FacebookInstagramXWhatsApp

Neve in arrivo? Ecco dove e quando cadrà

Arriva la neve in Italia. In particolare la prossima settimana nevicate e i fiocchi sono attesi al Nord dalla provincia di Bolzano alle Dolomiti bellunesi. Ecco tutti i dettagli
Clima19 Novembre 2022 - ore 14:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima19 Novembre 2022 - ore 14:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'inizio dell'ultima settimana di novembre segna l'arrivo di tanta neve in Italia. In particolare le previsioni meteo delineano da lunedì 21 novembre nevicate abbondanti sulle Alpi, ma anche in alcuni settori delle colline. Ecco le previsioni.

Neve in Italia: aria fredda e fiocchi al Nord

Con il Natale oramai alle porte è tempo di neve. Le previsioni meteo dei prossimi giorni hanno segnalato l'arrivo di un grosso carico di neve complice l'afflusso di correnti d'aria molto fredda di passaggio sul nostro Paese. Da lunedì 21 novembre, infatti, è previsto l'arrivo di fredde correnti di origine polare che daranno vita a un clima burrascoso in diverse zone d'Italia. In particolare saranno le regioni del Nord a essere colpite da quest'aria fredda e polare che porterà la neve in alta quota e non solo, visto che i fiocchi potrebbero farsi vedere anche a bassa quota in collina.

Il terzo weekend di novembre del resto ha segnato l'arrivo di un flusso di correnti di aria fredda che, dopo aver attraverso il centro dell'Europa, ora è diretto verso il nostro Paese. L'afflusso di quest'aria darà il via a un vero e proprio ciclone climatico che avrà tra le prime conseguenze un brusco calo delle temperature con valori che si abbasseranno al di sotto della media del periodo.

La neve torna in Italia: ecco dove

L'arrivo delle neve è imminente. Da lunedì 21 novembre, infatti, è previsto il ritorno della neve dai 900/1000 metri di quota lungo tutto l'arco alpino. Ma non finisce qui, visto che le previsioni segnalano possibili nevicate anche verso i 7/800 metri: in provincia di Bolzano, in Valtellina, Valcamonica in Lombardia, Dolomiti bellunesi, Altopiano di Asiago in Veneto e Friuli Venezia Giulia. L'ultima settimana di novembre si preannuncia all'insegna del grande freddo con un brusco calo delle temperature che interesserà buona parte del paese. Se i primi fiocchi di neve sono annunciati per lunedì 21 novembre, la situazione non dovrebbe migliorare neppure da martedì 22 novembre con le previsioni che segnalano tra i 15 e i 40 cm di neve fresca.

Una bella notizia per le tantissime località sciistiche pronte a dare il via alla stagione invernale. A cominciare da Bormio (SO), Livigno (SO), Madonna di Campiglio (TN) e Cortina d'Ampezzo (BL) dove è attesa molta neve e soprattutto dopo la stagione dello scorso anno che ha visto grande assente la dama bianca. Nevicate abbondanti, infine, sono previste sugli Appennini a partire dai 1500 metri circa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla per il 9 ottobre 2026 in Italia: ecco dove
    Clima8 Ottobre 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla per il 9 ottobre 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta la duplice allerta arancione e gialla il 9 ottobre 2026 in diverse regioni d'Italia. Scopriamo dove.
  • Meteo 8-10 ottobre: in Italia arriva il maltempo con forti piogge e temporali al Centro-Nord. Le previsioni
    Clima8 Ottobre 2026

    Meteo 8-10 ottobre: in Italia arriva il maltempo con forti piogge e temporali al Centro-Nord. Le previsioni

    L'Italia è nel maltempo per il transito di due perturbazioni: piogge e temporali al Centro-Nord e Sardegna. Caldo al Sud.
  • Maltempo in Friuli Venezia Giulia: piogge battenti e temporali tra Carso e litorale, caduti fino a 80 mm nella notte
    Clima8 Ottobre 2026

    Maltempo in Friuli Venezia Giulia: piogge battenti e temporali tra Carso e litorale, caduti fino a 80 mm nella notte

    Cosa è accaduto nelle ultime ore a causa del forte maltempo in Friuli Venezia Giulia? Forti piogge e temporali si sono abbattuti sulla costa.
  • Ondata di maltempo su Roma: disagi alla circolazione, allagamenti e metro fuori servizio
    Clima8 Ottobre 2026

    Ondata di maltempo su Roma: disagi alla circolazione, allagamenti e metro fuori servizio

    Roma nella maltempo: allagamenti, alberi caduti e centinaia di segnalazioni ai Vigili del Fuoco.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
Tendenza8 Ottobre 2026
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
La tendenza meteo da domenica 11 ottobre vede tempo in miglioramento con clima autunnale anche al Sud. Lunedì 12 non si escludono nuovi temporali
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Ottobre ore 20:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154