FacebookInstagramXWhatsApp

Neve sulle Dolomiti e sul Cimone: la situazione

La perturbazione dei giorni scorsi ha portato i primi fiocchi sulle vette più alte delle Dolomiti tra Trentino e Veneto, ma anche sulle vette più alte in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna
Clima18 Settembre 2022 - ore 15:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Settembre 2022 - ore 15:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' arrivata la neve sia sulle Dolomiti che sul Cimone. La gioia per i primi fiocchi, caduti più copiosi soprattutto tra Trentino Alto Adige e Veneto, ma anche in Emilia Romagna, si è riversata sui social dove numerosi appassionati degli sport invernali hanno espresso la loro felicità per i vari paesaggi imbiancati. Ecco la situazione.

Neve in Trentino Alto Adige e in Veneto: fiocchi oltre i 2000 metri

Dopo le temperature record segnate durante l'estate sulle Dolomiti, finalmente sono giunti i primi fiocchi. Così oltre che sulle vette più alte del Piemonte e della Lombardia, in Trentino Alto Adige e in Veneto si è venuto a delineare un panorama mozzafiato che regalato paesaggi invernali un po' ovunque, almeno dai 2000 metri in su o - nel Trentino orientale - anche a quote leggermente inferiori. Alcuni esempi? A Punta Penia è nevicato tra i 1700 ai 2000 metri e la neve ha avuto l'effetto di una spolverata. Sopra tali quote invece ha localmente raggiunto anche i 15 centimetri. A Trento sono dovuti entrare in azione i mezzi per  pulire le strade soprattutto sui passi: Rolle, Valle, San Pellegrino, Fedaia, Pordoi e Sella.  

Nel Bellunese, sul monte Piana, si sono registrati ben 10 centimetri di neve fresca, 15 centimetri a Ra Valles. A Cima Pradazzo sopra Falcade, invece, ben 14 cm.

Nel Bresciano, dove clima è decisamente più fresco rispetto ai giorni scorsi, i primi fiocchi di neve hanno imbiancato le cime dei monti della Valcamonica, come quelle della Valtrompia. Al Presena sono caduti 5 centimetri di neve, sul passo Paradiso solo 2 cm.

Neve in Emilia Romagna: fiocchi e danni da maltempo

La perturbazione ha portato fiocchi di neve anche in Emilia Romagna, soprattutto sul Cimone. Il maltempo ha però fatto danni sulla costa romagnola da Cervia a Riccione.

Anche in questo caso l’arrivo della perturbazione fredda ha portato l'attesissima prima neve sulla vetta del Cimone. Non è rarissima che accada durante il mese di settembre, ma viste le temperature delle ultime settimane, si è registrato uno sbalzo termico piuttosto notevole e in ben poche ore.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla nel giorno di Santo Stefano in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
  • Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni

    Un Natale 2025 bagnato in Italia: piogge e maltempo con tanto di allerte meteo. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Dicembre ore 05:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154