo aver percorso 1,4 milioni di miglia, ma cosa ancor più importante dopo aver orbitato attorno alla Luna, la capsula Orion è tornata a casa. Lanciata il 16 novembre scorso, attraverso il più grande e potente razzo mai costruito, ovvero lo Space Launch System della Nasa, Orion dopo ben 26 giorni di viaggio, dopo tanti emozioni e numerosi dati raccolti, è tornato sulla Terra con molti dati che gli scienziati non vedono l'ora di analizzare.

Quella di Artemis 1 è stata una vera e propria missione apripista. I risultati sono stati al di sopra delle aspettative secondo al Nasa e quindi ora si attendono i controlli e l'annuncio della prossima missione. Nel 2024, a quanto pare, molto probabilmente 4 astronauti torneranno sulla Luna. L'attesa è davvero molto elevata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Artemis II è la missione dei record: ci sono 3 primati assoluti nell'equipaggio che raggiungerà la Luna
    Spazio3 Aprile 2026

    Artemis II è la missione dei record: ci sono 3 primati assoluti nell'equipaggio che raggiungerà la Luna

    Artemis 2 non è solo la prima missione con equipaggio che, dopo oltre 50 anni, è diretta verso la Luna, ma anche quella dei primati.
  • La Luna Piena del 2 aprile 2026: orari per osservarla in Italia e perché non è davvero rosa
    Spazio2 Aprile 2026

    La Luna Piena del 2 aprile 2026: orari per osservarla in Italia e perché non è davvero rosa

    Cielo illuminato dalla “Luna Piena Rosa”: ecco come e quando osservarla.
  • Cielo di aprile 2026: cosa ci riserva il nuovo mese dal punto di vista astronomico?
    Spazio31 Marzo 2026

    Cielo di aprile 2026: cosa ci riserva il nuovo mese dal punto di vista astronomico?

    Quali sono gli eventi astronomici di aprile da non perdere? Ecco le date da segnare in rosso sul calendario.
  • Luna Rosa: 3 cose che (forse) non sai sul plenilunio di Pasqua
    Spazio30 Marzo 2026

    Luna Rosa: 3 cose che (forse) non sai sul plenilunio di Pasqua

    Cos'avrà di speciale la prossima Luna Piena? Caratteristiche del plenilunio d'aprile, spesso indicato come Luna Piena di Pasqua o Luna Rosa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
Tendenza4 Aprile 2026
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
La tendenza meteo subito dopo le festività di Pasqua e Pasquetta vede ancora un anticiclone ben saldo sull'Italia. Poi potrebbe cambiare qualcosa
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Tendenza3 Aprile 2026
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Alta pressione protagonista sull'Italia per le feste di Pasqua: tempo stabile e soleggiato anche martedì e mercoledì. Clima molto mite. La tendenza meteo
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Tendenza2 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Alta pressione in deciso rinforzo sull'Italia per Pasqua e Pasquetta: il volto migliore della Primavera. Clima mite e valori oltre i 20 gradi. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Aprile ore 00:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154