FacebookInstagramXWhatsApp

Paurosa onda anomala sulla base militare USA alle Isole Marshall: cosa l'ha causata? - VIDEO

Onda anomala sulla base militare degli Stati Uniti alle Isole Marshall: cosa è successo realmente?
Eventi estremi27 Gennaio 2024 - ore 18:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi27 Gennaio 2024 - ore 18:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

Alle isole Marshall, nell’Oceano Pacifico, intorno alle ore 21:00 del 20 gennaio 2024, ha avuto luogo una calamità naturale più unica che rara. Una strana combinazione di vento, maree e moto ondoso diretto in un unica direzione, dovuta a una tempesta in mare aperto, ha generato un’onda anomala molto grande che ha colpito un ristorante situato all'interno della base militare USA. In un video, diventato poi virale sui social in pochissimo tempo, si vede il momento in cui un’onda si schianta sulla terra colpendo il ristorante.

Onda devasta base militare USA alle Isole Marshall

Sono diverse le onde alte molte metri che si sono riversate sull'isola dell'arcipelago, dove appunto è situata la base militare degli Stati Uniti d'America. Le onde hanno travolto le persone all'interno del ristorante provocando non pochi danni. Immediato l'invito da parte delle autorità militari americane di far evacuare l'isola.

L’esercito statunitense, domenica 21 gennaio 2024, in un comunicato ha fatto sapere che una serie di onde indotte dalle condizioni meteorologiche hanno colpito Roi-Namur che ha causato inondazioni significative nelle parti settentrionali dell’isola”.

Cosa è successo alle Isole Marshall?

Il subacqueo Erik D. Hanson, residente nei pressi dell’atollo di Kwajalein, ha pubblicato sul suo profilo Instagram il video dell'onda. Hanson, accompagna il video con una sua spiegazione: “Ora che ho sentito che tutti sono ok per questo evento, finalmente pubblico il video. L’isola di Roi Namur è stata colpita duramente da diverse onde enormi sabato notte. Non è stato uno tsunami come dicono molti altri siti che hanno rubato il mio video. Nessun’altra isola è stata colpita. Era una combinazione di vento, maree e direzione delle onde. Inoltre era subito dopo la bassa marea con una marea di 1,2 piedi (0,36 metri), quindi avrebbe potuto andare peggio”, dice il subacqueo.

Secondo quanto riportato da fonti locali, per fortuna nessuna delle persone all'interno del ristorante e nell'intera base militare USA è rimasta gravemente ferita. “Grazie a tutti gli amici e parenti che ci hanno contattato. Per favore, condividi questo video invece di quegli imbrogli opportunistici là fuori adesso. Grazie a Dio sono tutti al sicuro. Guardare cosa sta facendo il cambiamento climatico al mondo mi spezza il cuore. Ho paura di vedere cosa accadrà”. Conclude il subacqueo Erik D. Hanson.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend rovente sull’Italia: in arrivo il caldo africano con temperature fino a 34 gradi. Le previsioni
    Clima12 Giugno 2026

    Meteo, weekend rovente sull’Italia: in arrivo il caldo africano con temperature fino a 34 gradi. Le previsioni

    Torna l'estate in Italia con la rimonta dell'alta pressione e temperature bollenti con picchi record. Le previsioni meteo.
  • Meteo, ancora qualche rovescio poi cambia tutto: anticiclone in arrivo nel weekend. Le previsioni
    Clima11 Giugno 2026

    Meteo, ancora qualche rovescio poi cambia tutto: anticiclone in arrivo nel weekend. Le previsioni

    Ultime piogge lungo le coste adriatiche e zone interne del Centro-Sud con un calo delle temperature. Nel weekend tornano il sole e il caldo.
  • Maltempo Friuli Venezia Giulia: alberi abbattuti, allagamenti e cento richieste di soccorso ai Vigili del Fuoco
    Clima11 Giugno 2026

    Maltempo Friuli Venezia Giulia: alberi abbattuti, allagamenti e cento richieste di soccorso ai Vigili del Fuoco

    Una perturbazione di forte intensità ha attraversato il Friuli Venezia Giulia, portando rovesci temporaleschi, grandine e danni.
  • Meteo, allerta gialla l'11 giugno 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla l'11 giugno 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità in diverse regioni d'Italia nella giornata di giovedì 11 giugno 2026: ecco il bollettino meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Giugno ore 23:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154