FacebookInstagramXWhatsApp

Nuovo Codice della Strada al via dal 14 dicembre: ecco le principali novità

Novità in arrivo da sabato 14 dicembre per il Codice della Strada: entrano in vigore nuove regole e multe. Ecco di cosa si tratta.
Mobilità12 Dicembre 2024 - ore 14:23 - Redatto da Meteo.it
Mobilità12 Dicembre 2024 - ore 14:23 - Redatto da Meteo.it

Dal 14 dicembre 2024 entrano in vigore diverse novità per quanto concerne il Codice della Strada italiano. Si tratta di modifiche importanti inserite per rendere le strade ancora più sicure e promuovere uno stile di guida ancora più responsabile. Le novità inserite nel Codice della Strada italiano riguardano in particolare l'uso del cellulare alla guida, ma anche l'abuso di alcol e droghe. Scopriamo nel dettaglio tutte le novità in arrivo da sabato 14 dicembre.

Codice della Strada italiano: cosa cambia dal 14 dicembre?

Una delle novità inserite dal 14 dicembre 2024 nel Codice della Strada italiano riguarda l'utilizzo dello smartphone alla guida. È appurato che un gran numero di incidenti stradali è causato dall'utilizzo del cellulare al volante. Per questo motivo dal 14 dicembre chi sarà beccato ad utilizzare lo smartphone alla guida potrà incorrere in sanzioni molto elevate.

Le multe previste per l'utilizzo dello smartphone alla guida variano da 250 fino a 1000 euro per la prima infrazione. In caso di recidiva la multa può arrivare anche a 1400 euro. Non solo, se il guidatore trovato a utilizzare lo smartphone alla guida ha almeno 10 punti sulla patente scatta anche la sospensione della patente per una settimana; in caso di punti inferiori la sospensione può sfiorare i 15 giorni e in casi peggiori anche in una sospensione di tre mesi.

Tra le novità in vigore dal 14 dicembre nel Codice della Strada italiano particolare attenzione è stata rivolta alla guida in stato di ebbrezza. Prima di tutto vige il divieto assoluto di consumo di alcol per chi guida per i primi tre anni dal rilascio della patente. Il tasso alcolemico ammesso insomma è zero. In caso di guida in stato di ebbrezza scatta una decurtazione di 10 punti e in alcuni casi particolari anche l'obbligo di installare l'Alcolock, un dispositivo che impedisce l'accensione del veicolo se il conducente ha bevuto oltre certi limiti.

Tutte le novità in vigore da sabato 14 dicembre 2024 nel Codice della Strada Italiano

Dal 14 dicembre 2024 novità anche nel caso di guida sotto effetto di sostante stupefacenti. Prima di tutto cambia la definizione del reato: non è più necessario provare l’alterazione psicofisica. È sufficiente risultare positivi al test antidroga.

Attenzione: la nuova normativa prevede anche l'esclusione di terapie mediche con cannabis terapeutica salvo non sia regolarmente prescritte e documentate. Cambiano anche le multe per eccesso di velocità: in caso di superamento tra 10 e 40 km/h la multa varia da 173 a 694 euro. Se un guidatore viola i limiti per due volte nei centri urbani la sanzione aumenta tra i 220 e 880 euro con sospensione della patente da 15 a 30 giorni.

Novità anche per quanto concerne autovelox e multe multiple: in caso di più contravvenzione nello stesso tratto di strada all'interno di un'ora si paga solo la multa più grave con un aumento di un terzo. Il nuovo Codice della Strada ha inserito sanzioni più severe anche in caso di abbandono di animali in strada. Prima di tutto si rischia la revoca o la sospensione della patente da 6 mesi a 1 anni, ma anche il carcere fino a 7 anni se l’evento causa incidenti con vittime o feriti. Infine novità anche nella circolazione dei monopattini con l'obbligatorietà di targa, casco e assicurazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scioperi trasporti luglio 2025: treni, aerei, traghetti e mezzi pubblici, tutti gli stop
    Mobilità28 Giugno 2025

    Scioperi trasporti luglio 2025: treni, aerei, traghetti e mezzi pubblici, tutti gli stop

    Luglio sarà caratterizzato da diverse giornate critiche per gli spostamenti. Numerosi scioperi treni, Tpl, aerei e traghetti.
  • Bollo auto: si paga anche con fermo amministrativo, ecco cosa cambia
    Mobilità25 Giugno 2025

    Bollo auto: si paga anche con fermo amministrativo, ecco cosa cambia

    A partire dal 2026 anche i proprietari dei veicoli in fermo amministrativo saranno tenuti a corrispondere il bollo auto.
  • Sciopero trasporti venerdì 20 giugno: a rischio treni, metro e aerei
    Mobilità19 Giugno 2025

    Sciopero trasporti venerdì 20 giugno: a rischio treni, metro e aerei

    Nuovo sciopero nazionale dei trasporti venerdì 20 luglio 2025 in Italia. Stop a metro, bus, treni e aerei. Tutto quello che c'è da sapere.
  • Sciopero 20 giugno 2025: treni, aerei, autostrade, trasporti pubblici. Orari e fasce garantite
    Mobilità16 Giugno 2025

    Sciopero 20 giugno 2025: treni, aerei, autostrade, trasporti pubblici. Orari e fasce garantite

    Lo sciopero del 20 giugno 2025 si preannuncia come una delle mobilitazioni più estese.
Ultime newsVedi tutte


Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Tendenza6 Luglio 2025
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Stop al caldo: entro mercoledì temperature in calo anche all'estremo Sud e in Sicilia. La tendenza meteo
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Luglio ore 02:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154