FacebookInstagramXWhatsApp

Oman: arriva anche qui la neve

Il freddo ha avvolto anche l'Oman, nella penisola araba, facendo registrare temperature molto basse e portando anche la neve
Clima30 Gennaio 2023 - ore 15:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Gennaio 2023 - ore 15:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un insolito freddo ha investito il Medio Oriente in genere e la neve è arrivata anche in Oman, nella penisola araba, con temperature ben al di sotto della media.

Neve in Oman, le immagini

Alcune zone dell'Asia stanno vivendo giorni di freddo molto intenso. Proprio nelle ultime settimane l'Uzbekistan, con Iran, Turkmenistan e Afghanistan, ha registrato il record di gelo e neve. Ora il freddo è sceso a Sud, toccando anche l'Oman.

L'area avvolta maggiormente dal freddo è lo stretto di Hormuz, tra Oman, Emirati Arabi e Iran; qui lo scorso venerdì 27 gennaio la pioggia e il freddo hanno fatto registrare una massima di 14,4 gradi sull'isola di Kish, una temperatura fuori dal comune per quelle zone . Ma oltre all'isola iraniana, è proprio l'Oman ad aver registrato le temperature più basse negli ultimi giorni e sul monte più alto del Paese, il Jabal al Shams, è caduta la neve.

La montagna, che si trova a oltre 3000 metri di quota, ha raggiunto -4 gradi nella mattinata dello scorso 25 gennaio, stessa temperatura toccata poi sabato 28. Non si tratta di un record assoluto perché sul Jabal al Shams nel 2015 i gradi erano addirittura -9,7, ma il freddo resta comunque tanto rigido quanto insolito non solo ad alta quota. Presso il villaggio di Saiq, che è a 1700 metri, la minima è scesa a +4 gradi, molto più bassa rispetto alla temperatura media stagionale. Ma ciò che ha sorpreso di più, al di là del freddo, è la neve, uno spettacolo che in Oman non sono di certo abituati a vedere. Proprio sul Jabal al Shams infatti il paesaggio è stato imbiancato da una fitta nevicata avvenuta la sera del 23 gennaio che ha colto di sorpresa la popolazione locale, riversatasi all'aperto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, torna l’estate in Italia con caldo e sole: le previsioni di inizio settimana
    Clima15 Settembre 2025

    Meteo, torna l’estate in Italia con caldo e sole: le previsioni di inizio settimana

    Una settimana di stampo estivo lungo tutto lo stivale in Italia con sole e temperature in aumento. Le previsioni meteo.
  • Allerta meteo gialla il 14 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio maltempo
    Clima13 Settembre 2025

    Allerta meteo gialla il 14 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio maltempo

    Nuova allerta meteo gialla per rischio temporali e idrogeologico in Italia per domenica 14 settembre 2025. Tutte le zone coinvolte.
  • Meteo, clima variabile in Italia: caldo e schiarite per la nuova settimana. Le previsioni
    Clima13 Settembre 2025

    Meteo, clima variabile in Italia: caldo e schiarite per la nuova settimana. Le previsioni

    Dopo il passaggio della perturbazione n.4 del mese, l'inizio della prossima settimana è segnata dall'altra pressione da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta gialla per piogge in Italia il 13 settembre 2025: a rischio la regione Lombardia
    Clima12 Settembre 2025

    Meteo, allerta gialla per piogge in Italia il 13 settembre 2025: a rischio la regione Lombardia

    Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Lombardia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Settembre ore 14:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154