FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Emilia Romagna: spiaggia inghiottita dal mare, paura per una nave da crociera

Il mare ha inghiottito metri e metri di spiaggia, le strade si sono allagate e numerosi alberi si sono abbattuti mandando in tilt la viabilità. Il maltempo sta colpendo l'Emilia Romagna, soprattutto nella zona costiera tra Cervia e Riccione. A Ravenna nave alla deriva con 870 passeggeri
Clima17 Settembre 2022 - ore 17:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima17 Settembre 2022 - ore 17:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nelle ultime ore il maltempo ha colpito l'Emilia Romagna. Più che la pioggia a creare i maggiori problemi è stato il vento forte, soprattutto sul litorale romagnolo da Cesenatico a Cervia, fino al Riminese. Ci sono strade completamente allagate, alberi caduti e molti altri disagi. Oltre a questo il livello del mare si è innalzato parecchio e si è mangiato metri e metri di spiaggia insieme a lettini e ombrelloni o pattini.

Maltempo in Emilia Romagna: la situazione da Cervia a Riccione

Il maltempo sta colpendo duramente l'Emilia Romagna, soprattutto in queste ultime ore. I maggiori danni si registrano sulla costa da Cesena a Riccione passando per Cervia, Ravenna e Rimini. Oltre alla pioggia battente, a causare i maggiori problemi è soprattutto il vento forte, anche perché le raffiche hanno raggiunto gli 150km/h. Su tutta la costa i vigili del fuoco sono al lavoro per tetti scoperchiati, alberi caduti, strade impraticabili e allagamenti vari. Numerose sono le chiamate al centralino e altrettanti gli interventi.

A Cervia, come si legge sulla pagina Facebook del Comune, visto il rapido peggioramento, alla popolazione è stato raccomandato di non uscire di casa, di non sostare nei seminterrati e nei piani terra nella zona del porto canale, piazzale Bianchetti e da Via Boito a via Mascagni, da Viale 2 giugno verso il mare. Numerose le strade allagate o interessate da caduta rami.

Nel riminese la circolazione stradale è andata in tilt dopo la caduta di alcuni alberi. I Vigili del Fuoco hanno ricevuto diverse chiamate anche per la rimozione di insegne pericolanti.

A Riccione sono caduti diversi alberi. I Vigili del Fuoco procederanno per sicurezza al controllo dei corsi d'acqua, dei canali e dei fiumi in modo da monitorare la situazione di fronte al rischio di allagamenti.

A Ravenna, infine, la nave da crociera Viking Sea - con ben 870 passeggeri a bordo - ha rotto gli ormeggi al terminal crociere di Porto Corsini. Il vento l’ha spinta lontano dalla banchina ed è stato necessario procedere a un intervento della Capitaneria e dei tecnici nautici per metterla in sicurezza. La paura è stata tanta, ma per fortuna non si è registrato alcun danno sia all’imbarcazione che alle persone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo: nuova ondata di nubifragi sull'Italia e svolta gelida a San Valentino, torna la neve
    Clima9 Febbraio 2026

    Allerta meteo: nuova ondata di nubifragi sull'Italia e svolta gelida a San Valentino, torna la neve

    Dopo i violenti temporali e le grandinate eccezionali delle ultime ore, una nuova perturbazione in arrivo dalla Spagna intensificherà il maltempo.
  • Meteo prossimi giorni: altra pioggia e neve sull'Italia?
    Clima9 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: altra pioggia e neve sull'Italia?

    Clima perturbato e instabile in Italia anche nella seconda settimana di febbraio 2026: scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.
  • Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio
    Clima7 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia nella giornata di domenica 8 febbraio 2026: tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Italia nel weekend e inizio settimana: le previsioni
    Clima7 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo in Italia nel weekend e inizio settimana: le previsioni

    Ancora maltempo diffuso in Italia nel primo weekend di febbraio 2026 e inizio della prossima settimana: clima perturbato da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio ore 04:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154