FacebookInstagramXWhatsApp

Cambiano le regole per entrare nel Regno Unito: da aprile 2025 ci vorrà un nuovo permesso

Novità per chi viaggia nel Regno Unito dal 2025: arriva l'Eta, un permesso di viaggio per entrare in Uk al costo di 10 sterline.
Viaggi3 Dicembre 2024 - ore 09:57 - Redatto da Meteo.it
Viaggi3 Dicembre 2024 - ore 09:57 - Redatto da Meteo.it

È ufficiale: il governo del Regno Unito ha introdotto l'autorizzazione elettronica di viaggio (Eta) per milioni di visitatori che vogliono attraversare e/o visitare il territorio britannico dal 2025. Si tratta di un permesso di soggiorno che sarà indispensabile per tutti i visitatori europei e non per per viaggiare nel Regno Unito dall'8 gennaio 2025.  

Eta per entrare nel Regno Unito: da aprile 2025 obbligatorio anche per gli italiani

L'autorizzazione elettronica di viaggio (Eta) per viaggiare nel Regno Unito entra in vigore dall'8 gennaio 2025 per tutti i viaggiatori provenienti da Stati Uniti, Canada e Australia. Non solo, da aprile 2025 l'Eta dovrà essere richiesto anche dai cittadini europei idonei che intendono viaggiare nel Regno Unito. Si tratta di una specie di visto che diverrà indispensabile per entrare nel Regno Unito con il duplice obiettivo di rendere i viaggi in Uk ancora più sicuri, ma anche un introito economico.

Basti pensare che nel 2023 i visitatori provenienti da Stati Uniti, Canada e Australia da soli hanno contribuito con 8,8 miliardi di sterline all'economia del Regno Unito, sostenendo l'industria turistica del Regno Unito e stimolando le attività commerciali locali in tutto il Paese. Con l'entrata in vigore dell'Eta migliorerà la sicurezza grazie a nuove tecnologie.

Eta per viaggiare in UK: dove richiederlo e costi

Chi volesse visitare l'Inghilterra o altre zone del Regno Unito può richiedere l'Eta tramite l'app UK ETA dove è possibile richiederlo con grande semplicità. I visitatori possono anche presentare domanda su GOV.UK se non hanno accesso a uno smartphone. Il ministro per le migrazioni e la cittadinanza, Seema Malhotra, in merito fa sapere: "Questa espansione dell'Eta è un passo avanti significativo per realizzare un confine efficiente e adatto all'era digitale. Attraverso lo screening leggero prima che le persone mettano piede nel Regno Unito, manterremo il nostro Paese sicuro garantendo ai visitatori un'esperienza di viaggio fluida".

Il costo della richiesta dell'Eta è di 10 sterline, circa 12 euro, ha una durata di due anni e consente viaggi multipli all'interno del Regno Unito. Una volta rilasciato è collegato digitalmente al passaporto del viaggiatore e consente soggiorni fino a sei mesi alla volta, inclusi sia viaggi brevi che soggiorni più lunghi. Un Eta non è un visto, è un permesso digitale per viaggiare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo neve, dove andare questo fine settimana per trascorrere un weekend bianco?
    Viaggi6 Febbraio 2026

    Meteo neve, dove andare questo fine settimana per trascorrere un weekend bianco?

    State programmando un fine settimana sulla neve? Ecco le località italiane migliori per concedersi una discasa con gli sci ai piedi.
  • Carnevale di Venezia 2026: tutti gli eventi e i laboratori per bambini da scoprire
    Viaggi5 Febbraio 2026

    Carnevale di Venezia 2026: tutti gli eventi e i laboratori per bambini da scoprire

    Ci siamo: il Carnevale di Venezia 2026 entra nel vivo con una serie di eventi e laboratori assolutamente da non perdere!
  • Quali sono le migliori e le peggiori compagnie aeree europee? La classifica di Air Advisor
    Viaggi5 Febbraio 2026

    Quali sono le migliori e le peggiori compagnie aeree europee? La classifica di Air Advisor

    La classifica delle migliori e peggiori compagnie aeree redatta da Air Advisor.
  • Fontana di Trevi, scatta il ticket da 2 euro: ecco cosa cambia per i visitatori
    Viaggi4 Febbraio 2026

    Fontana di Trevi, scatta il ticket da 2 euro: ecco cosa cambia per i visitatori

    Per visitare la Fontana di Trevi a Roma bisognerà pagare un ticket di 2 euro. Dove acquistare il biglietto, orari e chi non lo paga?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 15:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154