FacebookInstagramXWhatsApp

Nuovo decreto Covid, cosa cambia? Tutte le novità da lunedì 7 febbraio

Il nuovo decreto Covid, in vigore da lunedì 7 febbraio, prevede cambiamenti per il Green pass e, soprattutto, per la quarantena degli alunni e le lezioni in Dad.
Salute6 Febbraio 2022 - ore 16:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute6 Febbraio 2022 - ore 16:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Governo ha approvato il nuovo decreto Covid. Cosa cambia da lunedì 7 febbrai0 2022? Ecco tutte le ultime novità che riguardano l'introduzione del Green Pass illimitato per chi ha completato il ciclo vaccinale con la terza dose e, soprattutto, il mondo della scuola.

Nuovo decreto Covid, novità dal 7 febbraio: le regole per la scuola

Con il decreto legge del 2 febbraio 2022, che il Governo ha strutturato in sei articoli, da lunedì 7 febbraio 2022, vi saranno nuove regole pronte a regolamentare la quarantena e l'isolamento di tutti gli alunni dalla scuola dell'infanzia fino alle classi secondarie di secondo grado.

Cosa cambia, in concreto, per gli alunni della scuola dell'infanzia? Se nella classe si verificheranno da uno fino a quattro casi di positività, le attività didattiche potranno proseguire in presenza. Solo dal quinto caso di positività, le attività didattiche verranno, invece, sospese per cinque giorni.

Le nuove regole presenti nel decreto Covid prevedono inoltre che nelle primarie gli alunni, fino a quattro casi di positività nella stessa classe, potranno continuare a seguire le attività didattiche in presenza con l'utilizzo di mascherina FFP2 da parte sia dei docenti che degli stessi alunni - se con età superiore ai 6 anni - fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell'ultimo caso accertato di positività al Covid. Per tutti i bambini sarà obbligatorio effettuare un test antigenico rapido o autosomministrato o molecolare alla prima comparsa dei sintomi così come, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell'ultimo contatto.

Dal quinto caso di positività, nella stessa classe delle primarie, gli alunni che avranno concluso il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni o che risultano essere guariti, potranno rimanere in presenza con l'utilizzo di mascherine FFP2. Tutti gli altri, invece, dovranno proseguire attraverso la Dad integrata per 5 giorni.

Quali regole sono previste per la scuola secondaria di primo e secondo grado?

  • 1 caso di positività tra gli alunni: l'attività prosegue per tutti in presenza con mascherina di tipo FFP2 da parte di alunni e docenti
  • 2 o più casi di positività tra gli alunni: per i vaccinati da meno di 120 giorni o che sono guariti da meno di 120 giorni o che hanno effettuato la dose di richiamo l'attività didattica prosegue in presenza con l'utilizzo di mascherine FFP2 per dieci giorni mentre per tutti gli altri didattica digitale per 5 giorni

Decreto Covid: tutte le scadenze e le norme

Cosa accadrà prossimamente? Quali sono le date da doversi ricordare, quando scadranno le varie norme che i cittadini debbono rispettare? Ecco il calendario che, però, potrà comunque subire modifiche e aggiornamenti nel corso delle prossime settimane visto che non è possibile fare previsioni certe.

  • Dal 10 febbraio 2022 scade l'obbligo di mascherine all’aperto, potranno riaprire le discoteche e si potranno organizzare di nuovo concerti e feste all’aperto
  • dal 15 febbraio 2022: i lavoratori pubblici e privati che hanno compiuto i 50 anni dovranno esibire al lavoro il Super Green pass. Quest'ultimo lo si ottiene solo con il vaccino o con la guarigione dal Covid. Chi non lo farà non riceverà lo stipendio ma conserverà il posto di lavoro. Chi non rispetta il divieto subirà una sanzione amministrativa tra 600 e 1500 euro.
  • dal 31 marzo 2022: terminerà, salvo ulteriori modifiche visto che non è ancora possibile fare previsioni, lo Stato di emergenza in vigore da oltre due anni. A esso sono legate le norme sul lavoro agile e quelle che riguardano la sorveglianza sanitaria eccezionale
  • dal 15 giugno 2022: per gli over 50 scadrà l’obbligo del vaccino
Articoli correlatiVedi tutti


  • Cervello, due grandi cambiamenti nell’età adulta: il primo a 24 anni, l’altro dopo i 60
    Salute5 Ottobre 2026

    Cervello, due grandi cambiamenti nell’età adulta: il primo a 24 anni, l’altro dopo i 60

    Cosa accade al nostro cervello? Due tappe fondamentali, a 24 e 60 anni, vengono svelate da uno studio pubblicato su Nature.
  • Influenza 2026-2027, quali virus arriveranno in Italia: cosa sappiamo
    Salute28 Settembre 2026

    Influenza 2026-2027, quali virus arriveranno in Italia: cosa sappiamo

    La stagione dell’influenza 2026-2027 si avvicina e cresce l’attenzione sui virus che potrebbero circolare in Italia nei prossimi mesi.
  • Autunno, sonno e umore: come la luce naturale influenza il ritmo circadiano
    Salute24 Settembre 2026

    Autunno, sonno e umore: come la luce naturale influenza il ritmo circadiano

    Si chiama "malinconia autunnale", conosciuta anche "Autumn Blues", quella strana connessione tra la luce del sole e l'umore.
  • Tosse di notte, possibile legame con lo smog: lo studio sugli effetti dell’aria inquinata sul sonno
    Salute17 Settembre 2026

    Tosse di notte, possibile legame con lo smog: lo studio sugli effetti dell’aria inquinata sul sonno

    Uno studio ha trovato una forte correlazione tra livelli giornalieri più elevati di inquinamento atmosferico e intensità della tosse notturna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
Tendenza5 Ottobre 2026
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
La tendenza meteo per giovedì 8 e venerdì 9 ottobre vede un intenso maltempo autunnale, con temporali e temperature in calo. Migliora nel weekend
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Tendenza4 Ottobre 2026
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Martedì 6 ottobre cambia lo scenario con l’arrivo della perturbazione n.1. Al via una fase dal sapore più autunnale, con piogge e temperature in calo
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Tendenza3 Ottobre 2026
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Questa calma meteorologica, che andrà avanti fino ai primi giorni della settimana, sta per terminare: da mercoledì 7 si profila una decisa svolta
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Ottobre ore 00:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154