FacebookInstagramXWhatsApp

Ora solare 2021, quando il cambio e come spostare le lancette

Calendario11 Ottobre 2021 - ore 12:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario11 Ottobre 2021 - ore 12:54 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci siamo. Ottobre è il mese dell'entrata in vigore dell'Ora Solare. Quando si dovrà effettuare il cambio di orario? Come dovremo spostare le lancette? Questa sarà l'ultima volta che sposteremo le lancette in avanti o all'indietro?

Cambio ora legale ora solare 2021: quando cambia l'orario?

Nella notte fra sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021 ci sarà il passaggio dall'ora legale all'ora solare. Alle 3 di notte le lancette andranno spostate indietro di un'ora. L'ora solare resterà in vigore fino all'ultimo weekend di marzo 2022, ossia tra sabato 26 e domenica 27, quando le lancette andranno spostate in avanti.

L'Europa e l'ora legale

Ogni anno si parla di una possibile abolizione di questo passaggio da Ora Solare ad Ora Legale e viceversa, ma come stanno le cose? E' realmente cosi?

Qualcosa di vero c'è, ma era poco più di una ipotesi avanzata più di tre anni fa, tra luglio e agosto 2018: quasi 5 milioni di cittadini dell'Unione Europea risposero ad una consultazione: a esprimersi favorevolmente (e quindi sull'abolizione) furono il 76% dei votanti.

Nella discussione che ne segui presso la Commissione Europea non si è raggiunse una decisione univoca che accontentasse tutti i Paesi membri e ad oggi, in Italia, vige ancora il cambio dell'ora.

Si perché in quell'occasione l'unione aveva demandato ad ogni singola nazione la scelta su cosa fare, il nostro Paese decise di fatto di non decidere. Il Governo Conte bis fece richiesta formale a Bruxelles per lasciare le cose come stavano, ovvero sei mesi con l'ora solare e altri sei con l'ora legale, esattamente come da 54 anni a questa parte.

Al contrario della Francia, per esempio, che ha deliberato, dopo una consultazione popolare indetta dall'Assemblea Nazionale, di bandire per sempre il cambio orario.

Al contrario, i paesi del nord Europa come Finlandia e Polonia preferiscono nettamente l'ora legale, per poter sfruttare meglio la poca luce solare a disposizione durante il periodo invernale. Insomma, non è detto che l'ora legale resterà per sempre nelle nostre vite.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Scatta l'allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico in Italia il giorno 3 febbraio 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?

    Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni sulla quota neve in Piemonte e in Lombardia? Ecco tutti i dettagli e le informazioni utili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Febbraio ore 04:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154