FacebookInstagramXWhatsApp

Oman: arriva anche qui la neve

Il freddo ha avvolto anche l'Oman, nella penisola araba, facendo registrare temperature molto basse e portando anche la neve
Clima30 Gennaio 2023 - ore 15:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Gennaio 2023 - ore 15:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un insolito freddo ha investito il Medio Oriente in genere e la neve è arrivata anche in Oman, nella penisola araba, con temperature ben al di sotto della media.

Neve in Oman, le immagini

Alcune zone dell'Asia stanno vivendo giorni di freddo molto intenso. Proprio nelle ultime settimane l'Uzbekistan, con Iran, Turkmenistan e Afghanistan, ha registrato il record di gelo e neve. Ora il freddo è sceso a Sud, toccando anche l'Oman.

L'area avvolta maggiormente dal freddo è lo stretto di Hormuz, tra Oman, Emirati Arabi e Iran; qui lo scorso venerdì 27 gennaio la pioggia e il freddo hanno fatto registrare una massima di 14,4 gradi sull'isola di Kish, una temperatura fuori dal comune per quelle zone . Ma oltre all'isola iraniana, è proprio l'Oman ad aver registrato le temperature più basse negli ultimi giorni e sul monte più alto del Paese, il Jabal al Shams, è caduta la neve.

La montagna, che si trova a oltre 3000 metri di quota, ha raggiunto -4 gradi nella mattinata dello scorso 25 gennaio, stessa temperatura toccata poi sabato 28. Non si tratta di un record assoluto perché sul Jabal al Shams nel 2015 i gradi erano addirittura -9,7, ma il freddo resta comunque tanto rigido quanto insolito non solo ad alta quota. Presso il villaggio di Saiq, che è a 1700 metri, la minima è scesa a +4 gradi, molto più bassa rispetto alla temperatura media stagionale. Ma ciò che ha sorpreso di più, al di là del freddo, è la neve, uno spettacolo che in Oman non sono di certo abituati a vedere. Proprio sul Jabal al Shams infatti il paesaggio è stato imbiancato da una fitta nevicata avvenuta la sera del 23 gennaio che ha colto di sorpresa la popolazione locale, riversatasi all'aperto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo per caldo il 24 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio ondate di calore
    Clima23 Luglio 2026

    Allerta meteo per caldo il 24 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio ondate di calore

    Caldo intenso in sole 5 città d'Italia nella giornata di venerdì 24 luglio 2026. La terza ondata di calore sta per terminare.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 24 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima23 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 24 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato per venerdì 24 luglio 2026 uno stato di allerta meteo gialla in diverse regioni. Scopriamo le zone a rischio.
  • Meteo, pausa dal caldo record: una nuova ondata è già in arrivo, ecco quando
    Clima23 Luglio 2026

    Meteo, pausa dal caldo record: una nuova ondata è già in arrivo, ecco quando

    In arrivo piogge e temporali nel weekend: dalla prossima settimana torna il caldo con una nuova ondata di calore.
  • Meteo Italia: l’ondata di calore lascia spazio a un clima più mite, calano temperature minime e massime. Le previsioni
    Clima23 Luglio 2026

    Meteo Italia: l’ondata di calore lascia spazio a un clima più mite, calano temperature minime e massime. Le previsioni

    Calano le temperature su gran parte del Paese per il transito di due perturbazioni che mettono fine alla terza ondata di calore della stagione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Tendenza23 Luglio 2026
Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Ci sono le premesse per una nuova ondata di calore tra fine luglio e i primi di agosto: le temperature dovrebbero tornare oltre media con anomalie più marcate al Centro-Nord
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Tendenza22 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Correnti più fresche di origine nord atlantica riporteranno le temperature su valori prossimi alla norma in tutta la penisola. Perturbazione n.7 in vista
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Luglio ore 23:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154