FacebookInstagramXWhatsApp

Oman: arriva anche qui la neve

Il freddo ha avvolto anche l'Oman, nella penisola araba, facendo registrare temperature molto basse e portando anche la neve
Clima30 Gennaio 2023 - ore 15:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Gennaio 2023 - ore 15:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un insolito freddo ha investito il Medio Oriente in genere e la neve è arrivata anche in Oman, nella penisola araba, con temperature ben al di sotto della media.

Neve in Oman, le immagini

Alcune zone dell'Asia stanno vivendo giorni di freddo molto intenso. Proprio nelle ultime settimane l'Uzbekistan, con Iran, Turkmenistan e Afghanistan, ha registrato il record di gelo e neve. Ora il freddo è sceso a Sud, toccando anche l'Oman.

L'area avvolta maggiormente dal freddo è lo stretto di Hormuz, tra Oman, Emirati Arabi e Iran; qui lo scorso venerdì 27 gennaio la pioggia e il freddo hanno fatto registrare una massima di 14,4 gradi sull'isola di Kish, una temperatura fuori dal comune per quelle zone . Ma oltre all'isola iraniana, è proprio l'Oman ad aver registrato le temperature più basse negli ultimi giorni e sul monte più alto del Paese, il Jabal al Shams, è caduta la neve.

La montagna, che si trova a oltre 3000 metri di quota, ha raggiunto -4 gradi nella mattinata dello scorso 25 gennaio, stessa temperatura toccata poi sabato 28. Non si tratta di un record assoluto perché sul Jabal al Shams nel 2015 i gradi erano addirittura -9,7, ma il freddo resta comunque tanto rigido quanto insolito non solo ad alta quota. Presso il villaggio di Saiq, che è a 1700 metri, la minima è scesa a +4 gradi, molto più bassa rispetto alla temperatura media stagionale. Ma ciò che ha sorpreso di più, al di là del freddo, è la neve, uno spettacolo che in Oman non sono di certo abituati a vedere. Proprio sul Jabal al Shams infatti il paesaggio è stato imbiancato da una fitta nevicata avvenuta la sera del 23 gennaio che ha colto di sorpresa la popolazione locale, riversatasi all'aperto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Lombardia: frana sul Lago di Como, un masso colpisce la parete di una chiesa. Nevicate intense al Passo del Foscagno
    Clima3 Novembre 2025

    Maltempo in Lombardia: frana sul Lago di Como, un masso colpisce la parete di una chiesa. Nevicate intense al Passo del Foscagno

    Inverno anticipato sulle Alpi della Lombardia: neve e vento negli ultimi giorni con nevicate intense e vento forte.
  • Maltempo in Liguria: strade allagate e pronto soccorso invaso dall'acqua a La Spezia
    Clima3 Novembre 2025

    Maltempo in Liguria: strade allagate e pronto soccorso invaso dall'acqua a La Spezia

    Una forte ondata di maltempo ha colpito nelle scorse ore la Liguria. Allagamenti a La Spezia con decine di segnalazioni.
  • Allerta meteo gialla per il 3 novembre in Italia: ecco dove
    Clima2 Novembre 2025

    Allerta meteo gialla per il 3 novembre in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per il 3 novembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 novembre 2025: le regioni a rischio
    Clima1 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 novembre 2025: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diramato per domenica 2 novembre 2025 un bollettino di allerta meteo gialla in Italia. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Novembre ore 23:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154