FacebookInstagramTwitterMessanger

Orion ritorna a terra: le immagini dell'ammaraggio e le news sulla missione | Video

Missione compiuta. Orion ha eseguito un ammaraggio perfetto. Dopo aver 'accarezzato' la Luna, la capsula è tornata sulla Terra ricca di dati importanti da analizzare
{icon.url}12 Dicembre 2022 - ore 11:40 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
12 Dicembre 2022 - ore 11:40 Redatto da Redazione Meteo.it

La capsula Orion di Artemis 1 ha fatto ritorno sulla Terra. Ecco alcune immagini dell'ammaraggio e le ultimissime news sull'importante missione portata a termine. Successo raggiunto. La prima tappa della nuova missione sulla Luna è andata a buon fine. Ora si attende con ansia l'analisi dei dati raccolti.

Orion rientra sulla Terra: cosa è accaduto?

Per la gioia di molti, la capsula Orion di Artemis 1 ha finalmente fatto ritorno sulla Terra. La Nasa ha seguito e immortalato tutto il rientro, ammaraggio compreso, sul nostro Pianeta con grande emozione e gioia per il successo raggiunto.

Cosa è accaduto? Ebbene il dato più importante è che alle ore 18.40 - in Italia - la missione Artemis 1 ha concluso il suo viaggio. L’ammaraggio è avvenuto correttamente, così come era stato previsto. Dove? Al largo delle coste della California, nell’Oceano Pacifico.

Come si è svolto il rientro? Orion ha iniziato il suo viaggio di ritorno a 40.000 chilometri orari. A quota di circa 122 chilometri la capsula è entrata nella parte più alta dell’atmosfera, scendendo in un paio di minuti a circa 60 chilometri. Da lì in poi è iniziata la discesa vera e propria durante la quale la capsula ha affrontato temperature superiori a 2.500 gradi. Successivamente Orion ha raggiunto lo strato inferiore dell’atmosfera e ha rallentato da 40.000 a poco più di mille chilometri orari. A quota di soli 7 chilometri restanti e alla velocità di circa 80 chilometri orari, si sono finalmente aperti i tre paracaduti frenato la discesa.

Cosa succederà ora? Ad ammaraggio avvenuto le squadre di recupero si sono messe subito all'opera per ritrovare Orion e riavere l'hardware il prima possibile per l'inizio dell'analisi di tutti i dati raccolti durante la missione. In primis l'attenzione si è concentrata sul recupero della copertura della baia di prua e i tre paracadute principali cercando di avvicinarsi il più possibile a Orion per un rapido recupero. Obiettivo secondario, per gli scienziati, sarà infine quello di recuperare anche il maggior numero possibile di elementi aggiuntivi per le ulteriori analisi ed una raccolta di dati più completa.

La missione di Artemis 1 e di Orion

Dopo aver percorso 1,4 milioni di miglia, ma cosa ancor più importante dopo aver orbitato attorno alla Luna, la capsula Orion è tornata a casa. Lanciata il 16 novembre scorso, attraverso il più grande e potente razzo mai costruito, ovvero lo Space Launch System della Nasa, Orion dopo ben 26 giorni di viaggio, dopo tanti emozioni e numerosi dati raccolti, è tornato sulla Terra con molti dati che gli scienziati non vedono l'ora di analizzare.

Quella di Artemis 1 è stata una vera e propria missione apripista. I risultati sono stati al di sopra delle aspettative secondo al Nasa e quindi ora si attendono i controlli e l'annuncio della prossima missione. Nel 2024, a quanto pare, molto probabilmente 4 astronauti torneranno sulla Luna. L'attesa è davvero molto elevata.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 20:26
Notizie
TendenzaMeteo: qualche pioggia a fine gennaio. La tendenza per l'inizio di febbraio
Meteo: qualche pioggia a fine gennaio. La tendenza per l'inizio di febbraio
Gennaio si chiude con un'attenuazione del freddo e dell'instabilità. A inizio febbraio migliora il tempo, ma occhio agli impulsi freddi: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Gennaio ore 01:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154