FacebookInstagramXWhatsApp

Paurosa onda anomala sulla base militare USA alle Isole Marshall: cosa l'ha causata? - VIDEO

Onda anomala sulla base militare degli Stati Uniti alle Isole Marshall: cosa è successo realmente?
Eventi estremi27 Gennaio 2024 - ore 18:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi27 Gennaio 2024 - ore 18:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

Alle isole Marshall, nell’Oceano Pacifico, intorno alle ore 21:00 del 20 gennaio 2024, ha avuto luogo una calamità naturale più unica che rara. Una strana combinazione di vento, maree e moto ondoso diretto in un unica direzione, dovuta a una tempesta in mare aperto, ha generato un’onda anomala molto grande che ha colpito un ristorante situato all'interno della base militare USA. In un video, diventato poi virale sui social in pochissimo tempo, si vede il momento in cui un’onda si schianta sulla terra colpendo il ristorante.

Onda devasta base militare USA alle Isole Marshall

Sono diverse le onde alte molte metri che si sono riversate sull'isola dell'arcipelago, dove appunto è situata la base militare degli Stati Uniti d'America. Le onde hanno travolto le persone all'interno del ristorante provocando non pochi danni. Immediato l'invito da parte delle autorità militari americane di far evacuare l'isola.

L’esercito statunitense, domenica 21 gennaio 2024, in un comunicato ha fatto sapere che una serie di onde indotte dalle condizioni meteorologiche hanno colpito Roi-Namur che ha causato inondazioni significative nelle parti settentrionali dell’isola”.

Cosa è successo alle Isole Marshall?

Il subacqueo Erik D. Hanson, residente nei pressi dell’atollo di Kwajalein, ha pubblicato sul suo profilo Instagram il video dell'onda. Hanson, accompagna il video con una sua spiegazione: “Ora che ho sentito che tutti sono ok per questo evento, finalmente pubblico il video. L’isola di Roi Namur è stata colpita duramente da diverse onde enormi sabato notte. Non è stato uno tsunami come dicono molti altri siti che hanno rubato il mio video. Nessun’altra isola è stata colpita. Era una combinazione di vento, maree e direzione delle onde. Inoltre era subito dopo la bassa marea con una marea di 1,2 piedi (0,36 metri), quindi avrebbe potuto andare peggio”, dice il subacqueo.

Secondo quanto riportato da fonti locali, per fortuna nessuna delle persone all'interno del ristorante e nell'intera base militare USA è rimasta gravemente ferita. “Grazie a tutti gli amici e parenti che ci hanno contattato. Per favore, condividi questo video invece di quegli imbrogli opportunistici là fuori adesso. Grazie a Dio sono tutti al sicuro. Guardare cosa sta facendo il cambiamento climatico al mondo mi spezza il cuore. Ho paura di vedere cosa accadrà”. Conclude il subacqueo Erik D. Hanson.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati
    Clima28 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati

    Frana senza precedenti dopo il ciclone Harry: evacuate oltre 1.500 persone.
  • Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni
    Clima28 Gennaio 2026

    Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni

    L'Italia è nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni: piogge e temporali da Nord a Sud anche con nevicate.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio

    Una settimana climaticamente turbolenta in Italia per il passaggio di diverse perturbazioni: in arrivo forti venti, freddo e nevicate abbondanti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 16:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154