FacebookInstagramXWhatsApp

Oman: arriva anche qui la neve

Il freddo ha avvolto anche l'Oman, nella penisola araba, facendo registrare temperature molto basse e portando anche la neve
Clima30 Gennaio 2023 - ore 15:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Gennaio 2023 - ore 15:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un insolito freddo ha investito il Medio Oriente in genere e la neve è arrivata anche in Oman, nella penisola araba, con temperature ben al di sotto della media.

Neve in Oman, le immagini

Alcune zone dell'Asia stanno vivendo giorni di freddo molto intenso. Proprio nelle ultime settimane l'Uzbekistan, con Iran, Turkmenistan e Afghanistan, ha registrato il record di gelo e neve. Ora il freddo è sceso a Sud, toccando anche l'Oman.

L'area avvolta maggiormente dal freddo è lo stretto di Hormuz, tra Oman, Emirati Arabi e Iran; qui lo scorso venerdì 27 gennaio la pioggia e il freddo hanno fatto registrare una massima di 14,4 gradi sull'isola di Kish, una temperatura fuori dal comune per quelle zone . Ma oltre all'isola iraniana, è proprio l'Oman ad aver registrato le temperature più basse negli ultimi giorni e sul monte più alto del Paese, il Jabal al Shams, è caduta la neve.

La montagna, che si trova a oltre 3000 metri di quota, ha raggiunto -4 gradi nella mattinata dello scorso 25 gennaio, stessa temperatura toccata poi sabato 28. Non si tratta di un record assoluto perché sul Jabal al Shams nel 2015 i gradi erano addirittura -9,7, ma il freddo resta comunque tanto rigido quanto insolito non solo ad alta quota. Presso il villaggio di Saiq, che è a 1700 metri, la minima è scesa a +4 gradi, molto più bassa rispetto alla temperatura media stagionale. Ma ciò che ha sorpreso di più, al di là del freddo, è la neve, uno spettacolo che in Oman non sono di certo abituati a vedere. Proprio sul Jabal al Shams infatti il paesaggio è stato imbiancato da una fitta nevicata avvenuta la sera del 23 gennaio che ha colto di sorpresa la popolazione locale, riversatasi all'aperto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo: nuova ondata di nubifragi sull'Italia e svolta gelida a San Valentino, torna la neve
    Clima9 Febbraio 2026

    Allerta meteo: nuova ondata di nubifragi sull'Italia e svolta gelida a San Valentino, torna la neve

    Dopo i violenti temporali e le grandinate eccezionali delle ultime ore, una nuova perturbazione in arrivo dalla Spagna intensificherà il maltempo.
  • Meteo prossimi giorni: altra pioggia e neve sull'Italia?
    Clima9 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: altra pioggia e neve sull'Italia?

    Clima perturbato e instabile in Italia anche nella seconda settimana di febbraio 2026: scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.
  • Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio
    Clima7 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia nella giornata di domenica 8 febbraio 2026: tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Italia nel weekend e inizio settimana: le previsioni
    Clima7 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo in Italia nel weekend e inizio settimana: le previsioni

    Ancora maltempo diffuso in Italia nel primo weekend di febbraio 2026 e inizio della prossima settimana: clima perturbato da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio ore 05:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154