FacebookInstagramXWhatsApp

Neve in arrivo? Ecco dove e quando cadrà

Arriva la neve in Italia. In particolare la prossima settimana nevicate e i fiocchi sono attesi al Nord dalla provincia di Bolzano alle Dolomiti bellunesi. Ecco tutti i dettagli
Clima19 Novembre 2022 - ore 14:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima19 Novembre 2022 - ore 14:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'inizio dell'ultima settimana di novembre segna l'arrivo di tanta neve in Italia. In particolare le previsioni meteo delineano da lunedì 21 novembre nevicate abbondanti sulle Alpi, ma anche in alcuni settori delle colline. Ecco le previsioni.

Neve in Italia: aria fredda e fiocchi al Nord

Con il Natale oramai alle porte è tempo di neve. Le previsioni meteo dei prossimi giorni hanno segnalato l'arrivo di un grosso carico di neve complice l'afflusso di correnti d'aria molto fredda di passaggio sul nostro Paese. Da lunedì 21 novembre, infatti, è previsto l'arrivo di fredde correnti di origine polare che daranno vita a un clima burrascoso in diverse zone d'Italia. In particolare saranno le regioni del Nord a essere colpite da quest'aria fredda e polare che porterà la neve in alta quota e non solo, visto che i fiocchi potrebbero farsi vedere anche a bassa quota in collina.

Il terzo weekend di novembre del resto ha segnato l'arrivo di un flusso di correnti di aria fredda che, dopo aver attraverso il centro dell'Europa, ora è diretto verso il nostro Paese. L'afflusso di quest'aria darà il via a un vero e proprio ciclone climatico che avrà tra le prime conseguenze un brusco calo delle temperature con valori che si abbasseranno al di sotto della media del periodo.

La neve torna in Italia: ecco dove

L'arrivo delle neve è imminente. Da lunedì 21 novembre, infatti, è previsto il ritorno della neve dai 900/1000 metri di quota lungo tutto l'arco alpino. Ma non finisce qui, visto che le previsioni segnalano possibili nevicate anche verso i 7/800 metri: in provincia di Bolzano, in Valtellina, Valcamonica in Lombardia, Dolomiti bellunesi, Altopiano di Asiago in Veneto e Friuli Venezia Giulia. L'ultima settimana di novembre si preannuncia all'insegna del grande freddo con un brusco calo delle temperature che interesserà buona parte del paese. Se i primi fiocchi di neve sono annunciati per lunedì 21 novembre, la situazione non dovrebbe migliorare neppure da martedì 22 novembre con le previsioni che segnalano tra i 15 e i 40 cm di neve fresca.

Una bella notizia per le tantissime località sciistiche pronte a dare il via alla stagione invernale. A cominciare da Bormio (SO), Livigno (SO), Madonna di Campiglio (TN) e Cortina d'Ampezzo (BL) dove è attesa molta neve e soprattutto dopo la stagione dello scorso anno che ha visto grande assente la dama bianca. Nevicate abbondanti, infine, sono previste sugli Appennini a partire dai 1500 metri circa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati
    Clima12 Dicembre 2025

    Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati

    Crisi climatica, frane e allagamenti: il 2025 è stato l’anno nero dei ghiacciai. Pubblicato il report sulla crisi delle montagne
  • Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte
    Clima12 Dicembre 2025

    Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte

    Tra il 15 e il 21 dicembre è atteso l’ingresso di una perturbazione particolarmente attiva, destinata a riportare piogge diffuse, un generale calo termico e nevicate.
  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
  • Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?
    Clima11 Dicembre 2025

    Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?

    Cosa preannunciano le ultime tendenze meteo? Ci attende una nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre a causa di un'aerea depressionaria
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 12:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154