FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo: Nubifragi al Nord, neve al Sestriere, strade interrotte oltre a treni sospesi tra Italia e Francia. Tutte le news

Il maltempo sta colpendo anche duramente l'Italia. Numerosi i disagi e i danni registrati nelle ultime ore. Rimane interrotta la ferrovia tra Italia e Francia. Ecco tutte le ultime news
Clima29 Agosto 2023 - ore 15:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Agosto 2023 - ore 15:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto Arpa Piemonte

Il maltempo sta colpendo l'Italia e portando le temperature a calare drasticamente. Il Nord si è trovato alle prese con nubifragi capaci di causare ingenti danni. La neve ha fatto capolino al Sestriere, strade e valichi sono stati chiusi e vi sono stati problemi causati da pioggia e vento forte un po' ovunque. Oltre a ciò treni tra Francia e Italia sono stati sospesi e si sono registrate diverse criticità in varie località. Ecco tutte le news sulle conseguenze del maltempo sul nostro Paese nelle ultime ore.

Maltempo sull'Italia: cosa è accaduto nelle ultime ore?

Nubifragi al Nord e numerosi disagi a causa del maltempo. Un paese è stato evacuato nel bresciano e 70 turisti che hanno dovuto abbandonare un albergo a Cortina d’Ampezzo a causa di una frana.

Si sono registrati inoltre diversi allagamenti in A12 e alcuni container sono stati sollevati dal vento a Varese.

Dalla Lombardia alla Liguria, passando per Piemonte e Friuli Venezia Giulia, si sono registrati numerosi disagi, centinaia di richieste di intervento ai Vigili del Fuoco e diversi e ingenti danni.

I problemi più grossi per il traffico di vacanzieri in rientro si è registrato sulla tratta ferroviaria. Sono stati interrotti i collegamenti fra Italia e Francia a causa di una frana che si è abbattuta nell’alta Savoia. La circolazione dei mezzi di trasporto pubblico, a quanto si apprende, non tornerà normale almeno fino a giovedì prossimo.

Problemi anche sulle strade, soprattutto in Piemonte dove varie statali sono state interessate da inondazione di fango tra Cuneese e Chivassese. Un nubifragio ha poi colpito Trieste e ha allagato numerose strade del centro tra cui piazza Unità d'Italia. Molti turisti e cittadini hanno cercato rifugio nei bar e nei locali vicini. Oltre ai danni creati dai nubifragi alle vie di comunicazione e ai disagi per i turisti, si contano i danni soprattutto nella provincia di Alessandria, Vercelli, Novara e Asti, dove ora proseguono senza sosta le operazioni di messa in sicurezza di coperture, alberi abbattuti, pali pericolanti, si contano interventi dei Vigili del Fuoco un po' in tutto il Nord.

Quasi a confermare la "profezia" cantata da Gigi D'Alessio sulla neve pronta a cadere nelle domeniche d'agosto, al Sestriere sono giunti alcuni fiocchi e la temperatura è scesa a 2 gradi.

Forte vento al Centro - Sud: tetti, alberi e pali pericolanti

Il forte vento, nelle ultime ore, ha sferzato il Centro - Sud causando numerose chiamate al Vigili del Fuoco per tetti, alberi o pali pericolanti.

Dalle Marche alla Sardegna i danni registrati sono più o meno sempre gli stessi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni
    Clima20 Marzo 2026

    Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni

    Al via la primavera astronomica con sole al Centro-Nord e temporali all'estremo Sud. Scopriamo le previsioni meteo. Torna la neve.
  • Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera
    Clima20 Marzo 2026

    Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera

    Le previsioni meteo indicano per i prossimi giorni un deciso cambio di rotta. Si assisterà al ritorno della neve: ecco le regioni coinvolte.
  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Marzo ore 17:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154