FacebookInstagramXWhatsApp

Neve sulle Dolomiti e sul Cimone: la situazione

La perturbazione dei giorni scorsi ha portato i primi fiocchi sulle vette più alte delle Dolomiti tra Trentino e Veneto, ma anche sulle vette più alte in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna
Clima18 Settembre 2022 - ore 15:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Settembre 2022 - ore 15:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' arrivata la neve sia sulle Dolomiti che sul Cimone. La gioia per i primi fiocchi, caduti più copiosi soprattutto tra Trentino Alto Adige e Veneto, ma anche in Emilia Romagna, si è riversata sui social dove numerosi appassionati degli sport invernali hanno espresso la loro felicità per i vari paesaggi imbiancati. Ecco la situazione.

Neve in Trentino Alto Adige e in Veneto: fiocchi oltre i 2000 metri

Dopo le temperature record segnate durante l'estate sulle Dolomiti, finalmente sono giunti i primi fiocchi. Così oltre che sulle vette più alte del Piemonte e della Lombardia, in Trentino Alto Adige e in Veneto si è venuto a delineare un panorama mozzafiato che regalato paesaggi invernali un po' ovunque, almeno dai 2000 metri in su o - nel Trentino orientale - anche a quote leggermente inferiori. Alcuni esempi? A Punta Penia è nevicato tra i 1700 ai 2000 metri e la neve ha avuto l'effetto di una spolverata. Sopra tali quote invece ha localmente raggiunto anche i 15 centimetri. A Trento sono dovuti entrare in azione i mezzi per  pulire le strade soprattutto sui passi: Rolle, Valle, San Pellegrino, Fedaia, Pordoi e Sella.  

Nel Bellunese, sul monte Piana, si sono registrati ben 10 centimetri di neve fresca, 15 centimetri a Ra Valles. A Cima Pradazzo sopra Falcade, invece, ben 14 cm.

Nel Bresciano, dove clima è decisamente più fresco rispetto ai giorni scorsi, i primi fiocchi di neve hanno imbiancato le cime dei monti della Valcamonica, come quelle della Valtrompia. Al Presena sono caduti 5 centimetri di neve, sul passo Paradiso solo 2 cm.

Neve in Emilia Romagna: fiocchi e danni da maltempo

La perturbazione ha portato fiocchi di neve anche in Emilia Romagna, soprattutto sul Cimone. Il maltempo ha però fatto danni sulla costa romagnola da Cervia a Riccione.

Anche in questo caso l’arrivo della perturbazione fredda ha portato l'attesissima prima neve sulla vetta del Cimone. Non è rarissima che accada durante il mese di settembre, ma viste le temperature delle ultime settimane, si è registrato uno sbalzo termico piuttosto notevole e in ben poche ore.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 2 luglio 2026: tutte le regioni a rischio
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 2 luglio 2026: tutte le regioni a rischio

    Allerta meteo gialla ed arancione per giovedì 2 luglio 2026 in gran parte d'Italia: tutte le regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Meteo, allerta caldo il 2 luglio 2026 in Italia: ecco dove scatta il bollino gialla ed arancione
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 2 luglio 2026 in Italia: ecco dove scatta il bollino gialla ed arancione

    Nonostante l'arrivo delle piogge, il Ministero della Salute ha emesso un bollettino sulle ondate di calore anche il 2 luglio 2026 in Italia.
  • Meteo Italia: stop al caldo africano, da giovedì 2 luglio temperature in calo fino a 9°C. Le previsioni
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo Italia: stop al caldo africano, da giovedì 2 luglio temperature in calo fino a 9°C. Le previsioni

    Svolta meteo in Italia con l'arrivo della prima perturbazione del mese di luglio: piogge e rovesci mettono fine al caldo e temperature anomale.
  • Meteo Italia: dopo l’ondata di caldo scattano temporali e grandine, ecco dove
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo Italia: dopo l’ondata di caldo scattano temporali e grandine, ecco dove

    Dopo il caldo intenso cambia il meteo in Italia: tra giovedì 2 e venerdì 3 luglio rischio temporali, nubifragi, grandine e vento forte. Le previsioni regione per regione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 02:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154