FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Maltempo: Nubifragi al Nord, neve al Sestriere, strade interrotte oltre a treni sospesi tra Italia e Francia. Tutte le news

Il maltempo sta colpendo anche duramente l'Italia. Numerosi i disagi e i danni registrati nelle ultime ore. Rimane interrotta la ferrovia tra Italia e Francia. Ecco tutte le ultime news
29 Agosto 2023 - ore 15:20 Redatto da Redazione Meteo.it
29 Agosto 2023 - ore 15:20 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Foto Arpa Piemonte

Il maltempo sta colpendo l'Italia e portando le temperature a calare drasticamente. Il Nord si è trovato alle prese con nubifragi capaci di causare ingenti danni. La neve ha fatto capolino al Sestriere, strade e valichi sono stati chiusi e vi sono stati problemi causati da pioggia e vento forte un po' ovunque. Oltre a ciò treni tra Francia e Italia sono stati sospesi e si sono registrate diverse criticità in varie località. Ecco tutte le news sulle conseguenze del maltempo sul nostro Paese nelle ultime ore.

Maltempo sull'Italia: cosa è accaduto nelle ultime ore?

Nubifragi al Nord e numerosi disagi a causa del maltempo. Un paese è stato evacuato nel bresciano e 70 turisti che hanno dovuto abbandonare un albergo a Cortina d’Ampezzo a causa di una frana.

Si sono registrati inoltre diversi allagamenti in A12 e alcuni container sono stati sollevati dal vento a Varese.

Dalla Lombardia alla Liguria, passando per Piemonte e Friuli Venezia Giulia, si sono registrati numerosi disagi, centinaia di richieste di intervento ai Vigili del Fuoco e diversi e ingenti danni.

I problemi più grossi per il traffico di vacanzieri in rientro si è registrato sulla tratta ferroviaria. Sono stati interrotti i collegamenti fra Italia e Francia a causa di una frana che si è abbattuta nell’alta Savoia. La circolazione dei mezzi di trasporto pubblico, a quanto si apprende, non tornerà normale almeno fino a giovedì prossimo.

Problemi anche sulle strade, soprattutto in Piemonte dove varie statali sono state interessate da inondazione di fango tra Cuneese e Chivassese. Un nubifragio ha poi colpito Trieste e ha allagato numerose strade del centro tra cui piazza Unità d'Italia. Molti turisti e cittadini hanno cercato rifugio nei bar e nei locali vicini. Oltre ai danni creati dai nubifragi alle vie di comunicazione e ai disagi per i turisti, si contano i danni soprattutto nella provincia di Alessandria, Vercelli, Novara e Asti, dove ora proseguono senza sosta le operazioni di messa in sicurezza di coperture, alberi abbattuti, pali pericolanti, si contano interventi dei Vigili del Fuoco un po' in tutto il Nord.

Quasi a confermare la "profezia" cantata da Gigi D'Alessio sulla neve pronta a cadere nelle domeniche d'agosto, al Sestriere sono giunti alcuni fiocchi e la temperatura è scesa a 2 gradi.

Forte vento al Centro - Sud: tetti, alberi e pali pericolanti

Il forte vento, nelle ultime ore, ha sferzato il Centro - Sud causando numerose chiamate al Vigili del Fuoco per tetti, alberi o pali pericolanti.

Dalle Marche alla Sardegna i danni registrati sono più o meno sempre gli stessi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, nuova ondata di caldo in arrivo: torna l'Anticiclone Africano
Meteo, nuova ondata di caldo in arrivo: torna l'Anticiclone Africano
Da martedì 18 giugno temperature in generale aumento con punte oltre i 35°C al Centro-sud. Valori più contenuti al Nordovest. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Giugno ore 21:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154