FacebookInstagramXWhatsApp

Scoperta nuova specie di serpente dal DNA del rettile di un museo dello Zimbabwe

Grazie alle più moderne tecniche DNA gli studiosi sono riusciti a scoprire una nuova specie di serpente, analizzando i resti di un rettile custodito in un museo dello Zimbabwe
Ambiente6 Ottobre 2023 - ore 16:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente6 Ottobre 2023 - ore 16:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

Grazie alle moderne tecniche di estrazione e sequenziamento del DNA è stato possibile scoprire una nuova specie di serpente, identificato dai ricercatori partendo dai resti di un rettile conservati in un museo dello Zimbabwe.

Hemachatus nyangensis, lo "Sputatore del Sudafrica"

Avvistato per la prima volta nel lontano 1920 nello Zimbabwe, questo serpente non potè essere studiato. Si pensava si trattasse di un cobra - vista la sua somiglianza con il rettile. Passarono diversi anni prima che il serpente tornasse a essere segnalato nella regione, sfuggendo tuttavia nuovamente ai ricercatori.

Per avere una prima descrizione bisogna attendere il 1961, quando Donald G. Broadley - famoso erpetologo dell'Africa settentrionale - riuscì a descriverlo e catalogarlo come Hemachatus haemachatus, lo “sputatore del Sudafrica”. Si trattava - secondo Broadley - di un serpente velenoso già presente nello Stato africano e mai più osservato dopo il 1988.

Considerato il fatto che il materiale genetico del "presunto" Hemachatus haemachatus risultava degradato e non più utilizzabile per confermare o smentire l'ipotesi dell'erpetologo, gli esperti non poterono fare altro che affidarsi completamente all'intuizione di Broadley.

La nuova scoperta

Un gruppo internazionale di biologi è riuscito oggi a compiere analisi filogenetiche e morfologiche sul campione conservato all'interno del Museo di storia naturale dello Zimbabwe. Grazie alle nuove tecniche DNA gli scienziati sono riusciti a stabilire che si tratta di una nuova specie di rettile.

I risultati hanno mostrato un lignaggio antico e chiaramente distinto, che ha permesso agli studiosi di dimostrare che ci troviamo davanti a un nuovo serpente, finora sconosciuto. La nuova specie è stata definita Hemachatus nyangensis, prendendo spunto da nome del distretto dello Zimbabwe (Nyanga) in cui il serpente è stato rinvenuto.

Tuttavia esistono molte similitudini con l'Hemachatus haemachatus, visto che entrambi sputano veleno quando si sentono minacciati. Il nuovo serpente è caratterizzato da testa nera, corpo giallo/arancione con sfumature tendenti al marrone, bande trasversali nere, mento marrone scuro, gola nera con due bande trasversali bianche, ventre e coda grigi.

I ricercatori non sono però in grado di dire se questa nuova specie di rettile appena scoperto popoli ancora le regioni africane o si sia già estinto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Stretto di Messina, segnalata la Caravella portoghese: può essere pericolosa
    Ambiente3 Marzo 2026

    Stretto di Messina, segnalata la Caravella portoghese: può essere pericolosa

    Trovata una Physalia physalis nello Stretto di Messina. Ecco perché può essere pericolosa ed è di grande interesse scientifico.
  • Cieli gialli e aria pesante, arriva la sabbia dal Sahara: ecco quando e dove
    Ambiente2 Marzo 2026

    Cieli gialli e aria pesante, arriva la sabbia dal Sahara: ecco quando e dove

    Forti correnti di scirocco convoglieranno ingenti masse di sabbia del Sahara con il culmine atteso tra il 4 e il 5 marzo.
  • Etna, sbuffi tra la neve: uno spettacolo affascinante. Le immagini
    Ambiente26 Febbraio 2026

    Etna, sbuffi tra la neve: uno spettacolo affascinante. Le immagini

    L'Etna con i suoi sbuffi tra la neve ha offerto anche negli ultimi giorni uno spettacolo affascinante. Ecco le ultime news e alcune immagini.
  • 10 lavoretti da fare ora nell'orto e nel giardino per avere spazi ricchi e colorati
    Ambiente25 Febbraio 2026

    10 lavoretti da fare ora nell'orto e nel giardino per avere spazi ricchi e colorati

    Quali lavoretti programmare negli orti e nei giardini di marzo? Ecco alcuni accorgimenti per spazi verdi sempre al top e raccolti abbondanti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Marzo ore 04:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154