FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo: Nubifragi al Nord, neve al Sestriere, strade interrotte oltre a treni sospesi tra Italia e Francia. Tutte le news

Il maltempo sta colpendo anche duramente l'Italia. Numerosi i disagi e i danni registrati nelle ultime ore. Rimane interrotta la ferrovia tra Italia e Francia. Ecco tutte le ultime news
Clima29 Agosto 2023 - ore 15:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Agosto 2023 - ore 15:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto Arpa Piemonte

Il maltempo sta colpendo l'Italia e portando le temperature a calare drasticamente. Il Nord si è trovato alle prese con nubifragi capaci di causare ingenti danni. La neve ha fatto capolino al Sestriere, strade e valichi sono stati chiusi e vi sono stati problemi causati da pioggia e vento forte un po' ovunque. Oltre a ciò treni tra Francia e Italia sono stati sospesi e si sono registrate diverse criticità in varie località. Ecco tutte le news sulle conseguenze del maltempo sul nostro Paese nelle ultime ore.

Maltempo sull'Italia: cosa è accaduto nelle ultime ore?

Nubifragi al Nord e numerosi disagi a causa del maltempo. Un paese è stato evacuato nel bresciano e 70 turisti che hanno dovuto abbandonare un albergo a Cortina d’Ampezzo a causa di una frana.

Si sono registrati inoltre diversi allagamenti in A12 e alcuni container sono stati sollevati dal vento a Varese.

Dalla Lombardia alla Liguria, passando per Piemonte e Friuli Venezia Giulia, si sono registrati numerosi disagi, centinaia di richieste di intervento ai Vigili del Fuoco e diversi e ingenti danni.

I problemi più grossi per il traffico di vacanzieri in rientro si è registrato sulla tratta ferroviaria. Sono stati interrotti i collegamenti fra Italia e Francia a causa di una frana che si è abbattuta nell’alta Savoia. La circolazione dei mezzi di trasporto pubblico, a quanto si apprende, non tornerà normale almeno fino a giovedì prossimo.

Problemi anche sulle strade, soprattutto in Piemonte dove varie statali sono state interessate da inondazione di fango tra Cuneese e Chivassese. Un nubifragio ha poi colpito Trieste e ha allagato numerose strade del centro tra cui piazza Unità d'Italia. Molti turisti e cittadini hanno cercato rifugio nei bar e nei locali vicini. Oltre ai danni creati dai nubifragi alle vie di comunicazione e ai disagi per i turisti, si contano i danni soprattutto nella provincia di Alessandria, Vercelli, Novara e Asti, dove ora proseguono senza sosta le operazioni di messa in sicurezza di coperture, alberi abbattuti, pali pericolanti, si contano interventi dei Vigili del Fuoco un po' in tutto il Nord.

Quasi a confermare la "profezia" cantata da Gigi D'Alessio sulla neve pronta a cadere nelle domeniche d'agosto, al Sestriere sono giunti alcuni fiocchi e la temperatura è scesa a 2 gradi.

Forte vento al Centro - Sud: tetti, alberi e pali pericolanti

Il forte vento, nelle ultime ore, ha sferzato il Centro - Sud causando numerose chiamate al Vigili del Fuoco per tetti, alberi o pali pericolanti.

Dalle Marche alla Sardegna i danni registrati sono più o meno sempre gli stessi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova ondata di caldo sull’Italia: Francia in allerta con 16 regioni in codice arancione
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo sull’Italia: Francia in allerta con 16 regioni in codice arancione

    L’alta pressione torna a rafforzarsi sul Mediterraneo: temperature in aumento in molte regioni italiane.
  • Meteo, torna il grande caldo: temperature fino a 39°C nei prossimi giorni. Le previsioni
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, torna il grande caldo: temperature fino a 39°C nei prossimi giorni. Le previsioni

    Nuova ondata di caldo africano in Italia con temperature che sfiorano i 39°C da Nord a Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo weekend: torna l’anticiclone, temperature in aumento ma attenzione ai temporali. Le previsioni
    Clima3 Luglio 2026

    Meteo weekend: torna l’anticiclone, temperature in aumento ma attenzione ai temporali. Le previsioni

    Un weekend all'insegna del bel tempo in Italia, ma non mancheranno le piogge sulle regioni del Sud e sulle Isole. Le previsioni meteo.
  • Allerta caldo il 4 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima3 Luglio 2026

    Allerta caldo il 4 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute

    Scatta l'allerta meteo caldo nella giornata di sabato 4 luglio 2026 in diverse città d'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Luglio ore 15:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154