FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo: Nubifragi al Nord, neve al Sestriere, strade interrotte oltre a treni sospesi tra Italia e Francia. Tutte le news

Il maltempo sta colpendo anche duramente l'Italia. Numerosi i disagi e i danni registrati nelle ultime ore. Rimane interrotta la ferrovia tra Italia e Francia. Ecco tutte le ultime news
Clima29 Agosto 2023 - ore 15:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Agosto 2023 - ore 15:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto Arpa Piemonte

Il maltempo sta colpendo l'Italia e portando le temperature a calare drasticamente. Il Nord si è trovato alle prese con nubifragi capaci di causare ingenti danni. La neve ha fatto capolino al Sestriere, strade e valichi sono stati chiusi e vi sono stati problemi causati da pioggia e vento forte un po' ovunque. Oltre a ciò treni tra Francia e Italia sono stati sospesi e si sono registrate diverse criticità in varie località. Ecco tutte le news sulle conseguenze del maltempo sul nostro Paese nelle ultime ore.

Maltempo sull'Italia: cosa è accaduto nelle ultime ore?

Nubifragi al Nord e numerosi disagi a causa del maltempo. Un paese è stato evacuato nel bresciano e 70 turisti che hanno dovuto abbandonare un albergo a Cortina d’Ampezzo a causa di una frana.

Si sono registrati inoltre diversi allagamenti in A12 e alcuni container sono stati sollevati dal vento a Varese.

Dalla Lombardia alla Liguria, passando per Piemonte e Friuli Venezia Giulia, si sono registrati numerosi disagi, centinaia di richieste di intervento ai Vigili del Fuoco e diversi e ingenti danni.

I problemi più grossi per il traffico di vacanzieri in rientro si è registrato sulla tratta ferroviaria. Sono stati interrotti i collegamenti fra Italia e Francia a causa di una frana che si è abbattuta nell’alta Savoia. La circolazione dei mezzi di trasporto pubblico, a quanto si apprende, non tornerà normale almeno fino a giovedì prossimo.

Problemi anche sulle strade, soprattutto in Piemonte dove varie statali sono state interessate da inondazione di fango tra Cuneese e Chivassese. Un nubifragio ha poi colpito Trieste e ha allagato numerose strade del centro tra cui piazza Unità d'Italia. Molti turisti e cittadini hanno cercato rifugio nei bar e nei locali vicini. Oltre ai danni creati dai nubifragi alle vie di comunicazione e ai disagi per i turisti, si contano i danni soprattutto nella provincia di Alessandria, Vercelli, Novara e Asti, dove ora proseguono senza sosta le operazioni di messa in sicurezza di coperture, alberi abbattuti, pali pericolanti, si contano interventi dei Vigili del Fuoco un po' in tutto il Nord.

Quasi a confermare la "profezia" cantata da Gigi D'Alessio sulla neve pronta a cadere nelle domeniche d'agosto, al Sestriere sono giunti alcuni fiocchi e la temperatura è scesa a 2 gradi.

Forte vento al Centro - Sud: tetti, alberi e pali pericolanti

Il forte vento, nelle ultime ore, ha sferzato il Centro - Sud causando numerose chiamate al Vigili del Fuoco per tetti, alberi o pali pericolanti.

Dalle Marche alla Sardegna i danni registrati sono più o meno sempre gli stessi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso ondate di calore il 18 agosto 2026: le città a rischio in Italia
    Clima17 Agosto 2026

    Meteo, avviso ondate di calore il 18 agosto 2026: le città a rischio in Italia

    Anche se la quarta ondata di calore è oramai terminata, in Italia non mancano città da bollino giallo il 18 agosto 2026.
  • Allerta meteo gialla per il 18 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Agosto 2026

    Allerta meteo gialla per il 18 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    Maltempo e criticità in gran parte del Paese nella giornata di martedì 18 agosto 2026: le regioni e zone dove scatta l'allerta meteo gialla.
  • Meteo, svolta dopo il caldo: arrivano temporali e calo delle temperature in Italia. Le previsioni
    Clima17 Agosto 2026

    Meteo, svolta dopo il caldo: arrivano temporali e calo delle temperature in Italia. Le previsioni

    La quarta ondata di calore del 2026 lascia spazio a piogge e rovesci con un deciso calo delle temperature in Italia.
  • Copernicus: luglio 2026 è stato il secondo più caldo mai registrato in Europa occidentale
    Clima17 Agosto 2026

    Copernicus: luglio 2026 è stato il secondo più caldo mai registrato in Europa occidentale

    Luglio 2026 è stato il secondo luglio più caldo mai registrato nell'Europa occidentale con una temperature media di 22,48 °C.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Tendenza15 Agosto 2026
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Correnti atlantiche determineranno una breve tregua dal caldo intenso ma le temperature torneranno sopra la norma. Temporali forti tra giovedì e venerdì al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Agosto ore 09:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154