FacebookInstagramXWhatsApp

Nevicate in Piemonte e in Emilia Romagna: ecco le immagini

Importanti accumuli di neve hanno interessato il Piemonte e l'Emilia Romagna. Imbiancate le Alpi e l'Appennino emiliano
Clima28 Febbraio 2023 - ore 13:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Febbraio 2023 - ore 13:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Neve sulle Langhe, in Piemonte gli accumuli di neve superano i 30-40 cm nelle località che si trovano a quota 500 metri. La neve è caduta anche nelle zone pianeggianti della regione. Le nevicate delle ultime ore hanno interessato anche molta parte dell'Emilia Romagna.

Nevica in Piemonte: Alpi imbiancate

Sulle Alpi Cozie Sud - come riporta Arpa Piemonte - i valori di neve nuova registrati nelle ultime ore arrivano a 40-50 cm, mentre sulle Alpi Cozie Nord e Alpi Graie gli accumuli sono di 30-40 cm con valori inferiori nelle testate di valle. Andando verso le zone settentrionali del Piemonte, la neve ha raggiunto i 15-25 cm sulle Alpi Pennine. Con valori inferiori ai 5-10 cm la neve ha imbiancato anche le Alpi Lepontine.

La neve è caduta anche in Emilia Romagna

Anche l'Emilia Romagna è stata interessata da grandi nevicate. La neve ha imbiancato infatti tutto l’Appennino emiliano. Le immagini che arrivano dall'Emilia Romagna, precisamente dalla località di Selva di Serramazzoni situata a 1.100 metri in provincia di Modena, sono spettacolari. Discrete nevicate hanno interessato le colline in provincia di Forlì. Sono oltre 35 i centimetri di neve caduti ad Alfero. Anche l'Appennino Parmense è apparso imbiancato grazie alle nevicate di queste ore. A Faenza la neve è caduta anche sopra i 250 metri, stessa cosa si è verificata in località Pietramora.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione sull’Italia da mercoledì 16: le zone interessate e quanto durerà
    Clima15 Settembre 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull’Italia da mercoledì 16: le zone interessate e quanto durerà

    Nuova perturbazione in arrivo sull’Italia da mercoledì 16 settembre 2026. Le previsioni.
  • Caldo anomalo, il rischio non finisce con l’estate: sempre più eventi estremi anche fuori stagione
    Clima15 Settembre 2026

    Caldo anomalo, il rischio non finisce con l’estate: sempre più eventi estremi anche fuori stagione

    L’estate è finita, ma gli effetti del caldo eccezionale registrato negli ultimi mesi potrebbero continuare a farsi sentire anche durante l’autunno.
  • Inverno 2026-2027, temperature miti e poca neve in Europa? Cosa può succedere con El Niño
    Clima15 Settembre 2026

    Inverno 2026-2027, temperature miti e poca neve in Europa? Cosa può succedere con El Niño

    L’inverno 2026-2027 potrebbe essere più mite della media in gran parte dell’Europa, anche come conseguenza di El Niño.
  • Meteo, temperature in aumento ma senza grande caldo: nessuna città oltre i 30-31°C. Le previsioni
    Clima15 Settembre 2026

    Meteo, temperature in aumento ma senza grande caldo: nessuna città oltre i 30-31°C. Le previsioni

    La presenza dell'Anticiclone delle Azzorre continua a dominare l'Italia con clima stabile e soleggiato, ma non caldo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Settembre ore 10:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154