FacebookInstagramXWhatsApp

Neve in arrivo? Ecco dove e quando cadrà

Arriva la neve in Italia. In particolare la prossima settimana nevicate e i fiocchi sono attesi al Nord dalla provincia di Bolzano alle Dolomiti bellunesi. Ecco tutti i dettagli
Clima19 Novembre 2022 - ore 14:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima19 Novembre 2022 - ore 14:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'inizio dell'ultima settimana di novembre segna l'arrivo di tanta neve in Italia. In particolare le previsioni meteo delineano da lunedì 21 novembre nevicate abbondanti sulle Alpi, ma anche in alcuni settori delle colline. Ecco le previsioni.

Neve in Italia: aria fredda e fiocchi al Nord

Con il Natale oramai alle porte è tempo di neve. Le previsioni meteo dei prossimi giorni hanno segnalato l'arrivo di un grosso carico di neve complice l'afflusso di correnti d'aria molto fredda di passaggio sul nostro Paese. Da lunedì 21 novembre, infatti, è previsto l'arrivo di fredde correnti di origine polare che daranno vita a un clima burrascoso in diverse zone d'Italia. In particolare saranno le regioni del Nord a essere colpite da quest'aria fredda e polare che porterà la neve in alta quota e non solo, visto che i fiocchi potrebbero farsi vedere anche a bassa quota in collina.

Il terzo weekend di novembre del resto ha segnato l'arrivo di un flusso di correnti di aria fredda che, dopo aver attraverso il centro dell'Europa, ora è diretto verso il nostro Paese. L'afflusso di quest'aria darà il via a un vero e proprio ciclone climatico che avrà tra le prime conseguenze un brusco calo delle temperature con valori che si abbasseranno al di sotto della media del periodo.

La neve torna in Italia: ecco dove

L'arrivo delle neve è imminente. Da lunedì 21 novembre, infatti, è previsto il ritorno della neve dai 900/1000 metri di quota lungo tutto l'arco alpino. Ma non finisce qui, visto che le previsioni segnalano possibili nevicate anche verso i 7/800 metri: in provincia di Bolzano, in Valtellina, Valcamonica in Lombardia, Dolomiti bellunesi, Altopiano di Asiago in Veneto e Friuli Venezia Giulia. L'ultima settimana di novembre si preannuncia all'insegna del grande freddo con un brusco calo delle temperature che interesserà buona parte del paese. Se i primi fiocchi di neve sono annunciati per lunedì 21 novembre, la situazione non dovrebbe migliorare neppure da martedì 22 novembre con le previsioni che segnalano tra i 15 e i 40 cm di neve fresca.

Una bella notizia per le tantissime località sciistiche pronte a dare il via alla stagione invernale. A cominciare da Bormio (SO), Livigno (SO), Madonna di Campiglio (TN) e Cortina d'Ampezzo (BL) dove è attesa molta neve e soprattutto dopo la stagione dello scorso anno che ha visto grande assente la dama bianca. Nevicate abbondanti, infine, sono previste sugli Appennini a partire dai 1500 metri circa.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per il 23 gennaio 2026 in Italia circoscritto solo alla regione Sicilia. Le zone interessate.
  • Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni

    Clima in miglioramento dopo la violenta ondata di maltempo che ha colpito il Sud Italia, ma la tregua sarà breve.
  • Etna sepolto dalla neve: due metri di accumulo a Piano Provenzana - Video
    Clima22 Gennaio 2026

    Etna sepolto dalla neve: due metri di accumulo a Piano Provenzana - Video

    Etna ricoperto da neve: accumuli straordinari a Piano Provenzana in pochissime ore.
  • Maltempo al Sud, si contano i danni dalla Sicilia alla Calabria: la situazione
    Clima22 Gennaio 2026

    Maltempo al Sud, si contano i danni dalla Sicilia alla Calabria: la situazione

    Il ciclone devasta il Sud: mareggiate e venti causano ingenti danni in Sicilia, Calabria e Sardegna, che si preparano allo stato di emergenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 17:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154