FacebookInstagramXWhatsApp

Nevicate in Piemonte e in Emilia Romagna: ecco le immagini

Importanti accumuli di neve hanno interessato il Piemonte e l'Emilia Romagna. Imbiancate le Alpi e l'Appennino emiliano
Clima28 Febbraio 2023 - ore 13:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Febbraio 2023 - ore 13:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Neve sulle Langhe, in Piemonte gli accumuli di neve superano i 30-40 cm nelle località che si trovano a quota 500 metri. La neve è caduta anche nelle zone pianeggianti della regione. Le nevicate delle ultime ore hanno interessato anche molta parte dell'Emilia Romagna.

Nevica in Piemonte: Alpi imbiancate

Sulle Alpi Cozie Sud - come riporta Arpa Piemonte - i valori di neve nuova registrati nelle ultime ore arrivano a 40-50 cm, mentre sulle Alpi Cozie Nord e Alpi Graie gli accumuli sono di 30-40 cm con valori inferiori nelle testate di valle. Andando verso le zone settentrionali del Piemonte, la neve ha raggiunto i 15-25 cm sulle Alpi Pennine. Con valori inferiori ai 5-10 cm la neve ha imbiancato anche le Alpi Lepontine.

La neve è caduta anche in Emilia Romagna

Anche l'Emilia Romagna è stata interessata da grandi nevicate. La neve ha imbiancato infatti tutto l’Appennino emiliano. Le immagini che arrivano dall'Emilia Romagna, precisamente dalla località di Selva di Serramazzoni situata a 1.100 metri in provincia di Modena, sono spettacolari. Discrete nevicate hanno interessato le colline in provincia di Forlì. Sono oltre 35 i centimetri di neve caduti ad Alfero. Anche l'Appennino Parmense è apparso imbiancato grazie alle nevicate di queste ore. A Faenza la neve è caduta anche sopra i 250 metri, stessa cosa si è verificata in località Pietramora.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 luglio 2025 in Italia. Ecco dove
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 luglio 2025 in Italia. Ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla il 2 luglio 2025 in diverse regioni per il rischio piogge e rischio idrogeologico. Ecco tutte le zone.
  • Meteo, allerta caldo africano il 2 luglio in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute con i livelli di rischio
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 2 luglio in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute con i livelli di rischio

    Nuovo stato di allerta caldo meteo in Italia per mercoledì 2 luglio 2025. Tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, l’anticiclone nord-africano indebolito da un fronte perturbato: tornano le piogge in Italia
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, l’anticiclone nord-africano indebolito da un fronte perturbato: tornano le piogge in Italia

    Il grande caldo in Italia inizia a diminuire nelle regioni del Nord alle prese con un fronte perturbato. Ecco le previsioni meteo.
  • Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se  rischio è alto
    Clima1 Luglio 2025

    Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se rischio è alto

    Ordinanza anti-caldo per 13 regioni italiane: in caso di temperature alte è vietato lavorare all'aperto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Luglio ore 22:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154