FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Oggi inizia la Primavera Meteorologica, ma quando inizia quella astronomica?

Marzo rappresenta il mese della rinascita e segna l'inizio sia della primavera astronomica che di quella meteorologica, che non coincidono come date
1 Marzo 2024 - ore 13:26 Redatto da Redazione Meteo.it
1 Marzo 2024 - ore 13:26 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Con l'arrivo di marzo inizia la primavera meteorologica. Il mese di transizione tra l’inverno e la "stagione del risveglio" - noto per il suo clima spesso capriccioso - segna un periodo affascinante per gli appassionati di meteorologia e astronomia. Proprio questo mese da infatti inizio sia alla primavera meteorologica che a quella astronomica, che però non coincidono.  

Primavera meteorologica e astronomica, quali differenze?

La primavera - così come le altre tre stagioni dell'anno - inizia in due momenti diversi. Se da un lato sono le temperature, le precipitazioni e i cambiamenti che avvengono nel ciclo biologico delle piante a segnare le stagioni meteorologiche, dall'altro è la posizione della Terra rispetto al Sole a scandire quelle astronomiche.

Ciò porta all'esistenza di due date diverse di inizio della primavera, con quella meteorologica che comprende il trimestre marzo/maggio e quella astronomica che invece prende il via con l'equinozio.

Oggi - 1° marzo - inizia appunto la primavera meteorologica 2024 che terminerà il 31 maggio. Sebbene la divisione dei mesi in stagioni meteorologiche vari a seconda delle convenzioni regionali, una delle più comuni prevede:

  • primavera: marzo, aprile e maggio
  • estate: giugno, luglio e agosto
  • autunno: settembre, ottobre e novembre
  • inverno: dicembre, gennaio e febbraio

Le stagioni astronomiche sono invece determinate dai solstizi e dagli equinozi. Proprio quest'ultimo segnerà l'inizio della primavera astronomica 2024. Al contrario di quanto avviene per quella meteorologica, la stagione astronomica non ha una data fissa, sebbene il suo inizio sia sempre previsto in un arco di tempo limitato.

Equinozio di primavera 2024, quando inizia la stagione astronomica?

L'equinozio di primavera indica il momento in cui il Sole si posiziona esattamente sopra l’equatore e le ore di buio e di luce sono identiche. Il nome "equinozio" infatti deriva dal latino "aequus" che significa uguale, e "nox" che vuol dire notte.

Da quel momento in poi le giornate inizieranno ad allungarsi, fino a raggiungere il picco con il solstizio d'estate. Quest'anno ciò accadrà il prossimo 20 marzo alle 21.24 GMT (22.24 ora italiana). Con l'equinozio di primavera 2024 l'emisfero settentrionale entrerà ufficialmente anche nella nuova stagione astronomica.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, stop al caldo nei prossimi giorni: in arrivo 2 perturbazioni e aria fredda. La tendenza da lunedì 15 aprile
Meteo, stop al caldo nei prossimi giorni: in arrivo 2 perturbazioni e aria fredda. La tendenza da lunedì 15 aprile
Dopo aver portato un weekend di caldo estivo, l'anticiclone si indebolirà gradualmente dal 15 aprile: in arrivo nuove piogge e aria fredda.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Aprile ore 15:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154