FacebookInstagramXWhatsApp

Neve sulle Dolomiti e sul Cimone: la situazione

La perturbazione dei giorni scorsi ha portato i primi fiocchi sulle vette più alte delle Dolomiti tra Trentino e Veneto, ma anche sulle vette più alte in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna
Clima18 Settembre 2022 - ore 15:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Settembre 2022 - ore 15:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' arrivata la neve sia sulle Dolomiti che sul Cimone. La gioia per i primi fiocchi, caduti più copiosi soprattutto tra Trentino Alto Adige e Veneto, ma anche in Emilia Romagna, si è riversata sui social dove numerosi appassionati degli sport invernali hanno espresso la loro felicità per i vari paesaggi imbiancati. Ecco la situazione.

Neve in Trentino Alto Adige e in Veneto: fiocchi oltre i 2000 metri

Dopo le temperature record segnate durante l'estate sulle Dolomiti, finalmente sono giunti i primi fiocchi. Così oltre che sulle vette più alte del Piemonte e della Lombardia, in Trentino Alto Adige e in Veneto si è venuto a delineare un panorama mozzafiato che regalato paesaggi invernali un po' ovunque, almeno dai 2000 metri in su o - nel Trentino orientale - anche a quote leggermente inferiori. Alcuni esempi? A Punta Penia è nevicato tra i 1700 ai 2000 metri e la neve ha avuto l'effetto di una spolverata. Sopra tali quote invece ha localmente raggiunto anche i 15 centimetri. A Trento sono dovuti entrare in azione i mezzi per  pulire le strade soprattutto sui passi: Rolle, Valle, San Pellegrino, Fedaia, Pordoi e Sella.  

Nel Bellunese, sul monte Piana, si sono registrati ben 10 centimetri di neve fresca, 15 centimetri a Ra Valles. A Cima Pradazzo sopra Falcade, invece, ben 14 cm.

Nel Bresciano, dove clima è decisamente più fresco rispetto ai giorni scorsi, i primi fiocchi di neve hanno imbiancato le cime dei monti della Valcamonica, come quelle della Valtrompia. Al Presena sono caduti 5 centimetri di neve, sul passo Paradiso solo 2 cm.

Neve in Emilia Romagna: fiocchi e danni da maltempo

La perturbazione ha portato fiocchi di neve anche in Emilia Romagna, soprattutto sul Cimone. Il maltempo ha però fatto danni sulla costa romagnola da Cervia a Riccione.

Anche in questo caso l’arrivo della perturbazione fredda ha portato l'attesissima prima neve sulla vetta del Cimone. Non è rarissima che accada durante il mese di settembre, ma viste le temperature delle ultime settimane, si è registrato uno sbalzo termico piuttosto notevole e in ben poche ore.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: torna il sole sull’Italia dopo la tempesta Erminio. Pasqua e Pasquetta con bel tempo e clima mite
    Clima3 Aprile 2026

    Meteo: torna il sole sull’Italia dopo la tempesta Erminio. Pasqua e Pasquetta con bel tempo e clima mite

    Dopo il maltempo causato dalla tempesta Erminio, l’alta pressione riporta condizioni stabili sull’Italia.
  • Maltempo, emergenza neve a Prati di Tivo: oltre 250 cm di accumuli - Foto
    Clima3 Aprile 2026

    Maltempo, emergenza neve a Prati di Tivo: oltre 250 cm di accumuli - Foto

    Il maltempo e la neve stanno mettendo a dura prova la località di Prati di Tivo con oltre 250 cm di accumuli
  • Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima2 Aprile 2026

    Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Nuova allerta meteo rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: scopriamo tutte le zone a rischio.
  • Meteo, maltempo intenso al Sud e sul medio Adriatico nelle prossime ore. A Pasqua arriva una tregua
    Clima2 Aprile 2026

    Meteo, maltempo intenso al Sud e sul medio Adriatico nelle prossime ore. A Pasqua arriva una tregua

    Maltempo diffuso nelle regioni del Centro-Sud con fenomeni temporaleschi intensi e violenti. Il clima migliora per Pasqua e Pasquetta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
Tendenza4 Aprile 2026
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
La tendenza meteo subito dopo le festività di Pasqua e Pasquetta vede ancora un anticiclone ben saldo sull'Italia. Poi potrebbe cambiare qualcosa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Aprile ore 19:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154