FacebookInstagramXWhatsApp

Notte di San Lorenzo, le stelle cadenti illuminano il cielo. Ecco quando e come vedere le magiche Perseidi

Nonostante una Luna più luminosa e ingombrante del solito, qualche giorno dopo la notte di San Lorenzo ci sarà il picco delle Perseidi. Lo spettacolo sarà visibile anche ad occhio nudo
Spazio7 Agosto 2022 - ore 08:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio7 Agosto 2022 - ore 08:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio

Sta per arrivare la notte di San Lorenzo e con lei anche il meraviglioso spettacolo delle stelle cadenti. Saranno le Perseidi ad illuminare il cielo. Ecco quando e come vederle. I consigli per non perdersi il sorprendente spettacolo sono pochi e semplici. Tutti potranno ammirare le "lacrime di San Lorenzo" e rimanere con il fiato sospeso mentre esprimono il fatidico desiderio.

Perseidi: cosa sono e perché si chiamano Lacrime di San Lorenzo

Cosa sono le Perseidi, ovvero le stelle cadenti conosciute comunemente col nome di Lacrime di San Lorenzo? Si tratta delle stelle più spettacolari e più attese dell'anno che ogni agosto spingono moltissime persone a volgere lo sguardo al cielo, alla ricerca delle brillanti e suggestive scie luminose. Perché vengono dette lacrime di San Lorenzo? Questo nome popolare è dovuto al fatto che il fenomeno cade attorno al 10 agosto, giorno in cui la Chiesa ricorda il martirio del Santo.

Il nome Perseidi invece deriva dal loro sfrecciare attraverso il firmamento partendo da una specifica area celeste ovvero quella situata nei pressi della costellazione di Perseo. Gli astrofili più esperti indicano come la zona di origine da cui proviene la pioggia di meteore proprio la parte sottostante alla inconfondibile “W” di Cassiopea.

Cosa sono quindi le Perseidi? Ebbe non sono altro che pezzi della cometa Swift-Tuttle che durante i suoi passaggi attorno al Sole ha seminato detriti e polveri che il nostro Pianeta attraversa, con regolarità, ogni anno. Questi detriti, quando si tuffano nella nostra atmosfera, precipitando ad altissima velocità, si incendiano e accendono la notte con un meraviglioso spettacolo.

Quando e dove ammirare le Perseidi

Nonostante San Lorenzo cada il 10 agosto, l'evento raggiungerà il suo culmine nella notte tra il 12 e il 13 agosto. Quest'anno, però, chi vorrà esprimere un desiderio dovrà fare i conti con la presenza della Luna che raggiungerà la fase di plenilunio alle 03:36 di venerdì 12 e che disturberà parecchio lo spettacolo.

A parte l'ingombro della Luna, il momento migliore per puntare il naso all'insù sarà dopo la mezzanotte del 13 agosto e fino alle primissime ore del mattino, prima che albeggi.

In generale, come sottolineano tutti gli esperti, le Perseidi sono comunque visibili dalla metà del mese di luglio sino alla fine di agosto. Con un pizzico di pazienza quindi sarà possibile cercare le stelle cadenti anche successivamente i giorni che precedono il Ferragosto tenendo ben a mente però che è nella seconda parte della notte si assiste ad un sensibile aumento dell’attività meteorica,

Dove ammirare lo spettacolo e come? Le Perseidi saranno visibili anche ad occhio nudo. Occorrerà recarsi lontano dall'inquinamento luminoso moniti di coperta e cuscini ed avere pazienza. Chi non potrà recarsi in un posto appartato e lontano dalle luci della città, invece, potrà collegarsi a internet e osservarle grazie alla diretta streaming del Virtual Telescope Project che prenderà il via a partire dalle 03:00 del 10 agosto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Febbraio ore 18:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154